Accessori Armadi

Accessori cabina armadio: quali sono indispensabili

Ottimizzano lo spazio e moltiplicano i volumi gli accessori cabina armadio. Il mercato offre moltissime soluzioni per organizzare gli interni.

di Redazione

17 luglio 2025

Gli accessori cabina armadio

Accessori cabina armadio: sfrutta l'altezza con dei ripiani

Tra gli accessori cabina armadio più utilizzati troviamo i ripiani. La loro funzione è quella di accogliere i capi che si possono piegare e il loro numero va scelto in base alle nostre esigenze contenitive. Le scatole trasparenti di tutte le dimensioni ci consentono di tenere il contenuto sott'occhio, che risulta facile da prendere in qualsiasi momento.

Se aggiungiamo una serie di ripiani sino ad arrivare poco distanti dal soffitto potremo conservare nel guardaroba anche le coperte pesanti, i piumoni e gli abiti fuori stagione. Potremo prevedere anche dei divisori interni per separare con cura gli indumenti per lei e per lui.

Accessori per cabina armadio: la cassettiera

Se stai scegliendo i giusti accessori cabina armadio ricorda che le cassettiere massimizzano lo spazio in maniera davvero sorprendente. Al loro interno suggeriamo di riporre i capi intimi o quelli più delicati, per conservarli al riparo dalla polvere. I divisori per cassetti si adattano alle loro dimensioni e ci consentono di mantenere il tutto in perfetto ordine.

A seconda dei nostri gusti ed esigenze potremo scegliere di collocare la cassettiera a terra oppure optare per la versione sospesa per alleggerire la visione dell'insieme. I frontali in vetro aiutano a trovare facilmente quello che serve, anche quando andiamo di fretta. 

Caddy Wardrob di Ronda Design è una cabina armadio magnetica che offre la possibilità di cambiare la disposizione degli accessori interni ogni volta che lo desideri.

I pratici accessori cabina armadio estraibili

Possiamo riporre in vassoi estraibili le cravatte e i foulard, ma all'occorrenza anche gioielli, occhiali da sole, e tutto quanto la fantasia e la necessità ci suggerisce!

I cesti estraibili sono utili per i maglioncini più corposi, sciarpe invernali e oggetti un poco ingombranti. I ripiani estraibili facilitano la gestione delle camicie. Se lo desideri potrai utilizzarli per quelle che usi di meno e lasciare a vista le altre, garantendo una scelta rapida.

Il portapantaloni estraibile è un attrezzo pratico per appendere pantaloni e jeans. Li mantiene ben piegati e sempre a portata di mano. 

Walk-in Fluida di Scavolini offre la massima libertà compositiva e moduli completamente personalizzabili. Con una vasta gamma di accessori soddisferai ogni tua esigenza.

Accessori cabina armadio: le barre appendiabiti

Nella scelta degli accessori cabina armadio le barre appendiabiti giocano un ruolo fondamentale. Sono indispensabili per appendere i capi più lunghi come vestiti, abiti da sera o cappotti, ma anche per conservare in perfetto ordine le giacche. 

Se stai cercando una soluzione pratica prevedi degli appendiabiti saliscendi. La disposizione su più livelli consentirà di utilizzarli in base alla lunghezza del vestiario. I modelli automatici si movimentano utilizzando un telecomando

Servetto elettrico i3 è un accessorio di ultima generazione azionabile tramire telecomando. La sua capacità di carico è di 17 Kg.

Non dimenticare il portascarpe tra gli accessori cabina armadio

Se desideri una soluzione perfetta per organizzare le calzature puoi optare per dei moduli portascarpe. Ci sono appositi ripiani inclinati oppure griglie estraibili. In entrambi i casi parliamo di risposte intelligenti e salvaspazio che ci aiutano a trovare in un solo attimo ciò stiamo cercando. 

Un modo più semplice per organizzare le scarpe è sistemarle nella parte inferiore dell’armadio, sfruttando lo spazio a pavimento sotto un ripiano o una cassettiera sospesa. Quelle che non usi spesso o che sono fuori stagione possono essere conservate nelle loro scatole, anche ordinatamente sovrapposte.

Il sistema Vertical di Adok si compone di montanti installabili a parete o a soffitto. Potrai sfruttare ogni centimetro disponibile scegliendo tra un'ampia gamma di attrezzature interne.

Un ultimo consiglio utile

Nel pensare a come progettare le cabine armadio non si può evitare di sottolinare quanto sia importante prevedere una buona illuminazione degli spazi interni. 

Puoi optare per luci LED integrate nella struttura oppure decidere per una plafoniera, dei faretti o strisce adesive luminose. Ricorda che anche i ripiani possono essere provvisti di un sistema di illuminazione incorporato. 

Nel caso in cui la cabina sia chiusa con ante esistono sistemi con sensori integrati che accendono automaticamente la luce all’apertura. 

Store di Alf DaFrè può essere attrezzata con ripiani, scrittoi, tubi appendiabiti, cassettiere, accessori estraibili e barre LED.

Potrebbe interessarti anche