Le ante libro Ikea
Da sempre leader dell'arredamento a basso costo, ikea, il marchio svedese che domina il mercato in fatto di arredo, propone sempre prodotti innovativi, colorati, adatti a tutte le esigenze, facili da montare. La scritta gialla in campo blu è infatti sinonimo di convenienza e di praticità, ma soprattutto si distingue per l'ampia gamma di soluzioni che propone e per l'interscambiabilità dei suoi accessori, tutti perfettamente mescolabili tra loro. La vera novità del mondo ikea sta proprio nel fatto che nessun articolo è mai uguale all'altro e tutti sono personalizzabili a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze. Funziona così, ad esempio, anche per gli armadi, per ognuno dei quali l'azienda propone soluzioni diverse. Le linee componibili, ad esempio offrono la possibilità di creare una struttura della dimensione che preferiamo e di associarla alle ante più adatte alle nostre esigenze. Possiamo scegliere tra quelle a battente, o quelle scorrevoli (utilii come soluzione salvaspazio).
L'evoluzione delle ante soffietto
Ma adesso parliamo delle ante a libro. Le ante a libro sono l'evoluzione, l'erede in qualche modo, delle vecchie porte a soffietto. Sono ideali come soluzione salvaspazio perchè la loro tipologia di apertura consente di ridurre l'ingombro delle ante. Ne esistono ad anta libera o ad anta fissa, sempre fornite di guide e di cerniere che ne facilitano il montaggio. In caso di difficoltà, comunque, è possibile scaricare dal sito dell'azienda svedese i video con le installazioni e seguire le indicazioni per un montaggio perfetto e senza errori. Le cerniere in dotazione sono adatte ad ogni tipo di materiale e peso, e sono affidabili e resistenti per ante a libro di ogni dimensione. Le ante a libro, si diceva, rappresentano l'evoluzione delle porte a soffietto e di solito la scelta ricade su di esse quando vogliamo ottimizzare lo spazio in una stanza. Sono formate da un telaio e da due pannelli pieghevoli uniti attraverso un binario scorrevole e quando l'anta si apre, la porta si piega in due, su se stessa, proprio come un libro.
Il look delle ante libro
A seconda del nostro gusto e del look della nostra stanza possiamo scegliere una porta in legno, in vetro, specchiata, o in alluminio. Le ante a libro risultano -solitamente- anche più economiche delle ante tradizionali: inoltre hanno un design che ne enfatizza l'eleganza. Da chiuse, infatti, le ante a libro, quasi scompaiono diventano mimetiche: i sistemi innovativi di chiusura fanno sì che le maniglie siano un lungo solco ricavato internamente, così da evitare di lasciare antiestetiche ditate sulla superficie, quando è di metallo o specchiata, e comunque conservare una superficie continua, liscia, compatta, senza interruzioni. Ma non solo questo: i vantaggi delle ante a libro stanno anche nel fatto che essendo ermetiche le chiusure -hanno un profilo di gomma sul lato- ostacolano il passaggio di odori e di polveri, inoltre sono econimiche, spesso più di quelle tradizionali, durano nel tempo, rimangono sempre compatte e in asse, risparmiano lo spazio di apertura e soprattutto, si installano con grande semplicità.