Cabine armadio su misura: dove collocarle
Quando pensiamo alle cabine armadio su misura la prima stanza che ci viene in mente è la camera da letto. Esistono però delle valide alternative.
Se la stanza non è particolarmente ampia potresti sfruttare un locale adiacente poco utilizzato. In corso di ristrutturazione sarà possibile valutare una diversa disposizione dei tramezzi per riuscire a ritagliare il guardaroba. Anche una porzione di un disimpegno ben dimensionato può essere sfruttata per realizzare una cabina armadio piccola. In ogni caso, la sua posizione ideale è quella più vicina alla zona notte.
Affidarsi ad una progettazione professionale è il presupposto indispensabile per trasformare un’idea d’arredo in un guardaroba perfetto.
Boiserie Storage di Porro è caratterizzata da pannelli a muro modulari sui quali appendere gli accessori cabina armadio indispensabili.
Cabine armadio su misura: quanto spazio serve
Affinché le cabine armadio su misura siano realmente funzionali è necessario rispettare delle regole precise.
Servono almeno 2 metri quadri e lo spazio di manovra davanti ai moduli deve essere di almeno 70 cm per permettere il movimento e l’apertura di eventuali cassetti. In termini di profondità, i moduli standard occupano 60 cm. La stanza dovrebbe avere una dimensione di almeno 300 x 400 cm, per non rischiare che l'effetto finale sia un guardaroba sovradimensionato.
Ricorda che, come l'armadio a muro su misura, anche la cabina armadio è un sistema modulare altamente personalizzabile.
Cabina, del sistema Freedhome di Caccaro, è una cabina armadio senza ante perfetta per lasciare tutto in bella vista.
Cabine armadio su misura in linea
Le cabine armadio su misura lineari sono semplici e mai fuori luogo. Si sviluppano lungo un’unica parete e sono la scelta giusta per chi vuole trasformare delle camere rettangolari in vere suite.
Sfruttando l'intera parete (almeno 300-350 cm) e con una soluzione a tutt'altezza potrai sfruttare al meglio lo spazio e riporre il cambio stagione nei ripiani più alti. A seconda dell'ampiezza della stanza e della posizione delle finestre potresti realizzare una cabina armadio dietro il letto, davanti ad esso o situata lateralmente.
Caddy Wardrobe è la cabina armadio magnetica di Ronda Design. È una struttura che consente di modificare la disposizione degli accessori secondo necessità.
Cabine armadio su misura con isola centrale
Quando la camera da letto è grande o abbiamo a disposizione una stanza dedicata le cabine armadio su misura con isola centrale sono l'apice del design d'interni.
Il guardaroba può essere in linea oppure sfruttare l'incontro tra due pareti, una zona solitamente poco utilizzata. L’isola non è solo un elemento esteticamente scenografico, ma diventa un vero e proprio centro funzionale.
Può ospitare dei vassoi per la gioielleria e la piccola pelletteria e una capiente cassettiera, offrendo al contempo un piano d'appoggio per l'outfit del giorno. L'integrazione di sedute o pouf trasforma l'ambiente in una vera e propria dressing room privata.
Gliss Master Island di Molteni&C è un'isola free-standing che completa con stile il guardaroba. Integra vassoi portaoggetti, cassetti disponibili con frontali in vetro e finiture raffinate.
Cabine armadio su misura per spazi difficili
Le cabine armadio su misura possono essere una vera e propria sfida progettuale se dobbiamo arredare degli ambienti strutturalmente complicati.
- In presenza di nicchie, una progettazione perfetta satura ogni centimetro, eliminando quegli spazi vuoti dove si accumula la polvere.
- Nelle camere in mansarda il su misura diventa imprescindibile. La spiovenza del tetto richiede strutture tagliate ad hoc o moduli a scalare che seguono la pendenza.
Sipario di Pianca sfrutta al meglio lo spazio disponibile. Il telaio è in laccato opaco écru, la struttura in noce.
Cabine armadio su misura con o senza ante
L'ultimo tocco, ma non meno importante, riguarda la chiusura delle cabine armadio su misura oppure la possibilità di lasciare il guardaroba a vista.
- Le ante scorrevoli sono ideali per risparmiare spazio, con aperture ampie e senza ingombri esterni. Le ante in vetro con profili sottili in alluminio trasformano la cabina in una vera vetrina espositiva.
- Le ante a libro sono un buon compromesso: quando sono aperte, occupano metà dello spazio che richiederebbe un pannello battente.
- Per chi desidera l'effetto boutique, che richiede un ordine impeccabile, è perfetta una cabina armadio senza ante.
Simply di Doal assicura la massima libertà progettuale con una vasta gamma di contenitori aperti e chiusi. La struttura in alluminio e i ripiani sono personalizzabili nei colori.