La manutenzione

Armadio usato

A chiunque capita di ritrovarsi in casa un vecchio armadio usato di cui non vede l'ora di sbarazzarsi. on i nostri consigli potrai sistemarlo e farlo tornare all'antico splendore.

di Redazione

10 aprile 2015

armadio vecchio

Armadio vecchio

Un'eredità sgradita, famiglie che si accorpano, cambi casa che costringono a vivere in spazi sempre più ristretti, o anche semplicemente incauti acquisti; molto spesso sono queste le cause per cui ci troviamo le stanze ingombre da mobili che davvero non abbiamo più voglia di vedere. Esclusa l'idea di vendere il nostro usato o addirittura di buttarlo, cosa fare, piuttosto che soccombere alla tristezza di un mobile brutto e vecchio? Meglio reagire, armarsi di fantasia e trasformare un'occasione persa in un'opportunità per rallegrare un angolo della nostra casa! Esistono tantissimi modi per ravvivare e trasformare i vecchi mobili di casa e non tutti richiedono elevate doti di capacità manuale. Con dei semplici passaggi potrete realizzare delle splendide opere che potrete ambientare nella vostra casa e il vostro armadio usato diventerà protagonista.

Togliere vernice vecchia

Andiamo a vedere, allora, come è possibile trasformare il nostro armadio usato in un mobile moderno e piacevole da vedere. Dopo averne verificato lo stato di salute, occorrerà procedere all'azzeramento cromatico. Con un po' di fortuna basterà della carta vetrata sufficientemente spessa, per togliere lo strato di vernice che lo ricopre. Nel caso in cui il colore risulti troppo resistente, potrà invece rivelarsi utile utilizzare l'apposita spazzola sverniciatrice in dotazione con i trapani più comuni. L'operazione richiede un po' di pazienza (soprattutto per la polvere che andrà pulita via, dopo!) ma alla fine il risultato sarà eccellente e ci ripagherà dello sforzo fatto. In commercio esistono anche degli sverniciatori chimici che, usati con le dovute cautele ed attenzioni, vi potranno aiutare a togliere tutta la vecchia vernice.

Effetto shabby o carta da parati

Il nostro armadio usato è ora pronto per nascere a nuova vita; a questo punto dobbiamo decidere come procedere per rendere il nostro armadio attuale: decorarlo? Dipingerlo? Rivestirlo con la carta da parati? Dargli quell'effetto shabby chic che oggi va tanto di moda? Studiamo con attenzione il look della stanza dove verrà collocato e se si tratta di un ambiente rustico, un po' country, lo stile shabby è perfetto, oltre che semplicissimo da realizzare. Infatti basta dotarsi di paglietta metallica, vernici acriliche satinate, pennelli, candele, e il 'finto invecchiamento' è garantito! Se l'armadio è destinato alla stanza dei più piccoli, sbizzarriamoci con la fantasia: sicuramente nostro figlio avrà un beniamino dei cartoni o dei fumetti, cerchiamo dunque una carta da parati che lo ritragga e regaliamogli una bella emozione!

Decorare armadio

Se invece il nostro armadio usato è destinato ad un ambiente più moderno, più pop, la parola d'ordine è colore colore colore. Sfogliando le riviste d'arredo specializzate e cercando tutorial in rete è possibile rubare un sacco di idee intriganti per rinnovare l'aspetto del nostro mobile: Se siamo fan della tavolozza, possiamo cimentarci in un disegno geometrico (di solito sono i più semplici) con l'aiuto, naturalmente, di matita, gomma e righello, ma se preferiamo andare sul sicuro, sarà meglio affidarsi ad una carta da parato (in commercio ce ne sono tantissime) e rivestire la superficie del nostro armadio con una piccola fantasia abbinata agli altri tessuti della casa, o comunque ai colori dell'ambiente in questione. Che vengano dipinti o rivestiti, i mobili vanno sempre, comunque completati con una mano di vernice trasparente, che ne fissi il risultato e li protegga. Non dimentichiamoci, infine, dell'importanza delle maniglie e dei pomelli: nei negozi di arredamento e di bricolage se ne trovano di bellissime e a prezzi contenuti, e possono davvero cambiare l'aspetto del nostro armadio usato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche