Come creare una cabina armadio in un piccolo spazio
Siamo abituati a pensare alla cabina armadio come a uno spazio molto ampio, in grado di contenere interi guardaroba e nel quale sistemare anche sedie, specchiere, persino divanetti. Di certo molte cabine armadio sono effettivamente così e occupano un’intera stanza; ciò non significa, però, che risulti impossibile realizzarne una anche nel caso in cui si disponga di una superficie ridotta. La cabina armadio può infatti essere ricavata all’interno della camera da letto, nello spazio fra due camere, in un disimpegno, occupando una parte del corridoio, in un sottotetto: le opzioni sono più di quanto si possa immaginare. La prima cosa da fare, quindi, è individuare la zona più adatta. Dopo di che si prendono con attenzione e precisione tutte le misure e possibilmente si butta giù un progetto, anche un piccolo disegno. Obiettivo? Chiarirsi le idee. Importante è stabilire se la cabina debba avere una forma lineare oppure angolare e, soprattutto, se debba essere chiusa oppure a vista: quest’ultima soluzione è sempre più gettonata, in quanto consente di risparmiare parecchio spazio, ma la sconsigliamo a chi non è un amante dell’ordine. In foto Scenario di Jesse, cabina armadio a cremagliera i cui elementi si possono posizionare nel modo ritenuto più opportuno. I ripiani disponibili con profondità pari a 360 oppure a 510 mm.
Come attrezzare una cabina armadio piccola
Una cabina armadio piccola ma internamente attrezzata nel modo giusto è senza dubbio più comoda e funzionale di una cabina grande ma non organizzata adeguatamente. Si parta dal presupposto che, per entrare, muoversi e voltarsi senza difficoltà nella cabina armadio, prendendo o riponendo i vari indumenti, è sufficiente circa un metro quadrato; il resto dello spazio, dunque, può essere utilizzato per la collocazione dei bastoni, dei ripiani e/o delle mensole (queste ultime sono meno profonde e di conseguenza meno ingombranti), degli eventuali cassetti. La scelta dei vari elementi deve essere strettamente legata al tipo di vestiario: è inutile, ad esempio, abbondare con i bastoni in alto se non si possiedono molti soprabiti e abiti lunghi e, di contro, chi ha molte scarpe deve lasciar libero lo spazio in basso. Non si trascuri l’importanza dell’illuminazione: se non c’è oppure e insufficiente, si fa fatica e si perde tempo nel trovare ciò che serve. In foto la cabina armadio Camerino, con la quale l’azienda Caccaro si è aggiudicata l’ambito KBB Innovation Award – “Disruption as opportunity”. Si tratta di una proposta modulare, adatta anche agli spazi ridotti: le ante salvaspazio si raccolgono ai lati tramite un sistema brevettato e si aprono totalmente con un ingombro davvero ridotto ai minimi termini; sono in vetro, di conseguenza favoriscono il passaggio della luce e fanno sembrare l’ambiente più ampio.
Quali ante per chiudere una cabina armadio piccola
La cabina armadio si può acquistare già completa in ogni sua parte o ricavare chiudendo un angolo, una nicchia, la parte di una stanza: in questi casi occorre comprare soltanto le ante. E senza dubbio, quando lo spazio disponibile è ridotto, la soluzione migliore coincide con le ante scorrevoli interno muro. Non rispondono alle vostre esigenze oppure non avete la possibilità di incassarle? Allora potete optare per ante che si sovrappongono le une alle altre oppure per una chiusura a libro o a soffietto. Si consideri che molte aziende del settore realizzano ante su misura o personalizzabili al 100 per cento e che molto vasta è la scelta relativa alle finiture dei profili metallici e dei cristalli. Se non apprezzate le ante in vetro trasparente, potete optare per quelle in vetro satinato, che fanno egualmente passare la luce ma sono più “discrete”. Le ante in legno o comunque “piene”, invece, possono appesantire l’ambiente. Valutate bene. In foto le ante scorrevoli da incasso Plana Luxor di Bertolotto: i pannelli sono in vetro, i profili sono in alluminio.
Cabina armadio piccola angolare
La cabina armadio angolare è una soluzione molto interessante non solo per la camera da letto, ma fondamentalmente per qualsiasi ambiente della casa, soprattutto considerando che gli angoli rappresentano spazi spesso inutilizzati. La superficie minima per poter concretizzare il progetto è pari a circa 2 metri quadrati; la profondità, cioè, deve essere di almeno 120 cm, la larghezza compresa tra i 220 e i 260 cm. La cabina armadio angolare viene realizzata necessariamente su misura: i prezzi sono molto variabili e dipendono da una serie di fattori fra cui i materiali utilizzati e l’attrezzatura interna, ma in linea di massima si va dagli 800 ai 1.500 euro circa. In foto Oasi di Silenia: può essere realizzata in laccato opaco goffrato o in tutti i colori laccati opachi; anche senza pannellatura, ovvero semplicemente con profili che reggono i ripiani. L’ampia gamma di accessori comprende cassettiere, bastoni appenditutto, porta pantaloni.