Armadio componibile

Armadi ufficio

Non solo all'interno delle nostre abitazioni abbiamo bisogno di spazio per riporre accessori e indumenti; anche gli armadi ufficio sono indispensabili per mantenere il luogo di lavoro ordinato.

di Redazione

14 aprile 2015

armadio ufficio

Tipologie

Gli armadi per ufficio rappresentano un complemento d'arredo molto utile a mantenere in ordine il proprio ambiente lavorativo e a donare un tocco di eleganza all'ufficio; esistono diverse tipologie di armadi ufficio, in base alle esigenze e ai gusti personali, infatti è possibili scegliere tra armadi di grandi dimensioni, adatti a contenere qualsiasi tipo di oggetto, oppure armadi più piccoli e meno ingombranti.

Armadi ufficio in legno

Molteplici sono anche i materiali che vengono utilizzati per creare gli armadi da ufficio; sicuramente il materiale più adoperato è il legno, che possiede in sé un'eleganza unica, che riesce a valorizzare qualsiasi tipo di ambiente. Il legno utilizzato per gli armadi da ufficio è chiamato massello, dal momento che viene prelevato interamente dal tronco degli alberi per conferire al complemento d'arredo maggiore resistenza e durevolezza nel tempo; l'eleganza di questo materiale può essere arricchita mediante l'inserimento di intarsi e motivi di vario genere, che permettono di valorizzare maggiormente l'ambiente in cui l'armadio viene inserito. Inoltre, il legno per armadi da ufficio è un materiale eco-sostenibile, poiché al termine del suo ciclo vitale viene degradato biologicamente senza provocare alcun tipo di danno per l'ambiente; gli armadi per ufficio in legno hanno bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare appieno la propria eleganza.

Armadi ufficio in pvc

Un altro materiale molto utilizzato per costruire armadi da ufficio è il PVC, un materiale di recente scoperta, ma che ha riscosso notevole successo all'interno del mercato dei serramenti e dei complementi d'arredo; il PVC viene apprezzato soprattutto per la sua resistenza agli sbalzi di temperatura e agli attacchi dei liquidi, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo e riesce a mantenere lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego. Nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non è un materiale inquinante, poiché può essere riciclato al cento per cento in tutte le sue parti, per essere riutilizzato al fine di creare nuovi oggetti; è un materiale isolante e permette agli armadi per ufficio di mantenere al loro interno sempre la stessa temperatura, per non danneggiare la merce che vi è riposta. Grazie alla sua malleabilità, questo materiale può assumere differenti colorazioni, per accontentare qualsiasi tipo di clientela.

Armadi ufficio in vetro specchiato

Infine, un altro materiale usato per costruire armadi ufficio è il vetro specchiato, che oltre ad essere di grande impatto visivo, permette di usufruire dell'armadio e dello specchio allo stesso tempo; il vetro specchiato viene utilizzato in ambienti non molto grandi, dal momento che consente di ampliare la visuale e la prospettiva. Molti sono gli armadi per ufficio presenti sul mercato, basta soltanto scegliere quello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche