Armadi

Armadio in tela

L'armadio in tele può essere una soluzione economica per organizzare i propri indumenti e gli oggetti che ci ritroviamo sparsi per casa.

di Redazione

21 aprile 2015

armadio lago

Caratteristiche

Il mondo dell'arredamento è sempre in evoluzione e apre le porte ogni giorno a nuove idee. L'armadio in tela è una novità assoluta nel suo genere. questi mobili sono leggeri, pratici e sopratutto molto economici e stanno diventando molto utilizzati e anche molto apprezzati, anche per quanto riguarda gli acquisti online. Tra i vantaggi da riconoscere a questi elementi di arredo rispetto al più tradizionale mobilio in legno, c'è sicuramente quello che non sono vulnerabili all'attacco delle tarme. Il rivestimento in tela è facile da smontare per essere pulito ogni volta che si ritiene necessario, proteggendo gli abiti dalla polvere che si deposita sulle superfici. Inoltre il tessuto di rivestimento è traspirante, ed evita così di trattenere all'interno dell'armadio l'umidità che può rovinare i capi.

Struttura interna

La struttura interna di questi armadi è realizzata con materiali resistenti ma molto leggeri, come il metallo o la plastica, e ciò permette di spostarli con grande comodità; alcuni modelli sono dotati di piccole ruote che ne agevolano lo spostamento, mentre altri sono sollevati dal pavimento grazie a dei piedini, che permettono di rendere semplice anche la pulizia al di sotto dell'armadio, cosa che non è possibile fare con gli armadi tradizionali, molto più pesanti e per questo necessariamente appoggiati al suolo. Grazie a queste caratteristiche risultano essere articoli di arredo molto utili per chi vuole intraprendere vacanze itineranti, permanenze in campeggio, o anche per chi ha la necessità di cambiare abitazione con frequenza.

Montaggio e modelli

Il montaggio degli armadi in tela richiede poche pratiche istruzioni e può essere realizzato in un breve lasso di tempo anche dai meno esperti: caratteristica che rende interessante questo articolo a chi non ha particolare confidenza con i lavori pratici e con il fai da te. La produzione ormai diffusa di questi armadi, permette di accontentare anche i gusti più difficili grazie ad una vasta selezione di formati e dimensioni; oltre a quelli più grandi, che sono composti sia da scomparti per appendere gli abiti sia da cassetti rinforzati, è possibile trovare anche formati più esigui, dotati di piccoli scomparti utili per riporre biancheria e accessori di vario genere. Un altro fattore rilevante per differenziare i modelli di armadi in tela è il tipo di chiusura: esistono chiusure centrali o laterali, in velcro o con la zip.

Finiture disponibili

Esistono anche tipologie che prevedono che la facciata dell'armadio sia realizzata in plastica trasparente per visionare i capi dall'esterno. Infine, a differenza del più conosciuto mobilio tradizionale, gli armadi in tela si possono trovare decorati e colorati in moltissimi stili e fantasie, così da poter essere inseriti e potersi armonizzare in ogni abitazione e con ogni contesto. Un'idea estremamente originale e dinamica, in grado di poter essere personalizzata e di adattarsi anche al mondo dell'arredo per l'infanzia: vengono prodotti infatti anche modelli con stampe dei protagonisti e dei supereroi più amati dai bambini.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche