Gli accessori
Indispensabili per ottimizzare gli spazi e spesso moltiplicare i volumi, le cabine armadio possono rivelarsi delle soluzioni estremamente pratiche per risolvere i piccoli e grandi problemi di spazio in appartamenti, quelli moderni, che ormai si rivelano sempre più piccoli; e ormai sempre più spesso costituiscono una valida alternativa ai guardaroba tradizionali. Anche senza avere molto spazio a disposizione, infatti, è verosimile trasformare un piccolo spazio della propria casa in una vera e propria cabina armadio, grazie, ormai -anche a tutti i suggerimenti per attrezzarle- che si trovano in commercio. Nei negozi di arredamento, ma anche nei 'supermarket del mobile', o ancora in negozi specializzati nella vendita di articoli per la casa è possibile trovare una gamma infinita di soluzioni, spesso praticissime e a costi molto molto contenuti. Diamo dunque un'occhiata a quali sono le poche, semplici regole per attrezzare la cabina dei nostri sogni
I negozi specializzati
Se ci si rivolge ad un negozio d'arredo specializzato e si progetta su misura la soluzione più adatta alle proprie esigenze, è possibile scegliere tra una serie di accessori per le cabine armadio abbinati al modello prescelto, a scomparsa, che ottimizzano gli spazi in maniera davvero sorprendente. Si va dalle vaschette svuota tasche agli appendi cravatte, ai porta scarpe, alle staffe per stivali, ai ganci per cinture, tutti accessori strategici, ma che hanno l'unico difetto, in quanto 'fissi' di rendere poco flessibile, dinamico, lo spazio a disposizione. Viceversa una soluzione 'fai da te' consente di organizzare con i giusti accessori la nostra cabina armadio e adeguarla, nel tempo alle esigenze della famiglia che cambia. A prezzi davvero molto convenienti in commercio si trovano sistemi ad incastro che consentono di impilare scatole in pvc, di tutte le dimensioni, trasparenti, lavabili, nelle quali conservare scarpe, stivali, biancheria, sciarpe, tenendo tutto sott'occhio, facile da essere preso in qualsiasi momento. Indispensabile accessorio della nostra cabina armadio sono anche i contenitori a vista: da appoggio o a sospensione moltiplicano lo spazio come a creare infiniti scaffali nei quali è consigliabile riporre gli oggetti che si utilizzano con più frequenza, come ad esempio le borse, o sciarpe e cappelli nel periodo invernale. Di solito si tratta di appendi-tutto in commercio al prezzo di poche decine di euro, col gancio in velcro, dunque facilmente spostabili. Un altro accessorio che non può mancare nelle cabine armadio più attrezzate è rappresentato dai divisori per cassetti: ne esistono di metallo, che si adattano alle dimensioni del cassetto razionalizzando lo spazio, oppure in tela, estraibili, che consentono di riporre in piccole 'celle' gli oggetti più piccoli: biancheria intima, cinture, cravatte, piccoli foulard, ma all'occorrenza anche gioielli, occhiali da sole, e tutto quanto la fantasia ci suggerisce!
Un consiglio utile
Che la cabina sia industriale o fai da te, nel caso in cui sia molto alta, è indispensabile sfruttare anche gli spazi più lontani, quindi meglio attrezzarla con una scaletta, magari mobile. Altrettanto utile è l'idea di una piccola seduta, uno sgabello, un pouff, nel caso in cui la nostra cabina sia utilizzata anche come spogliatoio.