Armadi

Armadio giapponese

Se siete alla ricerca di un armadio particolare per dare un tocco unico alla vostra casa potreste pensare di scegliere un armadio giapponese.

di Redazione

14 aprile 2015

armadio giapponese

Definizione dell'armadio giapponese

Dobbiamo al design giapponese l'introduzione delle ante scorrevoli nei nostri armadi. L'armadio giapponese infatti, caratterizzato dalle linee semplici e squadrate riempie lo spazio verticalmente arredando con stile ed eleganza lo spazio circostante. Comodo e funzionale, l'armadio giapponese si distingue per le aperture, che rendono la struttura ottimale anche negli ambienti in cui lo spazio non è sovrano. Originariamente costruito con legni pregiati, l'armadio giapponese è stato arricchito, nel corso degli anni e dai designer della nostra società, di nuovi design creando un gioco di materiali e colori rendendolo consono ad ogni ambiente della casa.

Finiture

Oggi giorno è possibile trovare l'armadio giapponese in stile moderno con le ante scorrevoli in vetro, in legno, a specchio, in laminato, laccato, con inserti rivestiti in tessuto ed altri materiali ancora, alle volte creando anche una giocosa alternanza di questi, che nel corso degli anni si son resi utili a caratterizzare il mobile seguendo un po' l'estro architettonico dei designer e le mode del momento. Ma ciò che rende unico l'armadio giapponese è la sua struttura minimalista, il gioco delle ante scorrevoli che scorrono l'una sull'altra applicate su dei binari, che possono essere incassati o meno.

Struttura

Rudimentale e stilizzato, l'armadio giapponese, prende piede nel nostro paese negli anni sessanta settanta, quando si comincia a dare altro valore allo spazio e cambiano le forme dello stile d'arredo. Da allora l'armadio giapponese arreda le camere da letto, ma anche i soggiorni riempiendo le pareti dall'alto in basso ed anche in lunghezza. L'armadio giapponese, dall'aspetto semplice e piatto nasconde invece grande capienza e ampie libertà di composizione perchè celate dalle ante scorrevoli possono alloggiare mensole, barre di appenderia, cassettiere ed ogni accessorio rallegri il proprio vivere. L'armadio giapponese è composto da uno scheletro esterno legato dal basamento e sostenuto dallo schienale, le ante scorrevoli invece applicate su binari diversi scorrono sugli stessi, diventando quindi anche apribili contemporaneamente, mentre all'interno può essere composto a piacimento.

Manutenzione

Creato in misure standard, consone alla modulistica d'arredo odierno, l'armadio in stile giapponese diventa amico dei piccoli spazi, dove non vi è posto per aprire comodamente la tradizionale anta, ma anche libero di esprimersi in un ampia camera. Amico dell'arredo nei suoi mille volti, s'improvvisa versatile e ottimale a rallegrare ogni ambiente. L'armadio giapponese è poi un mobile semplice da trattare, poichè non necessita di elevata manutenzione, se non trattamenti specifici rivolti al particolare materiale, quanto la scorrevolezza delle ante, con le nuove tecnologie della minuteria moderna, non conoscono intoppi. Insomma, l'armadio in stile giapponese è ormai da anni diventato un complemento d'arredo di uso comune anche nella nostra società.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche