La cabina armadio su misura è studiata per organizzare e disporre al meglio vestiti, accessori e scarpe. È componibile e personalizzabile.
Cabine armadio cartongesso: una guida per realizzare una soluzione contenitiva pratica e capiente, ottimizzando lo spazio.
La cabina armadio con ante battenti arreda con gusto raffinato locali di medie e grandi dimensioni dove l'apertura delle ante non crea ingombri significativi e non compromette la circolazione; può essere collocata in una camera matrimoniale, in cameretta, in una stanza dedicata oppure in una nicchia ben dimensionata ma anche in un’ampia mansarda sfruttando la zona con maggiore estensione verticale. La natura modulare degli elementi che la compongono consente una progettazione a misura di ambiente che si adatta perfettamente alla geometria della stanza anche quando presenta tratti irregolari grazie alla disposizione in configurazioni lineari, angolari o a ferro di cavallo. Inoltre, la possibilità di personalizzare le ante con diverse finiture e materiali, come legno, vetro o laccato, permette di creare un arredo che si integra armoniosamente con il resto dell'ambiente. Le migliori aziende produttrici offrono soluzioni personalizzabili in altezza, larghezza e profondità, garantendo che ogni contenitore risponda alle specifiche esigenze di contenimento e stile del consumatore.
Per essere comoda, una cabina armadio ad ante battenti deve garantire le giuste dimensioni per accogliere in modo ordinato i nostri indumenti e accessori garantendo la massima capacità contenitiva. Le dimensioni minime consigliate per una cabina chiusa si aggirano intorno ai 3,5-4 metri quadrati con una profondità di almeno 120 cm, tenendo conto che servono circa 60 cm per gli arredi che verranno inseriti al suo interno e altrettanti per permetterci dei movimenti agevoli. L'altezza può variare dai 230 ai 260 cm, a seconda delle esigenze e del livello del soffitto. Questo spazio deve essere sufficiente per appendere abiti, riporre oggetti e includere eventuali cassettiere o scaffali. La progettazione del contenitore deve naturalmente tenere conto non solo della disposizione degli altri arredi presenti nella stanza ma anche della posizione delle finestre per garantire che la sua presenza non ostacoli l’ingresso della luce naturale.
Se la cabina armadio con ante battenti rappresenta uno spazio condiviso bisogna pensare a suddividere gli spazi, cosa che richiede una pianificazione attenta: è fondamentale dedicare a ciascuno uno storage personalizzato, con sezioni ben definite per indumenti e scarpe. Si possono inserire accessori estraibili e cassettiere con frontali in vetro per mantenere tutto in ordine e a portata di mano facilitando la ricerca degli oggetti; i ripiani superiori possono essere utilizzati per riporre oggetti meno utilizzati, come valigie o scatole stagionali. All'interno del guardaroba è possibile aggiungere elementi come un pouf, una poltroncina e uno specchio a tutta altezza, che non solo migliorano la funzionalità dello spazio, ma lo rendono anche più confortevole e accogliente; un'illuminazione interna adeguata, inoltre, farà la differenza.