Armadi legno massello

Cos'è il legno massello

Se vi state apprestando alla scelta di un nuovo armadio e avete bisogno di alcune informazioni o nuove idee, in questo articolo potrete trovare l'essenziale per conoscere le peculiarità di un armadio di legno massello.

Innanzitutto è importante sapere che con le parole "legno massello" o "legno massiccio" si definisce il legno puro ricavato dalla parte centrale dei tronchi di un solo albero; quindi un mobile costruito in questo modo non presenta un'impiallacciatura e una parte di compensato, bensì è totalmente costituito di legno puro. Essendo questo legno ricavato dalla parte centrale dei tronchi, non dalla corteccia, i mobili che ne vengono costruiti saranno molto più pregiati e resistenti; per questo motivo un armadio di legno massello è la scelta migliore che potreste fare se volete avere un prodotto di qualità.

cabina in legno massello


Abete

armadio bianco in legno massello abete E' importante anche tenere in considerazione la bellezza donata dalle venature e dalla corposità dei colori che solo il vero legno vi può regalare. Detto questo andiamo ad analizzare i vari tipi legni utilizzati solitamente per la costruzione di questi armadi. Innanzitutto l'abete, che può avere diverse sfumature di colore: quello bianco, con venature rossastre, l'abete rosso che è di colore giallo chiaro e infine, l'abete douglas che presenta un colore rossiccio, molto resistente e duraturo. L'acero è molto bello e particolare in quanto se levigato e lucidato assume un aspetto setoso. Il castagno è tendenzialmente di colore bruno, molto facile da lavorare e piuttosto leggero, per questo molto adatto alla costruzione di mobili.

  • ...
  • armadio madison poliform A quattro ante, ad anta doppia o scorrevole, con cassetti, portascarpe e appendiabiti, i nostri armadi componibili possono contenere la nostra vita. Ogni giorno ci avviciniamo ai nostri scrigni e ci c...
  • armadio camera Alcuni armadi da camera hanno un luogo riservato anche alle calzature: per rendere il rituale di ogni mattina più semplice e veloce. I materiali di tutti gli armadi sono sempre gli stessi: legno, meta...


Faggio

armadio il legno di faggio Il legno di faggio è di colore giallo rossastro, con venature dritte e piccoli pori, piuttosto duro e compatto, è infatti molto resistente. Altro legno di uso molto comune è il frassino, di colore bianco avorio, con venature leggere e riflessi madreperlacei, ricercato per la sua eleganza. Il larice è invece comunemente usato per i mobili tirolesi. Un altro legno molto pregiato è il mogano, dal colore rossastro che, se esposto all'aria, diventa bruno con riflessi bellissimi e dopo la levigatura diventa molto lucente; è inoltre inattaccabile dai tarli.

Per quanto riguarda lo stile e il design, potrete trovare armadi in legno massello che rispondono esattamente alle vostre richieste, dai mobili antichi a quelli dalle linee ultra moderne.


Armadi legno massello: Finiture

armadio in legno massello modigliani A questo punto potete scegliere tra una gamma di armadi in legno massello con finiture e lavorazioni del legno di diverso tipo, tra cui spazzolati, laccati e anticati per dare risalto alle venature. La spazzolatura é una lavorazione atta a portare in evidenza la venatura del legno. Mentre la laccatura su legno massello è una procedura artigianale che grazie al calore, alle diversità e alla naturalezza del legno, trasmette preziosità e bellezza. L'anticatura è una procedura tramite la quale si arriva all'invecchiamento artificiale del legno, lavorando sul colore o riproducendo addirittura una finta tarlatura.