Ante per armadio a battente: caratteristiche
Le ante per armadio a battente risultano esteticamente perfettamente allineate. Le diverse tipologie di maniglie per armadi sono posizionate sull'anta destra. Tutti gli sportelli si possono aprire contemporaneamente verso l'esterno, rivelando l'intero contenuto del guardaroba. È un progetto perfetto per camere ampie; nelle stanze da letto piccole, l'ingombro in fase di apertura rende il sistema battente potenzialmente scomodo. È essenziale verificare che le ante non urtino i comodini o il letto.
Un armadio di questo tipo costa generalmente meno rispetto ad un modello scorrevole di pari dimensioni. Una delle sue principali caratteristiche è la flessibilità a livello progettuale. La modularità è ampia e il guardaroba può essere con cassettiera a vista. I suoi elementi si prestano a soluzioni a ponte, ad angolo e sono in grado di seguire le spiovenze di una mansarda con tagli ad hoc. La larghezza massima del vano non può essere superiore ai 120 cm, poiché il peso di un anta singola più larga di 60 cm graverebbe in maniera eccessiva sulle cerniere.
Porro propone Storage Battente. Il suo look è dinamico e si completa con due cassettiere a vista, la scatola a giorno Bento e una vetrina con interni in noce canaletto.
Ante per armadio scorrevoli: pro e contro
Il meccanismo delle ante per armadio scorrevoli prevede che ogni pannello si muova lateralmente sul proprio binario. Nei sistemi di nuova generazione il freno assistito consente un movimento di apertura e chiusura rallentato. Il meccanismo risulta fluido e silenzioso. L'assenza del peso dei frontali sulle cerniere permette la realizzazione di chiusure a tutt'altezza. I frontali non generano ingombri durante l'apertura e per questo sono ideali nei locali piccoli. Nelle camere ampie aggiungono un tocco di design moderno.
Bisogna tenere presente però che questo mobile contenitore, qualunque sia il numero di ante, non offre l'utilizzo contestuale di più vani e almeno uno di essi rimane chiuso alternativamente. Le ante sono visivamente sovrapposte una volta chiuse e per questo la profondità del contenitore è leggermente superiore rispetto ad un modello a battente.
N.O.W. Quick Sliding di Lago è un armadio con ante scorrevoli che arreda la zona notte con pannelli altamente personalizzabili in termini di materiali e colori.
Ante per armadio scorrevoli complanari: come sono fatte
Quando lo spazio non ha una metratura generosa ma si punta ad un risultato esteticamente ineccepibile le ante per armadio scorrevoli complanari sono la soluzione giusta.
Questo sistema si distingue per un sofisticato meccanismo detto a compasso, che opera in due fasi: l'anta viene inizialmente tirata verso l'esterno e, solo successivamente, si muove lateralmente sul binario. Tale ingegnoso stratagemma assicura che, una volta chiuso, il guardaroba presenti ante perfettamente allineate sullo stesso piano. Richiede una buona costruzione del mobile e un montaggio eseguito a regola d'arte per garantire il corretto funzionamento.
Il sistema Wall di Giellesse ci mostra un guardaroba a 2 ante con apertura scorrevole complanare, in un'elegante finitura laccato opaco.
Ante per armadio a libro: un ottimo compromesso
Le ante per armadio a libro sono composte da due pannelli uniti da cerniere, che si ripiegano l'uno sull'altro e allo stesso tempo scorrono silenziosamente sul binario superiore e inferiore. Quando si apre il guardaroba si raccolgono lateralmente occupando la metà dello spazio rispetto alle ante battenti.
I vani possono essere ampi e consentono una totale visione dello spazio interno. Questo aspetto assicura un'accessibilità ottimale. È un compromesso efficiente per chi desidera chiudere una nicchia. La potrai trasformare in un pratico guardaroba, aggiungendo un tocco di design e regalando all'intera stanza un effetto scenografico che non passa inosservato.
Con la composizione Vega Armadio di Doal potrai personalizzare il tuo armadio a nicchia con ante a libro disponibili in diversi materiali, cromie ed effetti materici.