Il guardaroba
Tutti noi abbiamo avuto giornate terribili a causa di un guardaroba che al risveglio dava il via ad una vera e propria crisi esistenziale, sfociata nella maggior parte dei casi nel totale fallimento di tutti i nostri buoni propositi nel dare un'organizzazione impeccabile ai nostri capi. In realtà avere un guardaroba perfetto non è l'utopia del nuovo millennio come molti di noi pensano, ma una realtà accessibile a tutti, che consente di vivere la quotidianità con una marcia ed un sorriso in più e che ci permette di aprire le ante dell'armadio senza angoscia e timore del caos che potremmo trovare. Quindi armatevi di pazienza e buona volontà e seguendo sei piccoli passi quello che credevamo si potesse vedere solo nei film o nelle pubblicità si materializzerà d'innanzi ai vostri occhi...
Il primo passo
Si dice sempre che chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi avviatevi verso il vostro guardaroba con una buona predisposizione d'animo. Per prima cosa spalancate tutti i vostri cassetti ed eliminate il superfluo senza farvi prendere da ripensamenti e malinconie, tanto il capo che non indossate da 10 anni non lo porterete più; non siate restii. Quei capi comprati tanto tempo fa e che non avete mai messo continuerete a non indossarli neppure per carnevale, così come gli abiti che conservate solo perchè hanno un valore affettivo o vi ricordano un particolare evento. State certi che pur non avendoli più sottomano e anche se li cestinate i vostri ricordi non subiranno danni permanenti e quel particolare evento rimarrà comunque ben impresso nella vostra memoria.
Secondo e terzo passo
Secondo passo importante è prendere i capi che hanno superato il primo step, mettetevi di fronte ad uno specchio e provateli tenendo solo quelli con i quali vi sentite a vostro agio, se nella vostra mente risuonano dei ma o dei non so, non pensateci troppo e cestinate. Sono consapevole che questo passaggio possa portarvi via un pò di tempo, ma oltre a consentirvi un ulteriore scrematura farà sì che vi facciate un idea di cosa avete e di quando volete indossarlo. Al terzo passo ripiegate quei capi che avete tenuto e cominciate a riporli nei vostri cassetti evitando di dividerli per colori, ma preferendo una divisione per categorie (es. un cassetto per le camicie, uno per i maglioni, uno per le felpe ecc...). Due dei vostri spazi dovranno però essere utilizzati per tenere dei completi prefissati per le situazioni formali (a meno che non siano completamente escluse dalle vostre abitudini, ma lo ritengo impossibile visto che prima o poi c'è sempre un parente od un amico che si sposa) e per le vostre occasioni speciali, questo riduce la percentuale di attacchi di panico.
Gli ultimi passi da compiere
Come quarto passo in un cassetto riponete intimo e calze questa volta prediligendo una divisione per colore, in questo caso risulta utile poichè sarebbe deplorevole indossare un meraviglioso completo blu con delle calze verdi perchè nella fretta o nel disordine non siamo riusciti a trovare un paio più adatto. Tengo a specificare che il fatto che alcuni capi non siano costantemente in vista, non è causa di esclusione dal guardaroba. Il quinto consiglio è di cercare di mantenere un certo criterio anche nella sistemazione degli accessori, molto utili sono, in questo senso, gli ordinatori per armadi. Ci permettono di riporre numerosi oggetti, senza sprecare un volume eccessivo ed evitando che qualcuno rimanga inutilizzato perchè ci siamo dimenticati di possederlo. E come ultimo passo, ma non per importanza, prima ancora di cominciare è opportuno tenere ben presente che, non è poi così difficile ordinare, la vera difficoltà sta nell'avere la costanza di mantenere l'ordine. Se vi è tutto chiaro non pensateci troppo e rendete reale il guardaroba perfetto.