La cabina armadio
Basta la parte finale di un corridoio o l' angolo di una grande stanza per ricavare una discreta e capiente cabina armadio. Un tempo riservata ai grandi appartamenti, oggi è possibile realizzarla ovunque, data la vasta scelta di materiali e gli infiniti modelli.Chi non ha mai desiderato di avere la cabina armadio più famosa e cioè quella di Carrie Bradshow nel telefilm Sex And The City? La cabina armadio, rispetto al classico armadio, offre il vantaggio di creare uno spazio su misura, che può essere in linea, o a elle o a ferro di cavallo.Prima di decidere dove inserirla occorre valutare la conformazione dell'appartamento,la disposizione degli ambienti e la loro dimensione e forma. Sicuramente la zona ideale per inserirla è la camera da letto, o comunque la zona notte. Una volta che si è deciso dove collocarla , per calcolare la dimensione ci si può regolare in base alla grandezza disponibile, facendosi aiutare da un falegname che potrebbe farla su misura, e far in modo di recuperare tutti gli spazi senza tralasciare nulla.
Dimensioni cabina armadio
Ma per realizzare una buona cabina armadio ci sono delle misure minime da rispettare. Le dimensioni da rispettare: Lo spazio per realizzare una cabina armadio singola dovrebbe essere almeno di cm 130x150, di cui cm 70 per il passaggio e cm 50/60 per l'appenderia ed eventuali cassettiere. La disposizione di mensole, appendiabiti e contenitori dovrà quindi considerare queste misure; in genere un ambiente rettangolare lungo si riesce ad attrezzare solo su due lati, mentre uno più quadrato e regolare è facilmente attrezzabile anche su tre, a ferro di cavallo. Occorre porre maggiore attenzione allo spazio angolare, considerando che le soluzioni con boiserie possono essere più sfruttabili di quelle montanti. Ma per realizzare una buona cabina armadio ci sono delle misure minime da rispettare. Le dimensioni da rispettare: Lo spazio per realizzare una cabina armadio singola dovrebbe essere almeno di cm 130x150, di cui cm 70 per il passaggio e cm 50/60 per l'appenderia ed eventuali cassettiere. La disposizione di mensole, appendiabiti e contenitori dovrà quindi considerare queste misure; in genere un ambiente rettangolare lungo si riesce ad attrezzare solo su due lati, mentre uno più quadrato e regolare è facilmente attrezzabile anche su tre, a ferro di cavallo. Occorre porre maggiore attenzione allo spazio angolare, considerando che le soluzioni con boiserie possono essere più sfruttabili di quelle montanti.
Esempi cabine armadio
Updown di Doimo Passport è un sistema modulare costituito di montanti regolabili in altezza da completare con ripiani, appenderia, contenitori sospesi e illuminazione. Il programma è personalizzabile con i diversi accessori a disposizione. La cabina Dionisio di Delta (Gruppo del Tongo) è composta di montanti regolabili in alluminio, cassettiere su ruote in rovere sbiancato e ante scorrevoli in alluminio e vetro su trave a doppio binario. Oppure c'è il modello con frontali dei cassetti in vetro e guide ammortizzate di MisuraEmme. La cabina Libera di Pianca offre una soluzione al centimetro, personalizzabile grazie alla flessibilità compositiva dei diversi elementi. Tubolari e mensole hanno sistemi di fissaggio a muro o su pannello. Disponibile in molti colori la cabina angolare Varius di Presotto, con schienali e attrezzatura in laccato opaco. Scaffalature a giorno fissate su divisori e fianchi a telaio in legno massello per la cabina di Napol. Da completare con i diversi accessori che permettono infinite combinazioni interne.