Ikea cabina armadio Pax
Sono in molti a coltivare il desiderio di avere in casa propria una cabina armadio. Il motivo è palese: a chiunque piacerebbe e farebbe comodo un ampio spazio nel quale riporre e organizzare tutti gli abiti e gli accessori, che consenta di mantenere l’ordine senza alcuna fatica e di scegliere con estrema tranquillità cosa indossare ogni giorno, magari anche standosene seduti e/o con uno grande specchio lì a due passi. Sono in pochi, d’altra parte, a poter concretizzare un acquisto simile: perché la superficie disponibile non lo consente e perché la maggior parte delle cabine armadio è tutt’altro che economica. Però, per chi proprio non si arrende, esiste una valida soluzione. Che si articola in tre semplici parole, ovvero “Ikea cabina armadio”. Il punto di partenza è il sistema di guardaroba Pax composto da una serie di vani, ripiani e accessori interni. Con gli elementi di Pax si realizzano armadi a parete e, appunto, cabine armadio: in quest’ultimo caso non c’è bisogno delle ante. L’unico difetto, se tale bisogna considerarlo, è che come di consueto bisogna montare da soli la cabina armadio, pezzo per pezzo. Ma non è mica una sorpresa, dopo tutto: da Ikea funziona sempre così.
Cabine armadio Ikea
Ikea cabina armadio: se lo spazio disponibile è ampio, ben venga. Ma anche in camere da letto di dimensioni ridotte può essere concretizzato un buon progetto. La cabina armadio si colloca difronte al letto, su uno dei lati, qualche volta dietro la tastiera. C’è anche chi preferisce utilizzarla come una sorta di parete attrezzata che divide la stanza in due parti. In ogni caso, con un po’ di pazienza e buona volontà l’operazione può essere conclusa nell’arco di un’unica giornata. Vi diamo adesso qualche dritta da tenere sempre presente: a prescindere dagli elementi scelti e dalla struttura che si desidera dare alla propria cabina armadio, è necessario che il soffitto abbia un’altezza minima pari a 237 cm. Per montare i mobili occorre essere in due; questi ultimi devono essere attaccati alla parete tramite l'accessorio di fissaggio incluso. Pareti di materiali diversi richiedono tipi diversi di accessori di fissaggio. Si consiglia di usare accessori di fissaggio (venduti a parte, ma sempre da Ikea) adatti alle pareti della propria casa. Il sistema Pax si accompagna a una garanzia di 10 anni, i piedini regolabili consentono di correggere eventuali irregolarità della pavimentazione.
Cabina armadio Ikea planner
Ikea cabina armadio: la realizzazione del progetto è alla portata di tutti, non occorre possedere specifiche competenze. In aiuto, infatti, arriva il planner professionale messo a punto proprio da Ikea. Stiamo parlando di un semplice software tramite cui si scelgono gli elementi e li si dispone in base alle dimensioni della stanza e anche alle proprie preferenze: basta trascinare il mouse. E’ possibile fare varie prove, vari esperimenti, visualizzare i diversi risultati fino a raggiungere quello ideale. Si consiglia di stampare le opzioni migliori, perché su carta rendono meglio e di conseguenza le idee si fanno più chiare. Una volta terminato il progetto, basta salvarlo direttamente sul server Ikea in modo da poterlo consultare in qualsiasi punto vendita, avvalendosi eventualmente dell’assistenza da parte dei consulenti. Infine si procede con l’acquisto, si portano a casa tutti i componenti della cabina armadio e si procede con il montaggio. Ricordiamo che non è possibile portare il progetto salvato su un supporto di memorizzazione come una chiavetta Usb o un Cd. Planner Pax è davvero molto semplice e intuito, lo ripetiamo. Si consulta senza alcun problema con qualsiasi pc e qualsiasi browser. Basta andare sul sito ufficiale Ikea e seguire tutte le istruzioni, anch’esse realizzate nel modo più chiaro possibile.
Cabina armadio su misura Ikea
La cabina armadio Ikea viene realizzata grazie al sistema di guardaroba Pax. Il più grande vantaggio sta indubbiamente nella possibilità di una massima personalizzazione. Chiunque è libero di scegliere la struttura, le dimensioni, il numero di vani, le altezze, le larghezze della propria cabina armadio. Gli accessori e i ripiani interni, anche le finiture. I prezzi sono accessibili, il totale è nettamente inferiore rispetto alla cabina armadio proposte da altri brand. Certo, negli altri casi non occorre rimboccarsi (letteralmente) le maniche, ma tutto sommato non è un problema farlo. Importante, piuttosto, è stabilire in fase preliminare dove mettere esattamente la cabina armadio. E come, anche. Ci sono diverse opzioni: lungo un’intera parete, e in tal caso lo spazio si può chiudere con le ante oppure con il cartongesso. Per due persone le misure minime dovrebbero essere all’incirca 3.8×1.3 m. Se la stanza è quadrata, l’alternativa coincide con una cabina armadio angolare ma il lato minimo dovrebbe essere di 2,5 m. La cabina sistemata in un angolo della stanza con chiusura a 90 gradi è la soluzione migliore per stanze rettangolari; l’ingombro minimo necessario dovrebbe essere pari a 1,3 m per lato. Il guardaroba Pax Ikea consente di creare cabine armadio a giorno, cioè con tutti gli indumenti e gli accessori a vista; questo il motivo per cui si può decidere di affidarle un doppio ruolo e cioè utilizzarla anche come parete divisoria all’interno della camera da letto. Se non piace l’idea che tutto si veda, non manca l’alternativa: poggiare la cabina a una parete e poi chiudere l’ambiente guardaroba con una parete in cartongesso o una tenda.