Ottimizzare lo spazio
Il progetto di arredare la propria casa in questo periodo comporta sicuramente la necessità di porre un'attenzione particolare ai prezzi ma anche allo spazio disponibile per disporre l'arredamento ed i mobili contenitori: la parola d'ordine negli ultimi tempi è ottimizzazione degli spazi, senza tralasciare naturalmente la possibilità di un significativo abbattimento dei costi per tenere sotto controllo il proprio budget. Se lo spazio a disposizione non è molto grande ma vogliamo avere una soluzione elegante e comoda, che arredi la nostra casa e sia razionale potremmo orientarci verso uno dei numerosi armadi classici ad ante scorrevoli presenti in commercio.
Scegliere le ante scorrevoli
La scelta di armadi classici con ante scorrevoli è un'ottima occasione di risparmio in termini di spazio, infatti questa tipologia consente l'apertura delle ante anche in ambienti non molto ampi e permette un notevole risparmio di spazio rispetto alle ante a battente. Queste infatti sono in assoluto le più ingombranti, necessitando di notevole spazio disponibile per l'apertura (si tratta in genere di almeno 90-100 centimetri), ma sono più comodi anche rispetto al modello con ante pieghevoli, dette anche a libro, che consentono sicuramente di risparmiare spazio se paragonate alle ante a battente, ma necessitano comunque di diversi centimetri disponibili per l'apertura. Con le ante scorrevoli si ha il grande vantaggio di non dover considerare lo spazio necessario per l'apertura dell'anta, se non quella di pochi centimetri in cui questa scorre.
Prezzi
Al giorno d'oggi è possibile trovare modelli di armadi classici con ante scorrevoli anche a prezzi contenuti, spesso sotto i mille euro, addirittura anche sotto i cinquecento euro per chi è disponibile ad acquistare un prodotto da montare da sè a casa, con un limitato impiego di tempo e pochi indispensabili attrezzi a disposizione, senza dover rinunciare ad un buon rapporto qualità/prezzo. Occorre comunque specificare che quest'ultima soluzione non sempre è consigliabile: soprattutto per armadi di grandi dimensioni oppure in appartamenti con lievi pendenze del pavimento, è indispensabile essere in grado di registrare bene le ante in modo che scorrano perfettamente, purtroppo però questo non è un lavoro alla portata di tutti; in determinati casi quindi per il corretto montaggio di un armadio ad ante scorrevoli è assolutamente consigliabile affidarsi ad un professionista, o comunque a qualcuno che abbia conseguito in precedenza esperienza in merito.
Materiali
Di primaria importanza per gli armadi classici ad ante scorrevoli è la qualità dei materiali utilizzati sia per il telaio che per il binario delle ante, il quale in genere è di alluminio; infatti se quest'ultimo non è di buona qualità le ante già inizialmente potrebbero non scorrere bene, oppure potrebbero inizialmente scorrere abbastanza bene ma i cuscinetti si potrebbero logorare molto in fretta, di conseguenza le guide si consumeranno in poco tempo. Questo è certamente uno dei principali punti deboli degli armadi classici ad ante scorrevoli; è importante che sia le guide degli armadi sia i carrelli delle ante siano di buona fattura, per questo è consigliabile, anche se si cercano prezzi contenuti, assicurarsi che la qualità sia comunque adeguata.
Peso delle ante
Sicuramente molto importante nella scelta tra i diversi armadi classici ad ante scorrevoli è anche il peso delle ante: è bene non scegliere solo in base all'estetica, ma occorre assicurarsi anche che le ante non siano troppo pesanti; il rischio nell'utilizzo di ante pesanti è il deterioramento precoce delle guide e il possibile malfunzionamento del meccanismo di apertura. Non è di secondaria importanza inoltre il fatto che ante troppo pesanti comportano difficoltà sia in fase di montaggio che in fase di scorrimento. Le ante scorrevoli migliori, anche se difficili da reperire nel mercato odierno, sono quelle in tamburato, robuste e leggere, anche se ormai questo materiale sta diventando quasi un ricordo.