Armadi

Armadio tirolese

Vieni a scoprire con noi quali sono le caratteristiche e quali sono le giuste tecniche per conservare al meglio un armadio tirolese

di Redazione

14 aprile 2015

armadio tirolese barocco

CAratteristiche

L'armadio tirolese è un tipo mobile importante, massiccio, elegante e ricco di particolari che gli conferiscono un aspetto unico. Nelle sue forme in movimento ricche di lavorazioni artistiche racchiude anni di storia della cultura locale e delle tradizioni di un tempo. L'armadio tirolese è un mobile che racconta il suo vissuto grazie alle lavorazioni fatte dagli artigiani del tempo, che in esso marchiavano artisticamente la proprietà del mobile e lo rendevano unico e particolare.

Produzione armadio tirolese

L'armadio tirolese, nasce come un mobile povero, legato alla realtà contadina, creato e decorato da artigiani locali, ma quando entra nella casa dello sposo l'armadio tirolese diventa personale e ricco di significati, in esso poteva essere dipinto o intagliato il nome della sposa da nubile e la data delle nozze, ed ulteriori decori prendevano vita nelle superfici dell'armadio, che potevano essere di stile pittorico o eseguiti con l'arte dell'intaglio ed alle volte i due stili si sovrapponevano creando vere opere d'arte. Tuttavia con l'industrializzazione l'armadio tirolese finisce nelle soffitte e solo nel dopo guerra viene riscoperto e rivalutato. Oggi trovare dei pezzi originali in buono stato è cosa rara, ed il loro valore è notevole, sia dal punto di vista storico che economico. Ciò non toglie che abili artigiani ancora oggi riproducano esemplari di armadio tirolese, che ormai fa da padrone come stile architettonico.

Pulizia ordinaria

L'armadio tirolese ha bisogno però di particolari attenzioni nelle opere di pulizia, perchè se imponente come figura è invece delicato per lavorazione. Dipinto a tempere, ossia con colori diluiti in acqua, risulta particolarmente sensibile alla stessa ed è quindi soluzione da evitare per la salvaguardia del mobile. Per pulire correttamente l'armadio tirolese, sia esso dipinto che intagliato, è bene procedere allo spolvero servendosi di un pano morbido, ed in presenza di macchie si può ricorrere, moderatamente, a far uso di un diluente nitro acrilico, anche se è proprio l'alone dell'usato e le macchie dovute al trascorrere degli anni ad attribuire ulteriore prestigio al mobile.

Manutenzione straordinaria

Certo è, che gli anni tendono ad opacizzare sia la tonalità del legno massello che i colori dei dipinti, in tal caso l'armadio tirolese potrebbe apparire opaco e spento, ma per ravvivare disegni e intagli basta usare della cera d'api, o sintetica, requisito indispensabile è che la cera sia incolore. La cera va applicata e spalmata sulle superfici del mobile in modo uniforme con un panno morbido per non danneggiarlo e dopo averla fatta asciugare occorre lucidare le superfici strofinandole delicatamente, sempre con un morbido panno, compiendo movimenti allungati. La cera sintetica è molto rapida, si asciuga in pochi minuti, circa un quarto d'ora, mentre la cera d'api necessita di circa dieci, dodici ore per asciugarsi, entrambi i prodotti sono buoni, occorre solo fare attenzione alla polvere presente negli ambienti circostanti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche