Cabine armadio cartongesso: i vantaggi
Con la tecnica della costruzione a secco si possono realizzare delle cabine armadio in cartongesso. L'utilizzo di questo materiale è una scelta economicamente conveniente e potrai arredare anche gli spazi più difficili con un look moderno e di tendenza. Il suo potere isolante aumenta il comfort in generale e riduce i rumori che provengonmo dalla stanza vicina.
Il cartongesso è facilmente lavorabile e quindi in grado di adattarsi ad ogni metratura ed esigenza. Potrai sfruttare una nicchia in camera da letto o modellarlo per trasformare un locale adiacente oppure un angolo della mansarda in un comodo mobile contenitore.
Qualche misura utile per il progetto
Prima di procedere con la realizzazione di cabine armadio cartongesso è fondamentale definire la posizione ideale e sviluppare un disegno minuzioso. Le dimensioni del guardaroba devono essere calibrate in funzione del volume di indumenti da sistemare e metratura a disposizione.
-
Considera una prondità di 120 cm: 60 cm sono destinati ai ripiani e cassettiere e i restanti servono per avere il giusto spazio di manovra.
-
Per le scarpe prevedi dei ripiani, inclinati se preferisci, oppure conservale appoggiate sui ripiani inferiori del contenitore.
-
Le barre appendiabiti devono essere collocate ad un'altezza minima di 90 cm. Si stima che una larghezza di 85-90 cm sia sufficiente per ospitare un buon numero di capi.
Cabine armadio cartongesso: come si crea la struttura
Per costruire delle cabine armadio in cartongesso servono dei pannelli da120x200 cm, con uno spessore di 12,5 mm. Il cartongesso viene impiegato per erigere le pareti divisorie, realizzare i ripiani interni e il controtelaio, necessario per installare eventuali chiusure.
La struttura della cabina prevede dei supporti solitamente in metallo zincato che devono riprodurre lo scheletro dove andranno a collocarsi i pannelli, che andranno alla fine stuccati e pitturati a dovere. Puoi inserire al suo interno una o due cassettiere e altra attrezzatura da acquistare presso un rivenditore specializzato. Non trascurare l'illuminazione cabina armadio se cerchi la massima funzionalità.
Se non si è esperti o non si ha una buona manualità è sempre meglio che il lavoro venga eseguito da professionisti competenti.
Come chiudere le cabine armadio cartongesso
Chi desidera nascondere alla vista le cabine armadio in cartongesso con una porta deve definire il sistema di apertura più adatto in fase di progettazione.
-
Bisogna tenere conto che una porta a battente richiede un certo spazio libero davanti al guardaroba.
-
Le porte scorrevoli esterno muro hanno bisogno di una porzione di parete dove l'anta andrà a scorrere.
-
Le porte scorrevoli interno muro scorrono all'interno di un apposito controtelaio integrato tra due pareti in cartongesso, eliminando ogni ingombro esterno.
-
Le porte a libro sono eleganti e occupano meno spazio durante l'apertura rispetto a un'apertura a battente.
Il sistema Iko di Doal consente di creare spazi nuovi e ricchi di stile. Puoi chiudere la tua cabina armadio in cartongesso con l'ante battente o a libro Gea, con pannello da tinteggiare. Sono disponibili ripiani, cassettiere e appendiabiti.