Armadio componibile

Armadio con tv, la nuova frontiera dell'arredamento

L'armadio con tv, la nuova frontiera dell'arredamento degli ultimi tempi, in cui si sviluppano soluzioni integrate e compatte che offrano tutti i confort in poco spazio.

di Redazione

21 aprile 2015

armadio con tv

Caratteristiche

L'armadio con tv è la nuova frontiera dell'arredamento: una soluzione pensata per i tempi moderni in cui le case, gli appartamenti e le stanze non sono più grandi come quelle di una volta e vanno ottimizzati tutti gli spazi. L'arredamento è quindi a scomparsa e la cosa riguarda anche la televisione, un tempo centro della vita quotidiana e casalinga, quasi un focolare dei tempi andati, e ora sempre più solo un oggetto da mettere via, magari nascondendolo dietro un'anta dell'armadio, quando non si utilizza. Le soluzioni di armadio con tv presenti sul mercato dell'arredamento strizzano l'occhio al design ma allo stesso tempo tengono d'occhio tutte le ultime soluzioni tecnologicamente avanzate. Molta attenzione è destinata al passaggio dei fili che è spesso pensato a scomparsa.

Come funziona

Il meccanismo è molto semplice e nella maggior parte dei casi si tratta di un armadio scorrevole con TV integrata all'interno dell'anta. Questo sistema permette di guadagnare spazio, certo, ma anche di avere nella propria abitazione una soluzione decisamente all'avanguardia ed esteticamente accattivante. Non si tratta solo di un nuovo modo di organizzare lo spazio e di arredare la casa, ma anche di un nuovo modo di fruire la televisione. Il mercato offre tanti modelli di armadio con tv e nei prossimi paragrafi ne vedremo due esempi proposti dall'azienda Presotto e dall'azienda Falegnami.

Modello Dama

Il modello Dama è una delle soluzioni proposte da Presotto. Si tratta di un' azienda di arredamento nata nell'ormai lontano 1948 e che opera esclusivamente in Italia. La Presotto si occupa della progettazione e produzione di arredamenti moderni sia dal punto di vista del design, ma anche dei materiali utilizzati, della cura del dettaglio. Non poteva dunque mancare nella loro offerta al cliente una soluzione che prevedesse un armadio con tv incorporata. Il modello Dama è proprio questa soluzione. Questo modello presenta un’anta scorrevole e sporgente, con televisore 32” applicato. La particolarità di tale soluzione è che l'anta è in grado di scorrere, e quindi coprire il televisore anche quando lo schermo è acceso. I cavi di collegamento della TV passano attraverso la parte interna dell’anta, sopra il coperchio dell’armadio, e grazie ad un meccanismo studiato ad hoc, non sono per nulla d'intralcio allo scorrimento.

Prodotti di Falegnami

Anche l'azienda Falegnami dispone nella propria collezione, e quindi offre ai propri clienti, alcuni armadi dotati del cosidetto modulo Tv. Una delle soluzioni proposte consiste in un armadio con tv ad anta scorrevole dotato di un apposito vano predisposto proprio per l’inserimento di televisori fino a 47-50 pollici. Si tratta di un armadio attento a tutte le nuove tecnologie visto che è previsto come optional una mensola in cristallo per inserimento eventuale di un decoder, utile per il digitale terrestre o per qualsiasi abbonamento alla pay per wiew, e lettore dvd. Il modello dispone di una predisposizione tecnica per l’inserimento di un televisore plasma o Lcd. Il vano ha larghezza cm 126, altezza cm 83, profondità cm 47. Ovviamente la tv può scomparire dietro ante scorrevoli centrali che sono in vetro laccato bianco con molature. Il modello è disponibile in diverse tinte

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche