Cabina armadio

Misure e progetti per una cabina armadio su misura

La cabina armadio su misura è il guardaroba preferito dai consumatori: è una nuova tendenza che sfrutta ogni centimetro disponibile con classe.

di Redazione

29 ottobre 2025

Cremagliera Sky di Doal

La cabina armadio su misura angolare

Per progettare un qualsiasi guardaroba bisogna conoscere le dimensioni dello spazio che volete adibire allo scopo. Se hai completamente libere due pareti adiacenti e la stanza ha una pianta regolare progetta una cabina armadio su misura angolare. Potrai arredare le pareti interamente o utilizzarne una sola parte. Tieni presente che il modulo ad angolo misura 105 x 105 cm. Può essere seguito da moduli da 60 cm oppure da 90 cm. Una profondità di 120 cm è necessaria per collocare i mobili e assicurare un accesso agevole.

È una composizione dinamica che assicura una notevole capienza se organizzata con i giusti accessori per cabina armadio. Se la camera è molto ampia potresti occupare tre pareti con una scenografica configurazione a U. Ricorda che stiamo parlando di un mobile componibile e personalizzabile in ogni dettaglio a seconda delle tue esigenze. 


Doal propone Cremagliera Sky, una cabina armadio ad angolo completa di cassettiere, ripiani e porta abiti. È un guardaroba che si chiude con ante a libro in alluminio brown e vetro trasparente.

Cabina armadio su misura lineare: consigli e idee

Se la camera da letto è piccola, ti devi orientare su una cabina armadio su misura in linea. Questo layout sfrutta una sola parete in tutta la sua larghezza e altezza. È attrezzata quindi su un solo lato, prevedendo una lunghezza del guardaroba di almeno 260-300 cm.

Per non creare ingombri, puoi lasciarla completamente aperta oppure chiuderla con ante scorrevoli. La composizione lineare è da preferire anche quando la parete incontra un muro più corto, che non riesce ad ospitare il modulo angolare standard da 105×105 cm. Il riempitivo a misura in questa situazione non avrebbe troppo senso.

La cabina armadio Outfit di Lago offre la massima libertà progettuale ed un alto livello di personalizzazione a livello estetico. Gli schienali sono in nobilitato o stampati in XGlass: le attrezzature interne sono studiate per garantire un perfetto ordine.

Cabina armadio su misura per nicchie e mansarde

Quando nella stanza ci sono rientranze strutturali vale la pena sfruttarle con una cabina armadio su misura, pensata sulle sue specifiche dimensioni. In questo caso il mobile contenitore sara lineare. Si può lasciare tutto a vista per guadagnare leggerezza visiva oppure scegliere delle ante a libro. Durante l'apertura si ripiegano su sé stesse sporgendo poco nella parte anteriore. 

In mansarda il progetto va impostato misurando con precisione le inclinazioni del soffitto. Puoi optare per moduli appesi a parete che si adeguano alla spiovenza del tetto, oppure per un sistema con montanti terra-soffitto che ne rispetta la caratteristica pendenza.

Il sistema armadio Iko di Doal completa degli spazi altrimenti inutilizzati con stile e leggerezza. L'obiettivo è quello di assicurare la massima flessibilità, anche con soluzioni autoportanti.

Cabina armadio su misura con armadio bifacciale

In una camera da letto dalle dimensioni generose un armadio con ante battenti può contribuire alla creazione di una cabina armadio su misura ad angolo. È un progetto ricco di personalità che utilizza l'armadio bifacciale per completare il layout e definire la zona di passaggio, senza il bisogno di realizzare una parete in muratura.

Alle spalle di questo guardaroba si sviluppa la cabina armadio, ottimizzando ogni centimetro disponibile. Quando possibile, questa alternativa moltiplica il contenimento, regalando un forte impatto scenico.

Il sistema Up&Down di Adok ci mostra una cabina armadio angolare con porta scorrevole che integra un armadio bifacciale, che valorizza l'estetica dell'insieme e massimizza il contenimento.

Cabina armadio su misura con isola centrale

Se hai una stanza adiacente alla tua camera da letto la potresti dedicare interamente ad una cabina armadio su misura con isola centrale. Anche in questo caso la modularità e personalizzazione ci aiutano a realizzare soluzioni d'arredo sartoriali, con configurazioni in linea su più pareti oppure ad angolo.

Quando il locale misura almeno 300 x 400 cm il blocco isola monofacciale o bifacciale, singolo oppure doppio, completa il design del guardaroba a vista. La versione bifacciale è adatta a contesti particolarmente ampi, con cassetti che si aprono su entrambi i lati lunghi. Attorno all'isola mantieni dai 60 agli 80 cm per poter passare comodamente. 

La cabina armadio Mati di Tumidei ci mostra un progetto che completa con stile la stanza dedicata al guardaroba. È un sistema componibile con cremagliere per appendere abiti e accessori e pannelli boiserie completamente personalizzabili.