Armadi componibili
Gli armadi a ponte componibili sono la tipologia più indicata per le famiglie che hanno particolari esigenze di spazio. Questi arredi infatti, nascono dall'esigenza di valorizzare ogni singolo millimetro di una stanza. Che siano a giorno, con ante scorrevoli, o a battente poco importa: gli armadi componibili hanno la caratteristica di essere completamente personalizzabili. Inoltre, danno la possibilità, al consumatore, di scegliere la soluzione compositiva che più si adatta alle proprie esigenze. Famosi sono gli armadi componibili Ikea. Oltre ad avere un prezzo molto competitivo, che varia a seconda delle dimensioni e dalle quantità di elementi impiegati, rappresentano il giusto connubio tra funzionalità e bellezza. Gli armadi componibili, tra cui il sistema Stolmen e Pax di Ikea, sono perfetti anche per arredare e organizzare la cabina armadio. In questi casi però, è meglio scegliere armadi a giorno, quindi senza ante, in modo che si possa avere tutto sotto controllo e in ordine. Bisogna precisare che Ikea non dispone, nel suo catalogo, di modelli a ponte nel senso specifico del termine, ma propone come alternativa i comodi e pratici letti a soppalco.
Camere da letto a ponte
Le camere da letto a ponte vengono utilizzate soprattutto da chi non ha molto spazio a disposizione. Sono la tipologia più compatta e funzionale esistente sul mercato. Vista la grande richiesta, esistono numerosi modelli di armadi a ponte componibili per soluzioni salvaspazio. Aziende d'arredamento low cost come Mondo Convenienza e Mercatone Uno propongono, nei loro cataloghi, numerose varianti di camere da letto con armadio a ponte. Molto spesso si tratta di camere da letto con armadio componibile. Questa caratteristica permette al cliente di progettare e dar vita ad una camera da letto personalizzata e completamente su misura. Molto bello è l'armadio a ponte per camera matrimoniale Discovery (in foto) di Mondo Convenienza. È componibile ed è disponibile in diverse colorazioni. Il ponte, costituito da 6 ante, ha un prezzo di 595 euro. Ad esso è possibile aggiungere, oltre al letto matrimoniale (City 2, 280 euro), altri elementi come una libreria sottoponte (40-52 euro), una cabina con 2 ante (335 euro) e degli armadi con ante (115-990 euro). Questa soluzione a ponte è molto raffinata, perfetta per chi ama lo stile classico ed elegante.
Armadi a ponte Ikea
La famosa multinazionale svedese, Ikea, dà la possibilità, ai propri clienti, di progettare la zona notte della loro abitazione seguendo le proprie esigenze e i propri gusti personali. Attraverso quindi l'utilizzo di moduli basici da abbinare tra loro ognuno può creare la soluzione che più preferisce. È bene comunque precisare che questa azienda non dispone di armadi a ponte componibili già pronti. Però, integrando i mobili ad una struttura per letto, disposta perpendicolarmente o parallelamente ai pensili superiori, si può dar vita ad un perfetto armadio a ponte con letto, singolo o matrimoniale, sottostante. Il sistema componibile più adatto per dar vita a questa tipologia di armadio è il sistema Pax, composto da svariate sezioni di mobili, con ante o senza, che si possono tranquillamente collegare e abbinare tra loro. Un guardaroba angolare Pax a 4 ante ha un costo di 452,50 euro. Ad esso, si possono aggiungere una serie di pensili Metod per creare il ponte sopra la testata del letto. Inoltre, nessuno nega la possibilità di aggiungere altri elementi come librerie, scrivanie o ripiani. Così facendo l'armadio a ponte porterà personalità, oltre che funzionalità, alla stanza. In foto: letto a soppalco Stuva con scrivania e armadio sottostante.
Armadi a ponte Mondo Convenienza
Le camere da letto, che siano matrimoniali o singole, con armadio a ponte stanno riscuotendo sempre più successo. Grazie alla loro funzionalità e al loro aspetto compatto rappresentano una soluzione salvaspazio molto interessante. Molte aziende d'arredamento, tra cui Mondo Convenienza, propongono nei loro cataloghi, numerosi armadi a ponte componibili che seguono questa tipologia compositiva. Tra i modelli Mondo Convenienza di particolare rilievo sono i modelli Sirio, Nettuno e Buonanotte (in foto). Perfetti per ricreare un camera matrimoniale dall'aspetto accogliente e sofisticato dal prezzo accessibile a tutti. Il modello Sirio, composto da 6 ante (letto escluso), ha un prezzo di 469 euro. Ad esso, come per gli altri modelli di Mondo Convenienza, è possibile aggiungere, librerie sottoponte e ulteriori mobili con ante. La collezione Sirio è apprezzata per il suo design semplice e naturale. Le camere da letto Sirio, infatti, rendono la zona notte accogliente e familiare. L'armadio a ponte Nettuno (6 ante, letto escluso), caratterizzato da un aspetto più moderno, ha un prezzo di 570 euro. Il modello Buonanotte (6 ante, letto escluso) invece, ha un costo di 739 euro circa.
Armadi per camere da letto
Numerose sono le tipologie di armadi per camere da letto presenti sul mercato: con ante scorrevoli, a battente, a giorno, a ponte... Tante soluzioni adattabili tranquillamente ad ogni tipo di contesto e di ambiente. Molto particolari e funzionali sono gli armadi a ponte componibili indicati, soprattutto, per quelle camere, singole o matrimoniali, che hanno spazi limitati e che puntano, quindi, sulla valorizzazione di ogni mq. Interessanti e alla portata di tutti sono le soluzioni presenti nel catalogo Mondo Convenienza. I modelli Nettuno, Sirio ed Eleonora sono solo alcuni dei tanti esempi. Per chi invece è alla ricerca di un guardaroba da inserire nella cabina armadio, un modello molto indicato è la soluzione a giorno Stolmen di Ikea. È completamente componibile ed è molto funzionale. Sempre di Ikea sono gli armadi Pax, con ante scorrevoli o a battente, che seguono uno stile minimal e moderno. Sempre sullo stile moderno e contemporaneo è l'armadio a due ante scorrevoli Dress di Dielle del gruppo Doimo. Le ante scorrevoli, inoltre, possono essere laccate con inserti in vetro acidato oppure colorato, con telaio in alluminio a due o tre pannelli.