Cos'è
L'armadio a ponte è un complemento d'arredo capace di unire una grande eleganza e la razionalizzazione degli spazi disponibili. In una camera da letto consente di ottimizzare gli spazi anche quando questi non sono molto ampi e creare un angolo guardaroba comodo e funzionale. La caratteristica principale dell'armadio a ponte è la composizione armoniosa con il letto, che si integra perfettamente in esso e può essere utilizzato sia per camere da letto matrimoniali che per camere singole o camerette per bambini.
Possibili combinazioni
Ultimamente è una scelta d'arredo sempre più utilizzata, anche per la possibilità di scegliere fra una gamma di modelli, colori e design molto ampia, che soddisfa ogni tipologia di casa. Dal classico al moderno, dai colori pastello al legno massello, un armadio a ponte si integra perfettamente in ogni ambiente. Può essere ordinato anche su misura, in modo da integrarsi perfettamente alla parete disponibile. Anche le ante disponibili per questa tipologia di armadio possono variare a seconda delle esigenze del cliente, possono infatti espandersi fino ad arrivare a sette o dieci ante, comprendere specchi, scarpiere e qualsiasi altro elemento utile per riporre ordinatamente capi di abbigliamento e accessori, suddividendo gli spazi con semplicità e creando uno spazio per il guardaroba invernale e uno per il guardaroba estivo.
I prezzi
I costi di un armadio a ponte non sono particolarmente elevati e consentono di creare un ambiente funzionale senza riempire troppo l'area della zona notte. Può essere montato anche ad angolo, in questo modo si recupera dalla parete lo spazio per l'inserimento di mobili utili, come per esempio la scrivania per i bambini e i ragazzi. Le camerette con armadio a ponte più moderne comprendono una gamma di colori vivaci che rendono l'ambiente originale e accogliente. Viola acceso, arancione o verde, l'armadio a ponte saprà riflettere con stile ogni personalità. Alcuni produttori inseriscono nel modulo armadio anche mensole e librerie che possono essere sfruttate per creare una piacevole zona studio, ordinata e moderna.
Altezza e finiture
Anche l'altezza dell'armadio a ponte può essere scelta in base alla tipologia di ambiente in cui si deve inserire; armadi molto alti sono perfetti per ambienti con i soffitti piuttosto alti, per creare movimento e riempire un ambiente che, proprio per il soffitto troppo alta, potrebbe risultare vuoto e spento. Un armadio a ponte più basso è invece perfetto nelle camerette o nelle mansarde, in cui il soffitto è piuttosto basso o comunque in tutte quelle stanze in cui è importante scegliere i complementi d'arredo pensando prima di tutto al comfort e alla funzionalità. I legni utilizzati sono sempre molto resistenti, in particolare gli armadi a ponte vengono costruiti con legno di faggio, di ciliegio o d'acero, riconosciuti per la loro ottima resistenza a fattori esterni come l'umidità o il cambio di temperatura.