Armadi classici

Armadi stile veneziano

L'armadio è un componente molto importante per quanto riguarda l'arredamento di un appartamento; oggi giorni vi sono numerosi stili secondo il quale è possibile arredare una camera da letto. Gli stili più belli, che non passano mai di moda sono sicuramente quelli classici, ma vanno man mano riscoprendosi anche i mobili in stile antico, quali il barocco e il veneziano.

di Redazione

13 gennaio 2013

armadio veneziano

L'armadio veneziano

L'armadio è un componente molto importante per quanto riguarda l'arredamento di un appartamento; oggi giorni vi sono numerosi stili secondo il quale è possibile arredare una camera da letto. Gli stili più belli, che non passano mai di moda sono sicuramente quelli classici, ma vanno man mano riscoprendosi anche i mobili in stile antico, quali il barocco e il veneziano. Gli armadi in stile veneziano sono degli armadi molto particolari, questo stile nacque fra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo; le caratteristiche principali dello stile veneziano erano i tendaggi, la porpora e soprattutto le fantasie orientali. Gli armadi in stile veneziano hanno dei caratteri orientali, che rendono caratteristico il mobile; la frequente richiesta e il grande successo che ebbero questi armadi veneziani, portò i produttori di questi ultimi a decorarli con la tecnica di decoupage, in modo da renderli belli e soprattutto decorati in poco tempo.

La funzionalità

Gli armadi in stile veneziano sono degli armadi molto funzionali, poiché sono molto capienti e soprattutto sono molto resistenti e duraturi. Infatti possono contenere una miriade di oggetti al loro tempo, senza che sorgano problemi di cedimento strutturale, molte persone hanno in caso l'armadio veneziano dei nonni, che ristrutturato e ripulito ha un effetto magnifico negli appartamenti moderni. Gli armadi in stile veneziano sono entrati nella categoria dei mobili antichi e soprattutto quelli costruiti agli inizi acquistano con il tempo un valore maggiore e sono quelli che venivano decorati maggiormente. Lo stile veneziano in versione moderna, riprende soltanto qualche lineamento rotondeggiante, del vecchio stile, ma risulta essere molto più semplice e lineare, privo di decorazioni e a tinta unita. Nella foto Giusti Portos

La manutnzione dell'armadio veneziano

Questi armadi sono caratterizzati da diversi ripiani e ante, la cui caratteristica è quella di essere alti e profondi, nella maggior parte dei casi occupano l'intera parete, evitando anche di avere degli inutili mobili di arredo che sono poco spaziosi e quindi sono poco pratici. Attaccate alle ante dell'armadio vi possono essere applicati degli specchi, le cui cornici riprendono le stesse decorazioni dei margini dell'armadio stesso. Il legno nelle versioni moderne, potrebbe essere trattano con prodotti particolari, creando l'effetto laccato, questa tipologia di legno, non ha bisogna di particolari trattamenti, in quanto sono già stati protetti da altre sostanze, se invece, si possiede un armadio antico, bisogna far più attenzione alla cura del legno, poiché non essendo trattato potrebbe subire delle deteriorazioni, dovute all'utilizzo di prodotti troppo aggressivi, che potrebbero corrodere il legno, che è un materiale naturale. Inoltre bisogna tener presente che gli armadi in stile veneziano più sono antichi e più non presentano sostanze chimiche che lo proteggono, per questo è necessario utilizzare dei prodotti adatti alla pulizia del legno, che possono essere acquistati con molto facilità nei supermercati.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche