Mobili su misura
Oggi, rispetto al passato, acquistare dei mobili su misura è molto più raro, in quanto si prediligono i canali dei rivenditori abituali oppure internet per lo shopping online. Ordinare dei mobili su misura può rivelarsi di estrema utilità quando si dispongono di misure ridotte e si ha l'esigenza di arredare compiutamente gli spazi, sfruttando alla perfezione ogni angolo della casa. Il falegname provvede dunque ad un sopralluogo, coadiuvato anche dall'arredatore di interni, e studia le modalità di intervento più idonee per l'area in questione. In genere si utilizza il legno, sia perchè si tratta di un materiale di maggiore pregio che, soprattutto perchè è versatile, dunque può essere rimosso agevolmente e ricollocato altrove. La realizzazione di mobili su misura comporta, logicamente, un aumento del prezzo finale rispetto ad un acquisto presso il mobilificio, ma per molti, ottenere dei complementi d'arredo unici, rappresenta la soddisfazione maggiore. Spesso, poi, è anche possibile ordinare il proprio arredo personalizzato direttamente online, per poi riceverlo comodamente a casa.
Armadi a muro
Gli armadi a muro su misura assolvono ad una funzione fondamentale, quella di ottimizzare ogni spazio domestico in maniera intelligente. Tali armadi presentano una struttura portante ricavata dal muro e gli accessori, ossia le mensole e le ante, solitamente in legno, installate mediante dei tasselli, con l'aiuto del trapano. L'armadio a muro viene realizzato sia nella camera da letto, ma, anche, ad esempio, all'ingresso, creando un angolo in cui inserire i cappotti e le giacche, senza dare ingombro. Poichè inserito all'interno della parete, tale armadio non occupa spazio aggiuntivo e costituisce un'ottima soluzione arredativa, anche quando gli spazi domestici sono abbastanza angusti e bisogna trovare delle idee per incrementare i volumi senza perdere il comfort. In commercio sono disponili anche pratici kit per la realizzazione fai da te di una struttura di questo tipo. Ad esempio, Hollywood, di Leroy Merlin, è un kit per realizzare un armadio a muro fai da te facilmente, composto da sportelli e ante componibili.
Armadi a muro su misura prezzi
Gli armadi a muro su misura si distinguono tra loro a seconda della modalità di realizzazione. I modelli realizzati a mano da falegnami o artigiani presentano dei prezzi più alti, motivati logicamente dall'unicità. Per delineare un range di costi, in modo da dare l'idea circa le spese da sostenere, è possibile indicare un prezzo minimo di 1000 euro, per i modelli più semplici e basici, non verniciati con finiture particolari, sino a raggiungere anche i 5000 euro, per i modelli più particolari, ricchi di decorazioni. Per coloro che invece hanno delle minime velleità di bricolage e desiderano, allo stesso tempo, risparmiare sul costo finale, è consigliabile acquistare degli appositi kit di montaggio per le attrezzature interne, presso i negozi di fai da te o ferramenta, e, seguendo le istruzioni, procedere all'installazione. Effettuando tale scelta si abbattono notevolmente le spese, infatti il prezzo di tali kit è molto economico, non superando di solito i 200 euro. Tale scelta è suggerita però solamente a coloro che sono muniti di attrezzatura idonea, ossia la famosa cassetta degli attrezzi, in maniera da procedere in maniera spedita nell'operazione.
Armadi a muro ikea
Gli armadi a muro, con gli elementi Ikea, costituiscono una valida alternativa fai da te rispetto all'intervento di un professionista. Poichè tale tipologia di armadio è costituita da mensole, ripiani e sportelli di chiusura, il marchio predispone dei kit di montaggio, diversificati a seconda della misura e del materiale, per agire in autonomia, senza ricorrere all'aiuto esterno. Tra i differenti modelli proposti dal marchio svedese dell'arredamento, una menzione a parte merita certamente la collezione Pax. Pax è un armadio che viene strutturato in base alle esigenze della clientela in quanto componibile in numerosissime varianti. Munito di numerosi pezzi, dalle forme e funzioni differenti, come ad esempio il vano scarpiera, il vano gioielli o il vano contenitore per la biancheria ingombrante, Pax riesce ad organizzare le esigenze di tutta la famiglia. Le ante di Pax, a seconda dello spazio a disposizione, vengono vendute sia ad apertura che scorrevoli, inoltre è possibile applicare anche degli specchi che, oltre alla funzione estetica, assolvono anche ad una funzione arredativa, ossia ampliano, per un'illusione ottica, i volumi della camera in cui vengono installati.
Armadi a muro su misura per mansarde
Gli armadi a muro su misura per mansarde rispondono ad un'esigenza fondamentale, sfruttare lo spazio presente nel sottotetto. Coloro che abitano in appartamenti in mansarda cercano di adattare i mobili all'area disponibile, in maniera da non avere ingombri eccessivi, data la particolare struttura. La scelta migliore per acquistare degli armadi di questo tipo è certamente quella di commissionarli al falegname o ad un artigiano perchè, dovendo attenersi a delle precise misure, non è consigliabile cedere al fai da te. Un intervento professionale ha logicamente dei costi maggiorati rispetto all'acquisto diretto presso il mobilificio o i maggiori rivenditori. Per i mobili in legno il prezzo oscilla da un minimo di 1000 euro, per i modelli più piccoli e semplici, sino ad un massimo di 5000 euro, per quei modelli più ampi, che occupano ad esempio tutta la parete. Scegliere dei legnami meno pregiati consente di contenere la spesa. Consultando i blog o siti dedicati all'arredamento è possibile trarre spunti interessanti circa gli armadi per mansarde, con suggerimenti utili per ottimizzare gli spazi, arredare la casa con eleganza, senza però trascurare il risparmio sul prezzo finale.