L'armadio a muro
Gli armadi a muro si rivelano spesso vere e proprie soluzioni miracolose per sistemare il caos di casa, indispensabili per dare agli ambienti, specialmente quelli più piccoli, un senso di ordine e pulizia. Di solito sono ricavati da nicchie diversamente inutilizzabili, piccoli ripostigli, angoli di casa irregolari che impediscono l'utilizzo delle pareti. Un tempo si era soliti proteggerli -alla meno peggio- con tende di risulta, col rischio di risultati esteticamente poco gradevoli e soprattutto poco igienici (le tende purtroppo non proteggono dalla polvere, oltre che assorbirne molta a loro volta). Nella foto Gidea
Le tendenze
Oggigiorno, fortunatamente c'è la tendenza ad utilizzare le ante per gli armadi a muro. E' possibile trovare in commercio soluzioni pratiche per realizzarle da se', oppure è buona norma rivolgersi ad un artigiano di fiducia che seguendo le nostre indicazioni potrà aiutarci a conferire carattere e personalità agli ambienti più diversi della nostra casa. A seconda dello spazio da proteggere, le ante per gli armadi a muro possono essere di diversi tipi. Quasi sempre vengono realizzate in legno, più scadente a seconda che si scelga di rivestirlo o decorarlo, oppure più pregiato se si sceglie di lasciarlo al naturale, nel colore dell'essenza. In caso di ambienti molto piccoli, è possibile rivestire l'anta dell'armadio a muro con uno specchio. L'utilizzo di una parete riflettente si rivela estremamente pratico perchè se posata in opera correttamente -cioè a 90° rispetto alla parete da riflettere- dilata visivamente lo spazio della nostra abitazione creando dei suggestivi effetti prospettici.
Le ante dell'armadio a muro
Anche se realizzata con un legno povero, ad esempio un semplice multistrato, l'anta del nostro armadio a muro può rivelarsi un pretesto originale per trasformare un angolo un po' spento della nostra abitazione in un vero e proprio fulcro di attenzione: con un po' di gusto e di fantasia, magari dando un'occhiata a riviste specializzate nell' arredamento di interni, è possibile farsi un'idea su come rinnovare un angolo di casa a un prezzo davvero bassissimo. Molto in voga, ultimamente, sono le carte da parato: coloratissime, geometriche, a motivi floreali: è possibile abbinarle agli altri tessili della casa, per contrasto o per conformità di tinte e forme. Basta scegliere la fantasia che più si confà al nostro gusto ed attrezzarsi con un barattolo di colla da parati, in vendita nei negozi di fai da te. In commercio a prezzi contenuti anche wall stickers di tutte le fogge: originalissimi 'tromp l'oeil' che riproducono elementi d'arredo, silhouette umane o animali per un vertiginoso effetto optical.
La decorazione
Per chi abbia una maggiore manualità, e padroneggi pennelli e colori, è possibile immaginare di dipingere direttamente la superficie dell'anta del nostro armadio a muro: con l'aiuto di pratici stencil (normografi in carta o plastica che consentono di riprodurre in serie forme, lettere e simboli) oppure procedendo a mano libera, lasciandosi guidare solo dalla fantasia e dalla forza dei colori! In entrambi i casi sarà necessario un disegno preparatorio, teli di plastica per proteggere il pavineto e tanta tanta pazienza!