Illuminazione interna

illuminazione armadio

Qui potrai trovare i consigli su come accessoriare l'armadio con luci interne che renderne magiormente visibile il contenuto

di Redazione

29 dicembre 2012

illuminazione interna armadio

Il sistema di illuminazione

Il sistema di illuminazione di un armadio è un elemento fondamentale. Chiunque abbia un armadio in camera saprà quanto sia difficile riuscire a vedere bene al suo interno usufruendo dell'illuminazione della stanza. Anche le finestre con la loro luce naturale non riescono ad illuminare a dovere l'interno del guardaroba, rendendo necessaria una soluzione che ci permetta di distinguere bene i capi d'abbigliamento senza fastidiose ombre.

I faretti

Un sistema di illuminazione ottimale per l'armadio consiste nell'installazione di piccoli faretti collocati nel controsoffitto (possibilmente all'interno) o nella loro collocazione nella parte superiore della struttura stessa. Quasi tutti i faretti in commercio sono provvisti di un trasformatore, motivo per il quale sarà sufficiente avere un'unica presa elettrica, senza bisogno di installare alcun impianto. Potremo fare in modo che i faretti si accendano automaticamente all'apertura delle ante dell'armadio, soprattutto se le ante sono scure e non permettono alla luce di riflettersi sulla superficie interna. Basterà procedere all'installazione di un interruttore apposito, in modo che si accenda e si spenga in maniera del tutto autonoma.

Le luci all'interno

Una seconda alternativa prevede la collocazione di luci apposite da applicare ovunque necessario (generalmente sul soffitto, sulle pareti oppure nella parte inferiore dei ripiani dell'armadio). Una volta applicate, potremo raccogliere tutti i fili con delle semplici porta canaline. Le lampadine più adatte all'illuminazione di un armadio sono quelle a bassa tensione, generalmente di 12 volt. Un calore eccessivo potrebbe infatti danneggiare i capi d'abbigliamento o alterare i colori, rendendo difficoltoso l'accostamento dei vestiti. Le lampadine a 12 volt andranno dunque preferite a quelle tradizionali a 220 volt, senza contare che la durata di queste ultime risulta essere notevolmente inferiore. Molto utili risultano essere i i tubi fluorescenti in plafoniera, capaci di distribuire la luce in maniera ottimale, il tutto senza alterare i colori e permettendo una più agevole scelta dei vestiti.

Le applique

Chi ha la fortuna di possedere una stanza vera e propria per il proprio guardaroba dovrà pensare ad un'illuminazione apposita per l'armadio. Il principale fattore da tenere in considerazione è quello di utilizzare lampade dotate di luce naturale, in modo che i colori non risultino alterati. In alternativa si potrà ricorrere all'installazione di piccoli faretti orientabili, in modo che si possa illuminare la zona d'interesse senza ombre. L'illuminazione perfetta per l'armadio sarà il più vicino possibile a quella del sole, soprattutto per locali privi di finestre e luce naturale. In aggiunta potremo optare per un lampadario, soprattutto se la stanza è piuttosto ampia. Oltre ad illuminare, il lampadario può contribuire alla resa estetica del progetto, rendendo la stanza ancora più raffinata. Il guardaroba ideale sarà dotato inoltre di uno specchio, da trattare come il classico specchio da bagno. Potremo dunque posizionare semplici applique ai lati in modo da ottenere un'immagine perfetta nonchè accattivante. In alternativa posizioniamo un faretto sulla parte superiore o retroilluminiamo l'intero contorno dello specchio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche