La cabina armadio fai da te

Porte cabine armadio

Se state pensando di realizzare una cabina armadio in casa vostra, leggete il nostro articolo porte cabine armadio, potrete conoscere i diversi modelli in commercio.

di Redazione

22 aprile 2015

cabina armadio

Cabina armadio

Oramai i nostri appartamenti si fanno sempre più piccoli, e sempre maggiore è la quantità di abiti da sistemare, di oggetti da nascondere alla vista degli ospiti che ci piombano in casa all'improvviso. E non è una fortuna di tutti disporre di uno stanzino di salvataggio,all'interno del quale far sparire tutto il disordine. Sempre più spesso, però, si ricorre a soluzione intermedie, soprattutto quando le abitazioni non sono particolarmente grandi. Parliamo infatti di cabine armadio, alleate strategiche nel mantenere l'ordine e la pulizia non solo della camera da letto, ma spesso di tutta la casa. Una cabina può rivelarsi un'alleata non solo dell'ordine, ma anche dell'estetica della nostra casa. Le porte cabine armadio rivestono un ruolo importante per dare uno stile all'interno ambiente.

Porte per cabine componibili

Spesso le porte cabine armadio ci offrono infatti spunti creativi e soluzioni strategiche. Se ne scegliamo una componibile, in un negozio d'arredo molto probabilmente ce ne suggeriranno una che abbia una porta scorrevole: sono più pratiche e con effetto salvaspazio, ma se viceversa riusciamo a ricavare una zona cabina in un angolo della nostra casa, non solo avremo un risparmio notevole, ma potremo personalizzare la porta come più ci piace: vediamo come. Se la stanza è particolarmente piccola, può essere opportuno rivestire la porta della nostra cabina armadio con uno specchio: il suo utilizzo si rivela molto utile: crea infatti un effetto ottico di dilatazione dello spazio regalando dei giochi prospettici.

Decorazione porta cabina armadio

Se scegliamo di economizzare, possiamo realizzare le porte cabine armadio in un materiale povero, ad esempio un multistrato, da poter dipingere, decorre, rivestire. Per chi non fosse amante di pennelli e tavolozze, l'idea di rivestire la porta della cabina con una carta da parato, magari in tono con i tessili della nostra stanza, o in vivace contrasto -per tinte o fantasia- è sicuramente la soluzione più pratica. Occorrerà, oltre alla carta che preferiamo, un po' di attenzione, teli per non sporcare, colla da tappezziere e tanta tanta fantasia. Ma se ci sentiamo di osare, possiamo invece pensare di dipingere la porta della nostra cabina. Se abbiamo una mano ferma, o preferiamo i disegni geometrici, basterà armarsi di matita, righello, gomma da cancellare e tanti colori: potremo dare luogo a suggestive fantasie, arditi motivi geometrici, effetti opticale che renderanno unica la nostra stanza.

Verniciatura porta

Se preferiamo i motivi floreali, ma no siamo molto sicuri del risultato, possiamo avvalerci del'aiuto degli stencil, in commercio se ne trovano a prezzi molto bassi e ci aiuteranno a non sbagliare e ad ottenere un risultato pulito e preciso. Un'altra soluzione molto interessante per decorare la porta della nostra cabina armadio, può essere offerta dai wall stickers: si tratta, in sostanza, di grandi adesivi realizzati in una carta gommata resistente e, all'occorrenza, rimovibile. Ce ne sono di tanti tipi, in rete è possibile sbizzarrirsi e trovare quello che più si adatta alle nstre esigenze a un costo molto basso. In questo caso, però, la porta della nostra cabina deve essere intatta, magari verniciata, possiamo farlo anche noi con della pittura a smalto. E poi basta scegliere lo sticker che più ci piace: originalissimi sono quelli effetto 'tromp l'oeil' che ricreano sagome umane, animali, o di complementi d'arredo

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche