Armadio grezzo
Caratteristiche

Costi
Naturalmente, per quanto riguarda i costi, essi dipendono e variano in base al tipo di legno di cui l'armadio stesso è costituito (abete, faggio, noce...).
-
Armadio in legno grezzo
Se siete degli amanti della natura o del fai da te e dovete intraprendere l'acquisto di un nuovo armadio, non dimenticate di prendere in considerazione la scelta di un armadio in legno grezzo. Sarà pe...
-
Cabine armadio
... -
Come pulire armadio
Pulire l'armadio è un'impresa epica, quando facciamo le pulizie di solito diamo giusto una pulita veloce alle ante e via. Tuttavia, se non vogliamo che lo sporco si accumuli, è bene eseguire periodica...
Trattamento per armadio grezzo
Al fine di trattare un armadio grezzo nel modo più ottimale possibile, ed ottenere così un oggetto molto elegante sia da un punto di vista estetico che qualitativo, è opportuno seguire diversi accorgimenti. In primo luogo occorrerebbe capire se il mobile è totalmente grezzo (ovvero privo anche di vernice e lacca) oppure deve essere completato soltanto in alcune sue parti vuote. Nel caso si abbia un armadio totalmente privo di vernice, occorrerà pulire molto bene il legno, quindi carteggiarlo e successivamente applicare il mordente (o un impregnante) con un pennello, oppure applicare il turapori che serve come agrappante per la successiva verniciatura; una volta che è stata completata l'asciugatura, si potrà appplicare la vernice all'anilina in maniera uniforme su tutta la superficie interessata.
Armadio grezzo: Mobile da restauro
Nel caso invece di un mobile da restauro, con soltanto alcune parti prive di vernice, bisognerà trattare solamente le parti vuote con una soluzione mista di acqua calda e terre colorate, cercando di arrivare a un colore il più possibile uniforme alla parte restante del legno già verniciato; si proseguirà così con la verniciatura e con il procedimento che è stato poc'anzi descritto.