Armadio componibile

Misure armadio angolare

Quando la zona in cui vorremmo sistemare un mobile contenitore non è lineare potremmo pensare di optare per una diversa soluzione prendendo le misure per un armadio angolare.

di Redazione

24 aprile 2015

armadio moon

Fase progettuale

In ogni casa serve spazio per riporre. Spesso è spazio da inventarsi. Cucina, soggiorno, studio, camerette e camere da letto: per ciascun ambiente si può rispondere a questa esigenza con un armadio angolare che riesca a coniugare il massimo della fruibilità con l' ingombro più razionale. Nella fase progettuale l' elemento determinante da considerare, che garantisce soluzioni funzionali e finalizzate alla destinazione d' uso, è il computo al millimetro delle misure dell'armadio angolare su cui cadrà la scelta definitiva. Ampia l' offerta del mondo dell' industria del mobile a disposizione dei possibili acquirenti. Infinite le soluzioni compositive che vengono suggerite e che discendono proprio dalle esigenze di diverse misure dell' armadio angolare.

Misure armadio angolare

Nel percorso decisionale si può optare per un armadio indipendente dal resto dei mobili o per un armadio inserito in un complesso sistema modulare. Nel primo caso le misure armadio angolare saranno più flessibili sia in profondità (p) che in altezza (h) ed in larghezza (L). L' altezza in questo genere di mobile è preferibile sia contenuta per un impatto estetico più gradevole e proporzionato alle altre due dimensioni. Un' altezza variabile da un minimo di circa cm 225 ad un massimo di circa cm 255 sembra essere la più auspicabile anche per una migliore organizzazione dello spazio interno. Se questo armadio angolare è destinato a riporre abbigliamento, la sua profondità non dovrebbe essere inferiore ai 59/60 cm, una misura standard che consente di appendere agevolmente le grucce per gli abiti. Naturalmente una misura maggiore, comunque non oltre gli 85/90 cm, offre la possibilità di realizzare delle appenderie, sul lato interno delle ante, di grande utilità. Misure inferiori, comunque non al di sotto dei 30 cm, sono previste per altre destinazioni d' uso. Infine i due elementi angolari non dovrebbero scendere al di sotto dei 100/110 cm per consentire una fruibilità a livello sufficientemente ottimale. Le misure di un armadio angolare inserito in un modulo ovviamente dovranno attenersi a quelle degli altri elementi costitutivi, in particolare per quanto riguarda altezza e profondità.

Profondità moduli

Un armadio da collocarsi in camera da letto può anche raggiungere la misura di circa 290 cm di altezza, quella più usuale di un armadio guardaroba (un esempio è il tradizionale "quattro stagioni"), ma è assolutamente da controllare, prima dell'acquisto, l' altezza del soffitto che negli appartamenti di un condominio può non andare oltre i 270 cm. La profondità nei moduli varia da un minimo di almeno 30 cm per armadi destinati a scaffalature, come in uno studio, ai 59/60 cm per armadi angolari destinati a camere e cucine. Misure maggiori sono previste in casi particolari quali, ad esempio armadi-ponte. In cucina le misure che variano maggiormente sono quelle dei due elementi angolari, si va in genere dai 90 cm in su. La misura che si attesta di più sullo standard è quella della profondità, 59/60 cm, la più classica dei top da lavoro.

Dimensione delle ante

Nel computo delle misure armadio angolare non si può trascurare la dimensione delle ante. La scelta di ante a battente singolo o doppio, a libro, a scorrimento, complanari, non può essere dettata solo da un personale gusto estetico, ma è necessario tener conto dello spazio antistante l' armadio. Ante a battente, che misurano almeno 45 cm ad elemento, necessitano di uno spazio di 100/120 cm per consentire un movimento agevole all'apertura.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche