Armadio componibile

Armadio 8 ante

Avete bisogno di parecchio spazio per riporre tutti i vostri indumenti e i tessuti di casa? L'armadio 8 ante può essere la soluzione ideale per risolvere tutti i vostri problemi.

di Redazione

29 aprile 2015

armadio softly 8 ante

Problemi di spazio

Casa ordinata e vestiti impeccabili? Se questo è il vostro obiettivo l'alleato più prezioso è senz'altro lui: l'armadio a otto ante, il sogno di ogni donna che si sia trovata a combattere almeno una volta con scatole, bauli e valigie per stipare lenzuola o vestiti fuori stagione. Un maxi-amico da scegliere con attenzione per dare finalmente un posto ad ogni cosa. Si sa che lo spazio per contenere tutti i nostri indumenti e gli accessori non è mai abbastanza, ma con l'armadio 8 ante sapremo sempre dove sistemare ogni cosa.

Primo passo: occhio alle misure

Il primo step è quello di individuare uno spazio in grado di accogliere il vostro armadio 8 ante. Di norma un'anta misura almeno 45 centimetri, se la parete non è abbastanza lunga per accogliere un tradizionale armadio a otto ante o se non la si vuole occupare totalmente si potrà comunque considerare la soluzione di un guardaroba ad angolo. Per quel che riguarda invece la profondità del mobile la misura standard è di 60 centimetri, ma molti produttori offrono un'alternativa di 40 centimetri. Eventuali soffitti alti dell'abitazione potranno invece essere sfruttati con mobili più ampi o con moduli da sovrapporre. Da tenere in considerazione anche lo spazio che serve per aprire le ante. Se si scelgono quelle a battente bisognerà lasciare davanti all'armadio uno spazio libero di almeno un metro e venti, le ante a soffietto richiedono una ventina di centimetri in meno, le scorrevoli solo una sessantina. Il maxi-guardaroba viene normalmente collocato in camera, ma si possono prendere in considerazione anche altri ambienti, come il corridoio. Per non sbagliare ci si potrà comunque far guidare dal personale del mobilificio, portando una piantina dell'ambiente da arredare.

Un amico destinato a durare

Un armadio 8 ante non si cambia tutti gli anni, per questo è fondamentale che si tratti di un mobile solido. I materiali impiegati possono essere estremamente diversi e molto dipende dal budget, ma il mobile deve essere comunque robusto, con buone cerniere e con cassetti che scorrano senza difficoltà. Dal punto di vista estetico si può scegliere di fare dell'armadio il protagonista di una stanza o di "mimetizzarlo" con un bianco totale o con degli specchi. Attenti però a non innamorarvi di un mobile troppo legato alla moda del momento, perché potrebbe stancarvi e apparire datato anche solo dopo un paio di anni. Per regalare originalità e personalità alla stanza meglio puntare su piccoli mobili, oggetti e tessuti.

Il puzzle degli accessori

Accessori, che passione! E con un armadio 8 ante c'è davvero da sbizzarrirsi. Unica avvertenza: occhio al portafoglio perché cassettiere e optional vari rendono funzionale l'armadio ma possono anche farne salire sensibilmente il prezzo. Da ricordare che i cassetti possono essere di dimensioni diverse, quelli per le camicie per esempio sono alti 15 centimetri. Per riporre i maglioni, più ingombranti, si potranno utilizzare invece i normali ripiani o anche cesti estraibili. Gli appendiabiti, per non sprecare spazio, potranno essere di misure differenti: per cappotti e vestiti lunghi si dovranno prevedere 140-150 centimetri, 100-120 per le giacche, 90 per gonne e pantaloni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche