Utilizzo
Lo scopo di un'azienda di armadietti è puntare sulla qualità del prodotto, dalla sua progettazione alla produzione e infine alla vendita, tutte le attrezzature devono rispettare le norme di sicurezza e di igiene, devono essere resistenti, facilmente lavabili e disinfettabili. Devono rispettare l'estetica, i colori, i materiali che variano da inossidabile alla plastica, cercando di mantenere una linea armonica che possa soddisfare qualsiasi necessità che il cliente cerca in questi prodotti.Gli armadietti sono studiati per soddisfare l'utilizzo in luoghi professionali: come nei centri sportivi, negli ospedali, nelle scuole, in luoghi turistici e industriali, in aziende di lavoro, come salva spazio in giardino o in casa.
In azienda
Gli armadietti garantiscono la sicurezza del posto di lavoro o del luogo dove sono posizionati e offrono grande confort con la possibilità di effettuare qualsiasi variante e personalizzazione: dalla lunghezza alla profondità, possono essere sovrapposti con più vani, come guardaroba, per raccogliere la biancheria, come casellario speciale o portavalori, come porta scope o attrezzi da giardino, come porta oggetti e porta scarpe. Molte aziende li usano per asciugare in poco tempo gli abiti da lavoro, i guanti, le scarpe e stivali per un veloce riutilizzo in caso di immediata emergenza rispettando igiene e tessuti. Grazie a questa innovazione molti impianti sciistici, centri noleggio, alberghi in alta montagna li hanno adottati per assicurare il massimo confort ai propri clienti.
Armadietti per la casa
Spesso nelle abitazioni occorre trovare delle soluzioni per custodire o conservare delle scope, i contatori del gas o dell'acqua evitando di lasciare in mostra oggetti non sempre piacevoli da vedere; con gli armadietti è possibile nascondere gli impianti o le scope senza preoccuparsi del montaggio, dell'installazione e della manutenzione, poiché vengono montati grazie all'aiuto di un pratico kit di bloccaggio. L'hobby di un giardiniere è bello, ma avere tutti gli attrezzi e i prodotti in ordine, in un posto sicuro, lontano dai bambini e dalle loro manine, lo rende più piacevole grazie alla progettazione di queste attrezzature che rispettano ogni esigenza con la possibilità di adattarli in ogni luogo e situazione.
Tipologie
Gli armadietti utilizzati in luoghi comuni a tutti, solitamente hanno una struttura resistente con serratura a cilindro con chiave, a serratura a lucchetto o elettronica, hanno una predisposizione per il cartellino porta nome, alcuni hanno il porta asciugamani con bicchiere raccogli goccia, con il vano porta scarpe separato dalla parte superiore dove si appendono agli appositi ganci gli abiti. Per dare un ottima armonia estetica c'è una vasta gamma di colori che tengono in considerazione anche le finiture e variano a seconda del materiale utilizzato. Gli armadietti sono stati studiati e progettati anche per le persone disabili e generalmente non superano il metro di altezza e sono dotati di una mensola posizionata a circa trenta centimetri di altezza dalla base, per offrire un comodo appoggio raggiungibile da una persona sulla sedia a rotelle, senza creare disagio e senza sforzo. Anch'essi sono dotati di ganci appendiabiti o di appendini, di una serratura con la chiusura di tipo chiave o lucchetto.