Armadio scorrevole
Arredare la propria casa con i complementi d'arredo giusti, è un dovere a cui nessuna persona può rinunciare, poiché l'abitazione rispecchia il proprio carattere e permette di accogliere gli ospiti in modo adeguato. A tal proposito, tra i complementi d'arredo più adatti spicca l'armadio scorrevole, che oltre ad essere molto comodo e funzionale è anche molto elegante, poiché permette di risparmiare spazio, attraverso l'apertura scorrevole delle ante e, inoltre possiede un'eleganza unica che lo rende invidiabile agli occhi di tutti. L'armadio scorrevole può avere due ante o un'anta singola, a seconda delle esigenze e dei gusti di ogni persona e, molti sono anche i materiali utilizzati per creare questa tipologia di armadi.
Armadio scorrevole in legno
Sicuramente il materiale più utilizzato è il legno, che grazie alle sue varie tonalità riesce a donare all'ambiente casalingo un tocco di eleganza, valorizzando gli altri complementi d'arredo; il legno utilizzato per l'armadio scorrevole è il massello, cioè quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire all'armadio maggiore resistenza e durevolezza nel tempo. Il legno è anche un materiale eco-sostenibile al cento per cento, dal momento che può essere degradato biologicamente senza arrecare alcun tipo di danno all'ambiente; inoltre, grazie alla sua duttilità, può essere decorato con intarsi e motivi di vario genere che conferiscono maggiore eleganza a questo complemento d'arredo.
In pvc
Un altro materiale molto utilizzato per la realizzazione di un armadio scorrevole è il PVC, un materiale di recente scoperta, ma che ha riscosso notevole successo all'interno del mercato immobiliare e dei serramenti; il PVC è molto resistente agli urti e all'umidità, infatti è idrofobo ed anche ignifugo e resiste agli attacchi degli acidi. Nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC è un materiale non inquinante, poiché può essere riciclato al cento per cento e riutilizzato per la costruzione di altri oggetti; è anche un materiale isolante e permette di mantenere la stessa temperatura all'interno dell'armadio, per non provocare danni ai capi d'abbigliamento. E' possibile trovare l'armadio scorrevole in PVC in diverse colorazioni e modelli, poiché questo materiale permette di essere decorato in modi differenti.
Armadio scorrevole in alluminio
Anche l'alluminio rappresenta un materiale molti utilizzato per l'armadio scorrevole, dal momento che è leggero ma allo stesso tempo molto resistente; inoltre la particolare composizione delle sue molecole gli permette di essere immune dalla ruggine, riuscendo a mantenere sempre lo stesso aspetto per tutta la durata del suo ciclo vitale. L'armadio scorrevole in alluminio consente di creare dei nuovi punti luce all'interno degli ambienti più scuri, conferendo maggiore luminosità e freschezza a tutta l'abitazione.