Accessori Armadi

Come organizzare al meglio gli interni di cabine armadio

Idee e consigli su come pianificare gli interni di cabine armadio per renderli davvero funzionali e sempre in ordine.

di Redazione

28 gennaio 2026

Cremagliera Sky di Doal

Interni cabina armadio: analizza le tue esigenze

L’organizzazione degli interni di cabine armadio non è solo una questione di estetica, ma di funzionalità nella gestione quotidiana del guardaroba.

Prima di progettare la struttura, che può essere una cabina armadio ad angolo oppure in linea, è necessario eseguire un’analisi quantitativa del proprio guardaroba. Pensa a quanti abiti lunghi devono trovare il giusto posto e quante camicie e accessori (borse, cinture, cappelli) devi riporre all'interno. Una pianificazione attenta permette di mappare le necessità d'uso e di evitare sprechi di volume. 

Attrezzature interne indispensabili:

  • ripiani: necessari per contenere e avere una visione d'insieme immediata;
  • cassetti con divisori: ideali per organizzare biancheria e piccoli oggetti.

Sky di Doal è una cabina armadio a cremagliera che potrai completare con una vasta gamma di accessori.

Interni cabina armadio: pianifica gli spazi

Una gestione efficiente dello spazio verticale soddisfa l'ergonomia.

  • Le parti alte degli interni di cabine armadio sono difficili da raggiungere senza una scala. Meglio destinarli al cambio stagione, valigie e a tutti quegli oggetti ad uso sporadico.
  • La zona centrale è quella più utilizzata: qui vanno collocati i capi di uso quotidiano per garantire un accesso rapido.
  • La parte bassa è perfetta per accogliere scatole in tessuto e le scarpe che usi spesso.

Attrezzature interne suggerite:

  • asta saliscendi: consente di sfruttare le parti più alte per i capi appesi, riportandoli ad altezza uomo con un semplice gesto;
  • accessori estraibili: facilitano la visibilità del contenuto nelle zone intermedie.
  • portapantaloni, griglie camicie e vassoi per cravatte, cinture e oggetti preziosi. 

Walk-in Fluida di Scavolini offre la massima libertà compositiva. Con una vasta gamma di accessori soddisferai ogni tua esigenza.

Interni di cabine armadio: quanto spazio serve per i capi appesi

Il cuore di ogni progetto organizzativo di interni di cabine armadio è la zona dedicata all’appenderia. Per evitare che i capi si sgualciscano è necessario rispettare una profondità del vano di 60 cm.

I capi lunghi come cappotti, trench e abiti da sera necessitano di un vano alto circa 160-180 cm. Per capi corti come giacche, camicie e gonne, sono sufficienti circa 100-110 cm. Spesso si opta per una configurazione a doppio appeso, per raddoppiare la capacità senza sacrificare la ventilazione dei tessuti. 

Caddy Wardrobe di Ronda Design offre una ricca scelta di attrezzature interne. I suoi pannelli metallici ospitano accessori magnetici facilmente riposizionabili.

Interni di cabine armadio per lei e per lui

Un errore comune è progettare interni di cabine armadio standardizzati, senza considerare chi utilizzerà gli spazi. Potrebbero essere condivisi da una coppia, oppure il regno di un'unica persona.

Se consideriamo il primo caso dobbiamo tenere presente che il guardaroba per lei richiede più spazio per i soprabiti e gli abiti da sera che arrivano alle caviglie. Bisogna prevedere dei vani specifici per le borse, che non devono essere schiacciate per non rovinarne la forma.

La cabina armadio per lui si focalizza maggiormente sui capi corti come le giacche, la maglieria, le camicie, i pantaloni ripiegati sugli accessori appositi per non rovinare la piega e gli accessori formali. 

Doxa System di Tomasella è una cabina armadio con vani a giorno e fianchi divisori. Potrai installare al suo interno una varietà di accessori.

Interni di cabine armadio: i dettagli che fanno al differenza

Il tocco finale per gli interni di cabine armadio riguarda le calzature. Le scarpiere integrate prevedono ripiani inclinati che offrono un'ottima visibilità e igiene.

Potresti valutare l'inserimento di uno specchio per controllare il look prima di uscire. Una panca offre un pratico punto d'appoggio per infilarsi le scarpe o preparare l'outfit per il giorno successivo. 

Il sistema Vertical di Adok si compone di montanti installabili a parete o a soffitto. Potrai sfruttare ogni centimetro scegliendo tra un'ampia gamma di attrezzature interne.