Armadi in stile

Armadi in stile

L’armadio è sicuramente un pezzo importante nell'arredamento di una camera, le linee scelte, i modelli, il tipo di decorazione contribuiscono a renderlo un oggetto di culto, non solo per la comodità ma anche per la bellezza, soprattutto quando l’atmosfera richiama un certo gusto estetico e uno stile del tutto particolare. Gli armadi in stile, hanno un valore che dura nel tempo, sempre attuali, sia che si tratti di una riproduzione, sia che si tratti di un armadio originale d’epoche passate, nel quale viene esaltata la bravura dell’artigiano. Se l’armadio in stile è antico, il suo valore è inoltre destinato a crescere con il passare del tempo. Arredare in stile significa amare la tradizione, l’eleganza, la raffinatezza, per questo il vostro armadio sarà in grado di conferire alla vostra camera queste specifiche qualità.

armadio classico

Pannello angolare in legno intagliato, stile vintage, decorazione da parete non verniciata, misure: 13 x 7 cm, 2pcs, left+right(each 1pcs)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,51€


Dove trovare armadi in stile

armadio in stile provenzale Se il vostro interesse è rivolto principalmente alle linee e al design, piuttosto che all' autenticità e originalità di un armadio d’epoca, vi sarà sufficiente cercare uno dei tanti armadi in stile presente in qualsiasi mobilificio o grande magazzino, che abbia fedeli riproduzioni, con linee che guardano ai modelli classici e retrò. Nel caso in cui stiate cercando un vero pezzo d’antiquariato, vi potrebbe essere d’aiuto girare i mercatini dell’usato, dove capitano occasioni eccellenti, sia per la qualità che per i prezzi. Inoltre, qualora l’armadio necessiti di una restaurazione, non vi sarà difficile trovare qualche artigiano appassionato in grado di farlo tornare come nuovo. Ad esempio potreste decidere di decorare il vostro armadio con la famosa tecnica del decapè o decapato, in grado di conferirgli un fascino senza tempo. Tecnica consigliata per gli amanti nostalgici dei tempi andati.


  • ...
  • armadio madison poliform A quattro ante, ad anta doppia o scorrevole, con cassetti, portascarpe e appendiabiti, i nostri armadi componibili possono contenere la nostra vita. Ogni giorno ci avviciniamo ai nostri scrigni e ci c...
  • armadio camera Alcuni armadi da camera hanno un luogo riservato anche alle calzature: per rendere il rituale di ogni mattina più semplice e veloce. I materiali di tutti gli armadi sono sempre gli stessi: legno, meta...

Armadio Guardaroba spogliatoio in Metallo Speciale Multiuso ROSSO su ruote Dim. 80x40x180 cm (ROSSO)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 187€


Ambiente in cui sistemare un armadio in stile

armadio in stile veneziano Gli armadi in stile hanno la pretesa d’essere piccole opere d’arte, grazie all'indiscusso pregio estetico, motivo per cui un gran numero di persone si decidono ad adottarne uno per la propria camera da letto. Possibilmente, tutto l’arredo deve ispirarsi alle atmosfere del passato, per creare un’intera stanza in stile, senza disomogeneità; in alternativa potete anche decidere di creare il contrasto con linee più moderne, ma in questo caso dovrete sfoggiare spiccate doti artistiche nell'arredo. Le tipologie di armadi in stile sono svariate, in grado di accontentare un’utenza eterogenea, secondo le esigenze e i gusti.


Tipologie di armadi in stile

armadio in stile Tra le diverse tipologie di armadi in stile si possono trovare:

- Armadi in stile classico. Un armadio quello in stile classico sicuramente intramontabile, dove il legno è signore e padrone in tutta la sua naturale bellezza, gli armadi in questo stile si presentano belli e anche funzionali.

- Armadi in stile rustico; questo tipo d’armadio si rifà alla naturalezza dei legni e delle linee, ispirandosi all'arte povera tipica del mondo contadino e campagnolo. Generalmente questi armadi sono in legno massello, dotati di bellezza e robustezza.

- Armadi in stile country-provenzale. Un tipo d’armadio di legno massiccio colorato, in tonalità pastello anticate, ornato con motivi floreali, solitamente posti sulle ante.

- Armadi in stile Veneziano. Un tipo di armadio dai tratti baroccheggianti, in tonalità chiare, come bianco, avorio, o colori pastello, dove i decori sono la norma, spesso laccato con figure anticate. Questa tipologia d’armadio non di rado ha incorporate cassettiere e specchiere.

- Armadio in stile Luigi-Filippo. Un tipo d’ armadio d’ispirazione medievale, dall’aria pacata, piuttosto lineare, con motivi decorativi semplici, perfetto per essere inserito in qualsiasi tipo d’arredamento, non solo classico e rustico.

Un armadio in stile, originale o riprodotto, deve ispirarsi minimo ai primi del 1900, e da lì in giù, e proporre linee dal sapore classico impregnate d’amore nei confronti del passato. Questo non significa dare alla propria camera un aspetto vecchio o pesante, quanto piuttosto un aspetto singolare, ricercato, da inserire nell'atmosfera che vi più piace e che sarete voi a creare con i complementi d’arredo, i tessuti e le accortezze stilistiche che più amate.