Armadio ponte Ikea
Un armadio a ponte è un mobile molto funzionale sempre più usato nelle camere da letto: soluzione elegante, si caratterizza per il fatto di saper ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione anche se non sono ampi. In più si integra alla perfezione con il letto. Una soluzione di questo tipo può essere usata sia nelle camere da letto singole che in quelle matrimoniali o per ragazzi e bambini. In commercio se ne trovano numerosi modelli appartenenti alle varie marche e si caratterizzano per arredi sempre funzionali e integrati fra loro. Tuttavia esistono aziende che non li adottano nei cataloghi: ad esempio non esiste un modello di armadio a ponte Ikea vero e proprio. La ditta offre quindi soluzioni alternative: tra queste vi sono gli armadi e guardaroba componibili PAX. Sono spaziosi, con mensole e cassetti in cui riporre gli oggetti e i vestiti a seconda delle proprie esigenze. I prezzi sono molto variabili perché dipendono dal modello scelto, dalle finiture e dai materiali usati, ma sempre piuttosto ocntenuti. Un modello particolare sostitutivo di una soluzione a ponte è quello a soppalco matrimoniale della linea Stuva: è una versione comoda che può integrare l'armadio già esistente e ideale anche per le camerette per ragazzi e bambini.
Armadio ponte Mondo Convenienza
Una marca molto nota per i propri armadi ponte è Mondo Convenienza: nei cataloghi vi sono composizioni per l'arredo di tutta la camera da letto, così da avere una soluzione completa ed equilibrata dal punto di vista estetico. Gli armadi Mondo Convenienza si trovano in un'ampia gamma di stili, colori, materiali e modelli, così da adattarsi a ogni abitazione e a ogni esigenza e gusto. Vi è anche la possibilità di scegliere una composizione personalizzata, così che il formato sia perfettamente in linea con gli spazi disponibili nella stanza. Dato che si tratta di un arredo componibile, si possono inserire anche specchi, comodini, complementi e scarpiere: il numero di ante va dalle 2 di base fino alle 6-7 per le camere matrimoniali, come il modello Eleonora. In certi casi possono essere anche 10. I prezzi di questi arredi, come il resto delle proposte Mondo Convenienza, non sono molto alti e dipendono dal modello e dai materiali: in genere sono in laminato con finiture che ricordano le essenze come l'acero, il ciliegio e il faggio.
Armadio ponte matrimoniale
Un armadio di questo genere non si usa solo nelle camere da letto singole ma anche in quelle matrimoniali: infatti molto spesso gli appartamenti di recente costruzione sono di dimensioni ridotte e quindi diventa necessario adottare arredi funzionali che ottimizzino lo spazio. Una soluzione di questo tipo permette di sfruttare lo spazio, altrimenti inutilizzato, sopra il letto. Così si razionalizza l’armadiatura senza sacrificarla, magari continuandola per tutta la parete. Per quanto riguarda i modelli a ponte matrimoniali, a volte ci si chiede se dormirci non sia opprimente: ciò si può verificare solo se il ponte è molto basso. Di conseguenza le aziende propongono modelli con diverse misure, così da adattarsi a ogni soluzione progettuale. Resta da tenere a mente che non è possibile adottare questo tipo di armadio in una camera dal soffitto basso: deve avere almeno l'altezza standard di 260 centimetri per lasciare aria e spazio al letto. Se si rispettano queste premesse, un armadio a ponte matrimoniale risulterà più arioso rispetto a quello singolo: perché il letto non risulti incassato si devono adottare vani ponte il più lunghi possibili, quindi un matrimoniale è l'ideale.
Armadio ponte misure
Per quanto riguarda gli armadi ponte per le camere singole o per ragazzi, negli ultimi anni si è diffusa sempre più la soluzione in cui l'armadio e il letto sono inseriti su un'unica parete: la zona studio è quindi sistemata di fronte o di lato. Un esempio è la linea Dynamic Night 4 di Clever. La lunghezza minima di un armadio a ponte di questo tipo è 210 cm: si ha un vano ponte per uno o due letti di 2 metri e due fianchi laterali. I letti possono avere una profondità di 80-100 cm e possono essere estraibili e/o paralleli. Con misure superiori l’armadio avrà modularità diverse. L’altezza del mobile va dai 220 cm minimi ai 3 metri circa: ovviamente si sceglierà il modello in base alle dimensioni della stanza. Per quanto riguarda la profondità un armadio a ponte ha misure di 60 cm, comprensivi dello spessore delle ante, per i modelli a battente; i modelli scorrevoli hanno misure maggiori di 2 centimetri. Per quanto riguarda il vano sottoponte, ha misure che vanno dai 130 ai 196 cm: le misure massime permettono anche d'inserire un letto a castello estraibile. Un esempio è la linea Start di Clever. Invece un armadio a ponte matrimoniale può avere campate lunghe anche 300 cm.
Armadio a ponte moderno
Un armadio ponte si trova in commercio in un'ampia varietà di stili e modelli: si va da quello classico a quello moderno, dal design ai formati tradizionali. Ad esempio un modello matrimoniale moderno può adottare fianchi laterali di sostegno sagomati o aperti per lasciare più aria al letto. Altre soluzioni moderne possono essere un elemento a contenitore inserito sul retro del letto o un vano-comodino in una delle colonne armadio: nel primo caso il modulo ha la funzione di comodino e fa fuoriuscire in parte il letto da sotto il ponte. Un armadio moderno a ponte può anche essere ad angolo o adottare i sistemi di cabine armadio per avere una maggiore capienza. È il caso della linea Tiraemolla di Tumidei. Per quanto riguarda le camere per ragazzi si usano in genere colori vivaci per rendere l'ambiente più personale e originale: quelli più amati sono il verde, l'arancione e il viola acceso, magari accostati a tinte complementari per un effetto finale ancora più spettacolare. Alcune aziende inseriscono mensole e librerie all'interno del modulo armadio così da creare un'ordinata zona studio moderna.