Armadi

La bellezza senza tempo dell'armadio ante scorrevoli bianco

L'armadio ante scorrevoli bianco illumina l’ambiente e aumenta la percezione dello spazio: è una scelta funzionale che prescinde le tendenze.

di Redazione

27 novembre 2025

Anta Profilo Scorrevole di Santalucia Mobili

La raffinatezza dell'armadio ante scorrevoli bianco opaco

Le ante scorrevoli armadio a muro si prestano alle esigenze di chi non ha a disposizione ampie metrature, perché non occupano spazio durante l'apertura. Un guardaroba di questo tipo è una soluzione salvaspazio rispetto al tradizionale armadio con ante battenti.

L'armadio ante scorrevoli bianco con finitura opaca è un'icona di stile ed è apprezzato per la sua eleganza. La tonalità chiara ha il pregio di amplificare otticamente lo spazio, indipendentemente dalle sue reali dimensioni. Le migliori proposte sono in legno oppure in vetro laccato. La laccatura opaca è di tendenza, ha un forte carattere e al contempo risulta discreta. Possiede un vantaggio non indifferente: rende le impronte praticamente impercettibili. 

Anta Profilo Scorrevole di Santalucia Mobili è disponibile in laccato bianco opaco. Il profilo sottile diventa una comoda presa per l'apertura.

Armadio ante scorrevoli bianco lucido: pro e contro

L'armadio ante scorrevoli bianco, laccato con finitura lucida, crea un piacevole gioco di riflessi. La sua superficie interagisce con la luce naturale e artificiale e la diffonde, generando un effetto ottico di maggiore ariosità e profondità. Il candore e la brillantezza regalano un notevole inpatto scenico nelle stanze ampie; sono perfette per arredare una camera piccola. Si inserisce con disinvoltura in qualunque contesto stilistico.

Tuttavia, bisogna considerare il rovescio della medaglia di questa specifica texture. Le ante laccate lucide sono piuttosto inclini a mostrare ditate e aloni. Per preservarne l'aspetto impeccabile è quindi indispensabile dedicare una costante cura e una pulizia più frequente rispetto alla versione opaca. 

N.O.W. Sliding di Lago è dotato di un meccanismo di scorrimento altamente performante e silenzioso. Le sue ante possono essere scelte in finitura lucida oppure opaca.

La versatilità dell'armadio 2 ante scorrevoli bianco

L'armadio 2 ante scorrevoli bianco si caratterizza per la sua struttura componibile, che permette di assemblare moduli di varie dimensioni. Grazie a questa flessibilità, la lunghezza del mobile contenitore può estendersi approssimativamente dai 180 centimetri fino a toccare i 240 centimetri.

Con il suo fascino ricercato impreziosisce l'estetica di qualsiasi ambiente, che sia la zona notte principale, la stanza dei ragazzi oppure l'area ingresso. Le due sezioni agevolano una perfetta sistemazione del vestiario: l'organizzazione interna può essere ottimizzata con l'aggiunta di mensole, cassettiere e supporti appendiabiti. 

Sangiacomo propone l'armadio con ante scorrevoli modello Horizontal, disponibile in laccato bianco opaco come vedi nella fotografia.

Le misure dell'armadio bianco 3 ante scorrevoli

L'armadio bianco 3 ante scorrevoli è una soluzione d'arredo che eccelle nell'ottimizzazione dello spazio contenitivo. Le misure degli elementi che lo compongono consentono di modulare con semplicità la sua misura in lunghezza, per rispondere a diverse esigenze di spazio.

La sua ampiezza oscilla generalmente tra i 270 e i 360 centimetri; la profondità si mantiene intorno ai 65-66 centimetri. È utile notare che nei modelli più comuni le ante scorrevoli si sovrappongono l'una sull'altra. Comportano un ingombro di qualche cm in più se confrontate con i sistemi complanari. In questo caso specifico i pannelli si allineano perfettamente una volta chiusi. 

Crea di Pianca sfoggia sui frontali dei segni grafici di grande impatto. È disponibile con ante in legno oppure in vetro con finitura laccata opaca, in versione scorrevole o complanare.