Cabina armadio ad angolo: i vantaggi
Scegliere una cabina armadio ad angolo per la camera da letto significa trasformare un punto solitamente sottovalutato in un guardaroba di alto profilo. Questa soluzione permette di sfruttare l'incontro tra due pareti adiacenti e libere da finestre e porte nella zona da arredare.
Adottando una configurazione a tutt'altezza si aumenta lo spazio contenitivo, eliminando spazi vuoti e improduttivi. L'inserimento di accessori cabina armadio scelti con cura consente di organizzare l'abbigliamento con estrema precisione.
È una scelta che assicura il massimo ordine nella stanza e testimonia una progettazione attenta e una gestione intelligente dello spazio abitativo.
Doal propone Sky, un cabina armadio con struttura a cremagliera in alluminio realizzata con materiali eleganti e finiture eccellenti.
Caratteristiche tecniche e dimensioni minime
Non serve una stanza enorme per realizzare una cabina armadio ad angolo pratica e funzionale! Servono circa 2 metri quadri. Tieni presente che la larghezza deve essere di almeno 120 cm: 60 cm servono per la struttura e gli accessori che verranno posizionati e i restanti per poter accedere agevolmente.
- Per quanto riguarda la struttura è possibile optare per pannelli dotati di una cremagliera. Potrai agganciare facilmente ripiani e cassettiere e riposizionarli ogni volta che desideri rinnovare l'organizzazione del guardaroba;
- potrai scegliere un modello composto da pali fissati a parete o a soffitto, un sistema altrettanto versatile;
- attraverso moduli per armadio predefiniti sarà possibile realizzare una cabina armadio perfetta nella sua semplicità.
Cabina armadio ad angolo: configurazioni in base allo spazio
Il progetto di una cabina armadio ad angolo si può declinare in diverse composizioni, da scegliere in base alla forma della stanza e alla sua volumetria:
- disposizione a L: è la soluzione più diffusa, ideale per arredare superfici di medie dimensioni.
- variante a U: è riservata a zone notte dalla metratura generosa e prevede l'occupazione di tre pareti libere e consecutive. Offre un contenimento superiore e conferisce all'ambiente un forte impatto estetico, creando un’area di grande prestigio.
Project di Dall'Agnese propone una configurazione a U con struttura a cremagliera. Gli schienali correggono ogni minima imperfezione delle pareti.
Cabina armadio ad angolo aperta o chiusa: le differenze
La cabina armadio ad angolo aperta è la scelta ideale per chi desidera un ambiente dal respiro contemporaneo, dove l'abbigliamento diventa parte integrante dell'arredo. Tuttavia, richiede un rigore costante nell'organizzazione interna e una manutenzione più frequente, poiché le superfici e gli abiti restano esposti alla polvere.
Se preferisci un'alternativa più discreta i sistemi di chiusura offrono una protezione anche ai capi più delicati. Le porte scorrevoli in vetro sono il connubio perfetto tra design e luminosità. Potrai scegliere il vetro con finitura satinata oppure a specchio se desideri nascondere alla vista il contenuto del guardaroba. Il progetto si conclude con la giusta illuminazione cabina armadio, fondamentale per valorizzare i volumi e facilitare la scelta quotidiana dei capi.
La cabina armadio Simply di Doal offre una vasta scelta di colori per la struttura in alluminio e i ripiani, per armonizzarsi con lo stile della tua camera da letto.