Armadi

Armadio rovere sbiancato

L'armadio rovere sbiancato può essere la scelta giusta per arredare la casa in modo classico, con il calore del legno, ma, al tempo stesso, con il tocco moderno della finitura.

di Redazione

17 aprile 2015

armadio in rovere

Il rovere

Il rovere è un albero tipico dell'Europa occidentale, centro meridionale, diffuso anche in Italia, specie nelle zone montane. é una pianta molto longeva, può raggiungere e superare i cinquecento anni di vita, pianta sacra ai Romani, Greci e Celti, ha accompagnato tutta la nostra storia, in quanto considerata da secoli il legno per eccellenza. E' una qualità di quercia dal legno molto duro e compatto, si presenta con un colore bruno giallastro e dopo la raccolta, segue una fase d'essiccazione che va condotta piuttosto lentamente per evitare rischi di fessurazioni o deformazioni. E' tra i vari tipi di legni pregiati, il più utilizzato da sempre in tutti i settori, non solo per gli arredi, ma soprattutto nel campo edilizio, per i parquet, nei cantieri navali e per finire nella costruzione di botti, riservate ad esaltare le qualità dei vini e dei liquori pregiati.

Trattamento del rovere

Il rovere in natura si presenta con una colorazione scura, spesso prima d'essere utilizzato subisce un trattamento di decolorazione o di sbiancamento, successivamente esso verrà trattato con una soluzione di acqua ossigenata a 130 volumi o con acqua ossigenata ed ammoniaca, procedimento che tende ad eliminare eventuali ombre o macchie scure, donando una tonalità uniforme. Si consiglia di far effettuare detto trattamento a falegnami esperti, perché di non facile attuazione, meglio rivolgersi a maestri competenti per evitare di rovinare un pezzo davvero unico. Tale materiale viene utilizzato sempre più spesso, per creare prodotti di un certo spessore, basti pensare all'armadio rovere sbiancato che dona a qualunque ambiente della casa un calore naturale, molto rilassante,soprattutto se di una tonalità chiara, rendendo la stanza più grande ed elegante, dove la bellezza del legno metterà in risalto le sue venature.

Caratteristiche

L'armadio rovere sbiancato costituisce un'opportunità per abbellire con gusto la propria casa, creando un ambiente caldo e colorato, ma allo stesso tempo raffinato ed elegante, dando una nuova dimensione al posto dove verrà collocato. Con linee spesso semplici e materiali di pregio, è una vera soluzione per arredare, si adatta armoniosamente sia nella zona notte che in quella giorno, basti pensare che l'armadio rovere sbiancato è molto usato nelle abitazioni moderne o in quelle tradizionali, perché di facile abbinamento con qualsiasi colore e con gli altri arredi. Il posto preferito è nella camera da letto, dove l'armadio rovere sbiancato, contribuirà ad abbellire la nostra stanza, dando una sensazione di robustezza e maestosità.

Armadio rovere sbiancato

Oltre agli armadi standard, sono in commercio armadi o cabine armadio su misura, personalizzati al centimetro, ideali per le vostre necessità di spazio, funzionalità e prezzo. Ben si adatta all'evoluzione delle tendenze d'arredo, in quanto le diverse misure sia in altezza che in larghezza, consentono di avere un panorama infinito di possibilità di utilizzo. Anche i componenti interni sono completamente personalizzati, forma, eleganza e praticità vanno di pari passo. Presente nella versione 2, 4, e 6 porte, nella forma a battente, con cerniere ad apertura a 180°, o scorrevole a chiusura rallentata e a scorrimento silenzioso. L'interno è dotato a seconda delle vostre scelte, di mensole, porta pantaloni, cassetti, che consentono di tenere in ordine tutto il guardaroba ed organizzare al meglio la zona notte.

Prezzi

Dalla linea semplice potete optare per piccole lavorazioni legno su legno, specchi o valorizzarlo con maniglie, preferibili quelle in ottone che ne accentuano l'eleganza formale. La rifinitura con cera leggermente colorata, non solo conserverà l'integrità del legno negli anni, ma esalterà e creerà un effetto bagliore alle caratteristiche venature. La vendita dell'armadio rovere sbiancato, è alquanto diffusa, diffidate dai prezzi troppo bassi, perché spesso si tratta di semplice legno truciolare, ricoperto da un foglio di 2 o 3 millimetri di essenza di rovere. Il vero armadio rovere sbiancato, se di legno massello, ha un prezzo abbastanza elevato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche