Armadio componibile

Armadio ante scorrevoli Ikea

Hai deciso di acquistare un armadio con ante scorrevoli Ikea, o comunque il guardaroba più adatto per la tua camera da letto? Qua trovi tutti i consigli più utili!

di Redazione

23 dicembre 2012

Armadio ante scorrevoli Ikea

Pax Ikea ante scorrevoli

Il sistema di armadi componibili di Ikea si chiama Pax ed è composto, tra le varie versioni, anche del sistema di chiusura con ante scorrevoli. L'armadio ad ante scorrevoli di Ikea è un prodotto a misura fissa. Non è possibile quindi effettuare tagli su misura o altri adattamenti. Di contro, si può scegliere l’altezza, la larghezza e la profondità delle strutture in base alla superficie disponibile e poi completare la soluzione scelta scegliendo fra numerosi accessori interni. Doveroso aggiungere che le ante scorrevoli per Pax, oltre a non richiedere spazio extra per l’apertura, sono garantite per ben 10 anni e disponibili in diversi stili e colori. I prezzi delle coppie di ante risultano estremamente variabili: fra le più economiche c’è quella appartenente alla collezione Hasvik, che costa 145 euro ed è realizzata in truciolare e fibra di legno; la più costosa è riconducibile invece alla linea Farvik, costa 289 euro ed è composta da 2 telai in alluminio e 4 pannelli in vetro temprato e smalto vetroso.

Ante scorrevoli Ikea

Se desiderate un armadio con ante scorrevoli Ikea, potete scegliere fra uno dei tanti modelli in catalogo oppure percorrere la strada della personalizzazione. Come? Optando per i sistemi componibili Pax o Platsa e poi individuando, fra le coppie di ante rispettivamente “compatibili”, quella che meglio risponde alle vostre necessità (anche per quanto concerne l’abbinamento con gli altri mobili presenti nella camera da letto) e al vostro gusto. Le strutture Platsa sono state progettate nel segno della versatilità; sul sito Ikea si trovano combinazioni già pronte, che possono essere acquistate così come sono o modificate nel modo ritenuto più opportuno. In alternativa è possibile progettare da zero un armadio Platsa con ante scorrevoli. Come? Presto detto. Si sceglie la struttura, appunto, in base allo spazio disponibile; si scelgono le ante e poi ci si concentra sugli accessori e sulle attrezzature interni (illuminazione compresa). In foto vedete l’anta scorrevole con binario della collezione Skrova, prezzo 96 euro. Dimensioni: larghezza 120 cm e altezza 180 cm. Le parti principali sono realizzate con fibra di legno, lamina, truciolare e uno strato di riempimento in cartone riciclato a nido d'ape. La lista di copertura e il binario sono invece in alluminio. Il prodotto deve essere montato e può essere acquistato anche online.

Armadi Ikea misure

Il catalogo armadi di Ikea è composto da modelli con ante battenti oppure scorrevoli, angolari o lineari; modelli su misura o freestanding, dal design tradizionale oppure moderno. La scelta è davvero molto ampia e, di conseguenza, non si possono fornire indicazioni precise sulle misure. Ci sono armadi ampi come Dombas, che ha una larghezza pari a 140 cm e un’altezza pari a 181 cm; ci sono armadi molto meno larghi come Trysil, che si assesta sui 79 cm ma in compenso è alto 202 cm. E poi ci sono i guardaroba realizzabili con il sistema Pax, le cui dimensioni vengono stabilite direttamente dall’utente. Pax consente persino di realizzare cabine armadio oppure grandi armadi di larghezza pari a 300 cm. Per farvi un’idea delle infinite possibilità offerte dall’azienda svedese, date un’occhiata al sito ufficiale e alla relativa categoria: potrete passare in rassegna tutte le proposte, corredate di immagini e indicazioni tecniche. In foto l’armadio Hurdal, 229 euro. Le venature e i nodi del pino massiccio rendono ogni pezzo unico, i ripiani e i piedini sono regolabili. Per organizzare lo spazio interno si possono utilizzare gli accessori della serie Svira.

Armadio camera Ikea

Qualunque sia lo stile, la struttura e la metratura della vostra camera da letto, da Ikea potrete trovare una ricca proposta relativa agli armadi. Per orientarsi nella scelta, consigliamo innanzi tutto di stabilire se sia più adatto un armadio dalla struttura classica oppure un armadio personalizzato. Nel secondo caso si può creare una composizione con i sistemi Pax oppure Platsa. Per quanto riguarda Pax, Ikea offre da qualche tempo un servizio molto interessante: compilando l’apposito form reperibile sul sito ufficiale si può chiedere e ottenere una consulenza online. Un esperto Ikea progetterà una soluzione su misura acquistabile comodamente da casa propria al costo di 19 euro (verrà inviata via mail); tale cifra sarà poi rimborsata nel caso in cui si procederà con l’acquisto della soluzione in questione. In alternativa, è possibile procedere in modo del tutto autonomo utilizzando il planner Pax gratuito e a disposizione di tutti, creando il progetto, stampandolo e portandolo presso uno dei punti vendita Ikea.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche