Armadio con ante scorrevoli
L'armadio è un elemento d'arredo che non può mancare in qualsiasi casa.E' indispensabile, infatti, per riporre in modo ordinato gli indumenti. La maggior parte delle persone tende a prediligere armadi molto capienti, così da riporre in un unico mobile anche la biancheria per il letto. Questo non sempre è possibile, soprattutto se non si ha a disposizione uno spazio ampio. Il problema più frequente è la mancanza di spazio per la regolare apertura delle ante, dato che il modello di armadio più acquistato è quello ad ante battenti. Proprio per evitare questo inconveniente sono stati progettati modelli di armadio con ante scorrevoli, così da recuperare molto spazio e poter istallare, nella propria camera, un armadio di grandi dimensioni. Ultimamente poi, questo tipo di arredo è diventato un must have nelle case moderne, un mobile attuale e di design.
Armadio ante complanari
Gli armadi con ante scorrevoli non sono tutti uguali in quanto vi sono dei tipi di scorrimento delle ante differenti. Sostanzialmente, le tipologie di scorrimento possono essere ricondotte a due fondamentali: ante scorrevoli sfalsate e ante complanari, quest'ultime sono dette anche "a filo". La tipologia di chiusura delle ante complanari è provvista di un meccanismo a scatto, che permette all'anta di posizionarsi in avanti rispetto alle altre, in modo da consentirne lo scorrimento, per poi riposizionarsi a filo quando si rimettono a posto le altre ante. Questa soluzione, rappresenta la più sicura e resistente, anche per ante molto alte e pesanti; è sicuramente la soluzione più pratica in quanto permette di accedere a qualsiasi ripiano dell'armadio in modo simultaneo. Nella chiusura a scorrevole sfalsata, al contrario, quando scorriamo un'anta per accedere all'interno dell'armadio questa scivolerà dietro le altre ante chiuse, quindi per accedere agli altri scomparti dell'armadio sarà necessario prima richiudere l'anta che abbiamo spostato.
Armadio ante a specchio
Lo stile dei classici armadi a specchio è stato replicato anche per quanto riguarda gli armadi ad ante scorrevoli. In commercio vi sono vari tipi di armadi a specchio, è possibile scegliere di applicare lo specchio soltanto su un'anta oppure si potrebbe decidere di acquistare un armadio dove su ogni anta vengono posizionati degli specchi. Si tratta, comunque, di uno stile intramontabile, per i numerosi vantaggi che presenta. Primo fra tutti, la praticità di avere un grande specchio a portata di mano quando ci si veste, secondariamente gli armadi a specchio sono utilissimi soprattutto se istallati in camere poco spaziose. Giocando di prospettiva, infatti,gli armadi con ante scorrevoli a specchio rendono l'ambiente più spazioso all'occhio umano. In secondo luogo, unendo all'armadio a specchio una tinteggiatura delle pareti chiara, una camera da letto scura risulterà, oltre che più spaziosa, più luminosa.
Opinioni e prezzi armadi scorrevoli
Nel complesso, le opinioni sugli armadi con ante scorrevoli sono positive in quanto risultano molto più pratici e salva spazio rispetto al classico armadio ad ante battenti. I clienti di questo tipo di armadio, però, suggeriscono di fare attenzione soprattutto alla tipologia di armadio da acquistare. Innanzitutto è bene prediligere un armadio a tre o quattro ante, così da avere ognuno lo spazio per aprire la propria parte, anche simultaneamente. Al contrario, gli armadi scorrevoli a due ante sono scomodi se utilizzati contemporaneamente da due persone. In secondo luogo, bisogna considerare una spesa importante, dato che acquistare un armadio scorrevole economico potrebbe causare una serie di problematiche, la più importante è costituita dalla non scorrevolezza delle ante, che andranno continuamente sistemate. Per quanto riguarda i prezzi degli armadi scorrevoli, partono da circa 400-500 euro per quelli economici, fino ad arrivare ad un prezzo di partenza di 2000 euro per quelli di qualità. Il consiglio dei clienti è quello di acquistarne uno di qualità oppure, se non si vuole spendere molto e si ha spazio, prediligere i classici ad anta battente.