Armadio da camera

Armadio camera da letto

I migliori consigli per scegliere l'armadio camera da letto in linea con le tue esigenze. Come sfruttare al meglio lo spazio in camera da letto con un pratico armadio componibile per riporre il tuo vestiario in funzione delle stagioni o delle occasioni.

di Redazione

04 settembre 2014

interno armadio

L'armadio e la sua concezione

Molti si chiederanno da dove deriva il termine armadio. Il termine fu coniato con riferimento all'uso nell'età antica di conservare le armi in delle scavate nel muro e sprangate. Il senso di conservare gli oggetti è da sempre innato nell'uomo. La tendenza a nascondere dagli sguardi altrui e a proteggere gli oggetti cari non conosce epoca. Col passare dei secoli l'uso di creare dei luoghi riservati in casa continuò. Mercanti, banchieri e notai custodivano preziose carte in armadi di legno. Gli armadi divennero poi delle vere e proprie opere d'arte arredando in maniera sfarzosa le camere da letto di ricchi signori che ne commissionavano a bravi artigiani la loro realizzazione. Visitando palazzi antichi, castelli e chiese ci accorgiamo della minuziosa arte applicata con ricchi dettagli. In funzione di dove andava posizionato ritraeva scene di caccia, di vita quotidiana o scene tratte dalla Bibbia.

Rinnovato senso dello spazio e dell'ordine con un armadio moderno

Una volta capita l'effettiva utilità, l'armadio ha assunto forme sempre diverse col passare del tempo. Dall'inizio del '900, le case hanno cominciato ad essere più a misura d'uomo. le città urbanizzandosi hanno visto sorgere palazzi con soffitti più bassi e spazi più limitati. Le mode hanno portato a vestire abiti più leggeri e meno voluminosi e quindi ad avere meno esigenze a livello di spazio. Durante gli anni'70 erano in voga armadi con i piedi e gli specchi esterni centrali. In genere avevano 6 ante e una superficie laccata o lucida, di stile comunque classico. Dagli anni '80 in poi lo stile è divenuto sempre più sobrio alleggerendo le linee e lasciando più spazio in camera da letto. Il legno ha lasciato il posto a materiali moderni ottenuti con lavorazione di derivati del legno ma con minore esigenze di costo. Lo stile diventa minimale. Gli armadi per recuperare spazio toccano quasi il soffitto. Sembra strano, ma con il boom economico di quegli anni anche la quantità di vestiti aumenta. All'interno vengono studiati i divisori in modo da recuperare ogni angolo a disposizione.

L'armadio componibile

Negli anni '90, le case produttrici, visto il successo dell'armadio guardaroba, hanno voluto fornire gli accessori per dare funzionalità. Alcune partendo dallo scheletro, danno al cliente la possibilità di completarlo con i più disparati complementi. Non a caso si vedono mensole che si estraggono in orizzontale, mensole con i supporti per appendere i pantaloni, cassetti con gli scomparti per calzini, cravatte e camicie. Nell'armadio camera da letto divisori di diversa forma capaci di contenere capi di abbigliamento o di biancheria. L'armadio componibile può essere organizzato con specchi, mensole per la tv, librerie e molto altro semplicemente alternando le ante. La flessibilità di un armadio componibile non ha precedenti. L'ordine è assicurato. Pochi gesti per prelevare il capo che ci interessa. Mai più capi ammucchiati che dobbiamo ristirare poiché li abbiamo ritrovati in fondo all'armadio.

L'armadio componibile in sintonia con i costumi moderni

L'uomo moderno vive per il lavoro. Al mattino è sempre un andare di fretta per arrivare in ufficio. Egli stesso deve essere il fautore del suo ordine. Organizzando le proprie cose le troverà pronte all'occorrenza. La donna al pari dell'uomo ha sempre meno tempo da dedicare alla casa e ai servizi. L'armadio componibile e attrezzato nasce proprio per questo. Il fine settimana si lava, si stira e si riassetta così per la settimana successiva i capi saranno pronti. Lo stile dei nuovi armadi della camera da letto incontrano le esigenze di chiunque. I colori mogano, noce e rovere sono stati sostituiti da tinte più moderne che hanno un impatto meno deciso alla vista. L'atmosfera è più soft consentendo il pieno relax dei sensi. Tutti troveranno i giusti accessori in coordinato con lo stile del proprio armadio camera da letto. Negli ultimi anni alle classiche ante coprenti si sono aggiunte ante di vetro trasparente, satinato e fumè per dare un tocco di originalità all'arredamento. Lo stile è diventato minimale, lasciando più spazio in camera da letto. Una casa più funzionale, in linea con le abitudini moderne.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche