Armadio da camera

Armadio per camera da letto

Una parte fondamentale nell'arredamento è sicuramente ricoperta della scelta dell'armadio per camera da letto, che dovrà essere sufficientemente capiente e al tempo stesso gradevole e funzionale.

di Redazione

10 aprile 2015

armadio camera

Acquisto armadio camera da letto

Acquistare un nuovo armadio per la propria camera da letto potrebbe sembrare una cosa facile. In realtà ci sono una serie di accorgimenti che occorre utilizzare quando si procede con la scelta. Si tratta di particolari ai quali opportuno fare attenzione se non si vuole incorrere nel rischio di acquistare un mobile la cui durata nel tempo potrebbe essere poi piuttosto limitata. Nella scelta dell'armadio per la camera da letto, generalmente la prima caratteristica alla quale si pone attenzione è il colore. Qualunque sia il materiale, infatti, il colore viene sempre al primo posto, perché deve andare ad abbinarsi bene sia con le pareti della stanza che con il resto dei mobili che già ne costituiscono l'arredamento.

Materiali per armadi per la camera da letto

Una volta definito il colore si sceglie il materiale e qui vi è davvero l'imbarazzo della scelta, ma è questo allo stesso tempo il momento in cui occorre porre maggiore attenzione. Un armadio per camera da letto può essere realizzato in diversi materiali. I più comuni, sostanzialmente, sono due: il legno e il tamburato. Il primo è sicuramente il più pregiato dei materiali con cui si può realizzare un mobile che risulti veramente duraturo nel tempo. Allo stesso tempo, si sa che un armadio interamente in legno può arrivare ad avere dei costi piuttosto elevati. Si parla di cifre davvero consistenti che per un armadio di medie dimensioni possono arrivare tranquillamente a toccare i 4/5000 euro. E' proprio questa una delle ragioni per cui si è sentita la necessità di trovare una valida alternativa, in modo tale da poter realizzare degli armadi i cui prezzi siano accessibili anche alle tasche dei meno facoltosi. Si sta diffondendo dunque sempre di più il cosiddetto tamburato, cioè un materiale piuttosto leggero, che ha una particolare composizione interna e che può garantire una resistenza piuttosto buona. La durata negli anni è garantita ed il prezzo si riduce anche della metà.

Prendere le misure

Una volta valutati tutti questi particolari per la scelta dell'armadio per la vostra camera da letto, arriverà il momento forse più critico di tutti, quello di prendere misure. Prima di acquistare un nuovo armadio bisogna infatti accertarsi che esso si vada ad adattare bene alle dimensioni della stanza. Con ciò non si intende soltanto la lunghezza della parete alla quale lo si dovrà adagiare, ma anche l'altezza del soffitto. Mentre nelle vecchie abitazioni dotate di alti soffitti questo problema era piuttosto relativo, negli appartamenti di nuova costruzione è diventato un dettaglio al quale occorre prestare molta attenzione. E se l'armadio che esce dalla fabbrica è troppo alto e non entra nella stanza, cosa si fa? Molto semplice. Le fabbriche si sono adeguate a questo tipo di esigenza ed hanno messo a punto un servizio apposito. Si può richiedere infatti un taglio particolare dell'armadio per la camera da letto, che però dovrà essere pagato a parte. Ultimi dettagli, questa volta puramente estetici, che rientrano nell'operazione di scelta di un nuovo armadio, sono le maniglie. Esse si possono trovare infatti di diversi colori e materiali. C'è chi le preferisce in legno e chi invece le vuole rigorosamente in metallo. In ogni caso l'abbinamento con tutto il resto è sempre d'obbligo!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche