Il portacravatte fisso
Un'alternativa è rappresentata dal portacravatte fisso, un complemento d'arredo, utilissimo per l'armadio, da avvitare all'interno dell'anta, composto da pratici ganci adatti a contenere fino a dodici/ ventiquattro accessori. Altra soluzione è data poi dal portacravatte estraibile. Si fissa all'interno dell'armadio e permette di ordinare le cravatte con una capacità di 32 posti. E' simile al portacravatte fisso per quanto riguarda l'istallazione ma con una caratteristica in più, ossia quella di poterlo appunto allungare per visionare meglio i modelli a disposizione.
Altri modelli
Se invece si vuole preservare l'integrità del mobile, evitando di utilizzare viti e cacciavite, si possono acquistare le tipiche grucce per cravatte, che contengono da dodici a ventiquattro modelli, o i tradizionali ganci per cravatte da sistemare sulle aste portabiti, magari vicino ai capi ai quali abbinarle. Ultima alternativa, in ordine espositivo ma non qualitativo, è infine rappresentata dai più moderni portacravatte elettronici girevoli. Si tratta di un accessorio che in pochi centimetri può ospitare ben oltre 60 cravatte. Si monta sull'asta portabiti dell'armadio e con la semplice pressione di un tasto fa girare velocemente le cravatte da destra a sinistra o viceversa. I più innovativi sono dotati anche di una luce che si accende automaticamente ogni volta che si preme il tasto, permettendo così di visionare comodamente i vari modelli appesi per scegliere facilmente quello più adatto all'abito da indossare. Solitamente funziona a batterie. Ovviamente la tecnologia ha il suo costo, anche se la concorrenza oggi permette di acquistare a prezzi davvero convenienti. Si parte da un minimo di quattro, cinque euro per le tradizionali grucce portacravatte fino ad arrivare ad un massimo di cinquanta, sessanta euro per le soluzioni più moderne e innovative. I prezzi ovviamente lievitano qualora l'acquirente scelga accessori firmati da stilisti famosi o da prestigiose aziende che danni operano in questo settore. On line vasta scelta e ottime occasioni.
Scegliere i portacravatte
Morbide al tatto, di seta, a tinta unita o a pois, le cravatte, specchio della personalità di colui che le indossa, sono spesso appese alla rinfusa negli armadi, così quando serve quel modello proprio non si trova! Tenere in ordine il guardaroba, però, oggi non è più un problema grazie ai molteplici accessori esistenti in commercio. Stiamo parlando dei pratici portacravatte. Nei negozi se ne trovano di vari tipi e di vari prezzi per soddisfare le diverse esigenze degli acquirenti. Conservarle con cura è importante per evitare che si sgualciscano affinchè durino di più nel tempo, soprattutto se si tratta di regali ricevuti da persone a noi care o di esemplari acquistati come "ricordo" in occasioni particolari. Se la collezione di cravatte da riordinare è composta da pochi modelli basterà utilizzare una di quelle pratiche scatole trasparenti, già divise in scomparti, che consentiranno di individuare il contenuto in un batter d'occhio. Poi basterà sistemare tale accessorio su un ripiano dell'armadio o all'interno di un cassetto del comò. Questa soluzione ha un duplice vantaggio: preservare le cravatte dalla polvere e velocizzare la scelta al momento del bisogno.