La cabina armadio ad angolo

Cabine armadio angolari

Se in casa nostra abbiamo la possibilità di ricavare un angolo per dedicarlo al contenimento, perchè non pensare alla scelta di una delle tante cabine armadio che possiamo scoprire nell'articolo?

di Redazione

14 aprile 2015

CABINA ARMADIO ANGOLARE

Come sfruttare gli angoli di casa

Considerando la limitata metratura media di un appartamento condominiale, pensando alla mancanza di dispense, box, cantine o solai a disposizione, lo sfruttamento di ogni possibile spazio disponibile diventa necessario per la collocazione di oggetti d'uso comune quotidiano. La soluzione migliore discende dallo sfruttare altezza del solaio ed angoli fra le pareti, un tempo zone morte di una stanza, abbellite al massimo da una pianta. La risposta più soddisfacente è la creazione personalizzata di cabine armadio angolari. Sul mercato dei mobili industriali la scelta è ampia, ma non sempre confacente alle proprie disponibilità ed esigenze. Il più delle volte le cabine sono vendute incluse con tutto il resto del mobilio della stanza. Invece di solito l'esigenza della famiglia di avere una cabina nasce successivamente al primo acquisto.

Cabine armadio angolari su misura

Si può ricorrere all'opera di artigiani esperti e scegliere la realizzazione di cabine armadio angolari in muratura, in legno, in pannelli di cartongesso o, più originali, in vetrocemento. Sulla forma si può spaziare da quelle triangolari, certo utili, ma non eccessivamente e completamente sfruttabili, visto che la parte terminale è praticamente inutilizzabile, a quelle pentagonali molto più adatte a contenere scaffalature o appendiabiti o addirittura elettrodomestici, a seconda dell'ambiente in cui saranno allocate. Certo tutto è altamente condizionato dagli spazi a disposizione. Va tenuto conto, al momento della progettazione e quindi della scelta delle misure della cabina, che, per una mensola da inserire all'interno di essa che possa effettivamente rivelarsi utile, la misura minima dovrebbe essere di almeno 25/30 cm, sotto questo valore è verosimile che siano pochi gli oggetti che possano trovare il loro spazio adeguato.

Cabine armadio angolari fai da te

Se si è amanti del fai da te, con un compromesso sulla stabilità della struttura che si vuole ideare, si può giungere alla progettazione di cabine armadio angolari dalla estrema semplicità di realizzazione anche da parte di mani femminili. Bastano pochi elementi e un pizzico di fantasia per realizzare cabine armadio angolari assolutamente funzionali ed in linea con lo stile della propria casa: adoperando listelli di legno per creare una intelaiatura e tessuti d'arredamento per formare pareti ed ante, non ci vuole poi molto a realizzare la propria armadiatura da fissare alle pareti da sfruttare.

Elementi interni cabine armadio angolari

Le cabine armadio angolari per rivelarsi veramente utili e sfruttabili al massimo devono essere ottimamente progettate al loro interno. Occorre regolare diverse distanze fra le mensole in altezza, lasciare spazi sufficienti per oggetti lunghi o particolarmente larghi. Utilizzare cestoni che lascino passare l'aria e cassettoni che al contrario chiudano perfettamente. Può tornare utile fissare ad una delle pareti dei ganci: c'è sempre in casa qualcosa da appendere. Da non dimenticare uno spazio anteriore da tenere libero tale da consentire un accesso agevole ai vari oggetti riposti. Non è conveniente ammassare disordinatamente oggetti, anzi sarebbe utile tenere un piccolo schema, magari appeso dietro l'anta, tipo memorandum, su cui annotare la posizione di tutto ciò che si è riposto. E' un metodo infallibile per avere tutto a portata di mano.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche