cabina o camera armadio
Chi possiede una Cabina armadio in un angolo qualsiasi della propria casa ha senz'altro dovuto fare dei lavori di muratura come ad esempio abolire una parete per ricavare lo spazio necessario usufruendo dello spazio di un'altra qualsiasi camera. Questo è quello che accade in genere se non si ha a disposizione un progetto di una nuova casa da realizzare. Per chi infatti compra una casa già divisa è difficile che possa trovare uno spazio adeguato per creare una cabina armadio. Dobbiamo fare una piccola differenza tra quella che è una cabina armadio e una camera armadio. La prima si ricava usufruendo di uno spazio limitato, la seconda invece molto più ampia si progetta avendo a disposizione una vera e propria camera.
Creare cabina armadio lineare
In un appartamento è veramente molto facile creare una cabina armadio se si hanno stanze o camere abbastanza grandi da sacrificare. La profondità del mobile deve essere ricavata tenendo presente che una persona deve essere capace di potersi muovere senza doversi stirare o schiacciare, in modo tale insomma di poter prendere e scegliere le proprie cose senza dover soffrire il chiuso. Anche la larghezza deve essere considerata facendo riferimento che una porta comune è larga in genere 80 -90 cm in modo da fare passare una persona di media grossezza. Una volta tenuti in considerazione tutti questi punti sarà possibile scegliere le dimensioni della propria cabina armadio. Facendo il punto di tutto lo stretto necessario e creando appunto una cabina con dimensioni 2,40 cm per 3,50 cm di larghezza sarà possibile avere a disposizione uno spazio capace a sostenere una bella composizione ad angolo con 8 cassettoni, cinque ripiani con una larghezza di circa 40 cm, due appendiabiti di circa 60 cm più un altro appendiabito angolare di circa 90 cm , tre ripiani in alto molto comodi per riporre le scatole del cambio di stagione.
Cabina componibile
Per chi invece ha l'idea di sfruttare due pareti che fanno angolo sarà bene tenere in conto anche il modo di disposizione delle mensole o cassettoni. Con queste misure che sono quelle standard per quasi tutte le cabine è possibile creare una cabina armadio tradizionale e compatta formata da moduli componibili dotata di fianchi, angoli , fondi e cappelli . Questa opzione renderà la cabina simile ad un armadio vero e proprio. Sempre mantenendo lo stesso minimo spazio si potra' avere una cabina componibile contenente il nostro guardaroba che avrà la stessa funzionalità di un vero e proprio armadio senza ante e allo stesso tempo uno spazio adibito per una semplice scarpiera. Ovviamente questa scelta è tra le tante la più economica e la più facile da progettare e creare.