Armadio per esterno
Arredare l'interno e l'esterno della casa è un dovere di ogni persona che voglia vivere in ambienti ordinati ed armoniosi; tra i complementi d'arredo utilizzati per gli ambienti esterni spicca l'armadio per esterno, che rappresenta una soluzione comoda ed elegante, dal momento che è utile per riporre oggetti o abiti che in casa non troverebbero più spazio, ma allo stesso tempo riesce a donare un tocco di eleganza ed armonia all'esterno dell'abitazione. Molte sono le tipologie disponibili tra cui scegliere l'armadio per esterno più adatto alle proprie esigenze, infatti è possibile trovarne di qualsiasi dimensione e con molteplici scompartimenti, a seconda dell'uso a cui essi verranno destinati; esistono armadi con lo spazio dedicato alle scope e ai prodotti per la pulizia della casa, o anche armadi che consentono di riporre abiti che vengono utilizzati raramente.
Armadio per esterno in pvc
Molteplici sono anche i materiali utilizzati per creare un armadio per esterno, ma sicuramente il materiale più usato è il PVC, di recente scoperta, ma che ha riscosso un notevole successo nel campo dei complementi d'arredo e dei serramenti; il PVC è il più adatto agli ambienti esterni, perché è dotato di un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e, inoltre, è idrofobo e non viene danneggiato dall'umidità esterna. Nonostante sia un materiale ricavato dal petrolio, non è inquinante, ma al termine del suo utilizzo può essere riciclato al cento per cento e impiegato per la costruzione di nuovi oggetti; oltretutto è anche un materiale altamente isolante sia acusticamente che termicamente, infatti permette di risparmiare sull'aria condizionata d'estate e sui riscaldamenti durante l'inverno.
Armadio per esterno in legno
Un altro materiale molto utilizzato per costruire un armadio per esterno è il legno, che oltre ad essere molto resistente è anche elegantemente apprezzabile ed è di facile lavorabilità. Infatti grazie alla sua duttilità è facile da decorare con intarsi o motivi di vario genere; il legno utilizzato per questo tipo di armadi è il massello, ossia quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per essere più resistente e durevole nel tempo. Il legno è un materiale eco-sostenibile, infatti al termine del suo ciclo vitale si può degradare biologicamente senza provocare alcun danno all'ambiente esterno; gli armadi per esterno necessitano di una manutenzione costante per poter essere sempre funzionali e sfoggiare anche tutta la loro bellezza.
Armadio in alluminio
Infine, tra i diversi materiali anche l'alluminio viene largamente impiegato per la realizzazione di armadi per esterno grazie soprattutto alla particolare composizione delle sue molecole che lo rendono immune dalla ruggine e quindi dall'umidità. Grazie a questa particolarità gli oggetti riposti all'interno dell'armadio per esterno non subiscono modificazioni di alcun genere e sono protetti dall'aggressione degli agenti esterni; inoltre l'alluminio è un materiale molto lucente, infatti riflette bene i raggi solari e viene utilizzato in luoghi ombreggiati al fine di ricavare nuovi punti luce.