Mobili su misura
I gusti personali, le esigenze che si hanno e, a volte, anche le limitazioni causate dai metri quadri, fanno sì che si decida optare per un arredamento costituito da mobili su misura, soprattutto se si ha di chi fidarsi per la loro fabbricazione. Una scelta del genere permette di personalizzare al massimo i complementi di arredo, valorizzando, ulteriormente, l'ambiente nel quale verranno inseriti, grazie al colore, forme, dimensioni, accessori e materiali da utilizzare che si preferiscono. Un'altra motivazione che spinge a prediligere un arredamento formato da mobili su misura è rappresentata dall'importanza di sfruttare al meglio le potenzialità della casa in generale. Ma per realizzare un buon lavoro, è fondamentale prendere bene le misure, in punti diversi di pareti o nicchie nelle quali volete adagiare i vostri complementi, tenendo in considerazione che, a volte, le superfici non sono completamente perpendicolari. Inoltre è importante individuare le varie ubicazioni di prese elettriche e interruttori per la luce, valutare lo spazio necessario per l'apertura delle ante e aggiungere qualche centimetro extra per avere un margine di sicurezza.
Armadio a muro in cartongesso
Una delle opzioni sulle quali puntare se non si vogliono spendere molti soldi e si vuole un lavoro ben fatto, ma in poco tempo, è rappresentata dalla costruzione di un armadio a muro su misura in cartongesso. Se siete amanti del fai da te, tanto meglio. Facile da realizzare e pratico da inserire in angoli morti o punti difficili dell'appartamento che, altrimenti, risulterebbero inutilizzati, ma anche usato come storage da affiancare ad un altro armadio. Di che cosa si ha bisogno per costruirlo? Di pannelli in cartongesso, montanti, chiodi, un trapano, stucco in polvere e vernice, paletta per lo stucco, colla vinilica e carta vetrata a grana fine. Dopo esservi procurati tutto il materiale, mettetevi a tavolino e disegnate un progetto. Inserite i montanti nello spazio destinato e, con l'aiuto di trapano e viti, fissate i pannelli. Arrivati a questo punto, potrete aggiungere mensole e cassetti a vostra discrezione. Per rendere la superficie dell'armadio liscia, utilizzate della carta vetrata, ma solo dopo aver steso e fatto asciugare lo stucco e terminate passando la colla vinilica sulle pareti, per lucidarle. Pitturate con la vernice del colore preferito.
Armadi su misura prezzi
Se dopo averci riflettuto un po', avete, finalmente, deciso che la migliore soluzione per arredare il vostro appartamento sia quella di acquistare degli armadi su misura, siete pronti per il prossimo passo: individuare i potenziali produttori! A meno che non conosciate qualcuno di fiducia, se non volete incorrere in una delusione, sarebbe bene farsi un giretto e visitare, direttamente, i falegnami o le eventuali fabbriche produttrici, compilando una lista di armadi su misura prezzi e tipologie. I costi, ovviamente, cambieranno in base alle esigenze, materiali, dimensioni e forme, difficoltà di costruzione, accessori vari che si intendono inserire e caratteristiche varie dell'armadio, come la tipologia di ante: se scorrevoli, pieghevoli o a battente. Si parte da un prezzo che si può aggirare intorno ai 300-400 euro fino a raggiungere quote molto più alti per modelli più articolati. Ma un aiuto considerevole, soprattutto, se non si ha molto tempo a disposizione per andare a visitare i diversi artigiani, lo si ottiene dalle pagine web degli stessi produttori. Inserendo tutti i dati richiesti e specificando le varie peculiarità, si sarà in grado di ottenere preventivi nel giro di pochissimo tempo.
Armadio a muro su misura online
Da qualche anno a questa parte numerose aziende produttrici di armadi offrono la possibilità, a qualunque tipo di utente, di collegarsi alle loro pagine web per prendere visione della futura creazione di questo complemento di arredo con dei semplici click. Inserendo le dimensioni, scegliendo il materiale preferito, selezionando il colore che piace di più e meglio si adatta alla tipologia di arredamento già presente a casa e seguendo alcuni consigli ed opzioni offerti dallo stesso sito, si può, facilmente, prendere visione del prodotto finito ed ottenere, rapidamente, un preventivo. Un armadio a muro su misura online? Sì, proprio così! E non è mai stato così facile. Alcuni software, addirittura, immagazzinano i dati inseriti dagli utenti e creano una visione 3d del futuro armadio, con tanto di accessori e componenti specificati in fase di richiesta. Questo innovativo metodo di consultazione è facilissimo da utilizzare, molto versatile ed efficace ed il fatto che il possibile cliente venga guidato da opzioni ed idee suggerite dallo stesso programma agevola, di parecchio, spingendo l'utente verso la decisione finale più adatta.
Armadio a muro su misura prezzi
Che ogni centimetro, a casa, sia importante è un concetto che tutti conoscono, specialmente se gli spazi sono limitati. Se si può ricorrere a delle strategie per recuperare anche piccole aree, ben venga. Un sottoscala, per esempio, potrebbe diventare un funzionale ripostiglio nascosto, magari da ante scorrevoli a specchio; una rientranza nella parete del corridoio o dell'ingresso, un efficace e pratico armadio porta oggetti. Ma quando si parla di recuperare certi angoli o certi punti della casa che, altrimenti, rimarrebbero inutilizzati, si pensa, soprattutto, a armadio a muro su misura. i prezzi di questa soluzione variano in base al tipo di personalizzazione alla quale siamo interessati e, di conseguenza, è difficile ottenere una cifra di riferimento esatta. In generale si parte da un importo di 400 euro, circa, fino a somme molto più elevate, dipendendo dal desiderio o necessità di farsi costruire un semplice guardaroba-armadio o una cabina armadio nascosta dietro un sistema di apertura e chiusura scorrevole. Se, poi, si è interessati a finiture particolari e laccature su vetro o legni, allora, le cifre salgono incredibilmente, raggiungendo le migliaia di euro.