Misure armadio consigli e idee

Misure armadio camera da letto

Le misure di un armadio collocato in una camera da letto sono importantissime da conoscere, data l'importanza che questo complemento d'arredo occupa all'interno di tutta la camera stessa. Sebbene si possano definire alcune misure come standard, è bene sapere che gli armadi sono soggetti a molte variabili, specialmente per quanto concerne le loro dimensioni.

Non parliamo, poi, delle tante varietà disponibili, negli stili più disparati che vanno dal classico al moderno. L'altezza di un armadio è la dimensione meno soggetta a variazioni. Normalmente, infatti, essa è sempre compresa tra i 230 e i 300 centimetri (non potendo essere più alto del soffitto di una camera e necessitando di un ricambio d'aria tra la sua superficie ed il muro). Anche la profondità difficilmente supera i 60 centimetri. La dimensione più variabile è quella relativa alla larghezza.

In base al tipo di ante che compongono l'armadio, al loro numero ed alle loro misure variano, di conseguenza, quelle dell'armadio. Un'anta battente è larga mediamente 45 centimetri. Si arriva fino a 150 e più per un'anta di tipo scorrevole.

Misure armadio camera da letto

SONGMICS Mobile TV, Armadietto TV con 4 Scomparti e Rotelle, Supporto per TV, Comodino Basso per TV, Ricevitore, Lettore Dvd, Hard Disk, Bianco, LTC02WT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€


Misure armadio standard

Misure armadio standard Non vi sono dei parametri specifici per poter riuscire a catalogare un armadio come standard. Normalmente, però, a questo scopo si utilizzano le misure più comuni o, generalmente, quelle che maggiormente vengono richieste da chi opta per un prodotto base semplice e funzionale.

Le misure di un armadio standard prevedono normalmente una profondità che si attesta attorno ai 60 centimetri.

Molto di rado, infatti, si scende al di sotto, anche se vi sono alcuni armadi dedicati alle camerette che possono essere profondi anche 40 centimetri. L'anta battente di un armadio standard è larga 60 centimetri, per cui un armadio composto da 2 semplici ante è largo 120 centimetri e profondo 60. Ne sono un esempio i modelli Anedoba e Brimnes attualmente commercializzati da Ikea a meno di 100 euro. Per quanto concerne le altezze possono esserci alcune piccole varianti, anche se normalmente non si superano mai i 300 centimetri proprio perché un armadio non può essere più alto del soffitto della camera cui è destinato.

In foto: modello Anedoba Ikea a 2 ante.

  • Armadio a ponte Gli armadi a ponte sono particolari tipi di mobili grazie ai quali l’acquirente riesce a sfruttare gran parte dello spazio disponibile nella propria stanza, spazio che prima veniva sprecato perché dif...
  • armadio a ponte componibile moderno Per sfruttare al meglio gli spazi disponibili, senza lasciare inutili vuoti, gli armadi a ponte economici componibili possono essere la scelta giusta molto più di una composizione bloccata. Capita spe...
  • Armadio a ponte per cameretta Le misure degli armadi a ponte possono cambiare in base alla tipologia della camera che dobbiamo arredare. Inserire questo tipo di arredo in una camera è utile per recuperare lo spazio quando è molto ...
  • Armadio a ponte moderno Una fra le tante soluzioni per riuscire a risparmiare spazio nelle vostra camera è sistemare un armadio a ponte in essa. L'armadio a ponte comprende, nella sua versione standard, cassetti, ripiani ed ...

QEDC Cff Acciaio Inossidabile, attività, Pieghevole, portasciugamani, portasciugamani, Bagno, ferramenta, Ciondolo, Rack cff: Colore: Argento Luminoso: Dimensioni: 600mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 83,23€


Misure armadio ante scorrevoli

Misure armadio ante scorrevoli Una delle soluzioni da sempre adottate da chi non dispone di molto spazio nella propria camera è rappresentata dagli armadi con ante scorrevoli.

Contrariamente a quanto avviene per le ante a battente, con le ante scorrevoli non è necessario tenere conto dello spazio frontale di cui si avrà bisogno per poter aprire e chiudere l'armadio. Questi armadi sono abbastanza personalizzabili, per cui non esiste un modo universale per catalogare le misure di un armadio con ante scorrevoli.

Gli armadi più piccoli e dotati soltanto di 2 ante scorrevoli hanno una larghezza di circa 160 centimetri (si parla di armadi con le ante della stessa dimensione). Questo parametro può variare di molto se le ante sono, ad esempio, di dimensioni l'una diversa dall'altra. Lo stesso discorso (ante uguali o meno) vale anche per gli armadi con 3 o più ante scorrevoli. Naturalmente, più cresce il numero delle ante, maggiori saranno le misure dell'armadio in questione. Non è raro che un armadio di questo tipo raggiunga i 4 metri di larghezza.

In foto: modello Scripta di Jesse ad ante scorrevoli.


Misure armadio a ponte

Misure armadio a ponte Di introduzione abbastanza recente, gli armadi a ponte rappresentano una delle soluzioni più innovative in assoluto per ottimizzare lo spazio disponibile, specialmente in ambienti particolarmente piccoli per i quali, però, non si vuole assolutamente rinunciare alla comodità di un arredamento completo.

La scelta di un armadio a ponte prevede che sia il letto che l'armadio si trovino sulla medesima parete, lasciando quanto più possibile spazio calpestabile nella stanza. Viene, infatti, occupata una sola parete o, nel caso delle composizioni angolari, al massimo 2. Nel caso si voglia optare per una scelta di questo tipo, si deve sempre considerare che per le misure proprie di un armadio a ponte è necessaria una parete che sia lunga almeno 210 centimetri e che possa prevedere una profondità media che non scenda mai al di sotto degli 80 centimetri. Queste misure possono essere sottoposte a variazioni soltanto in base alle modularità degli armadi. Le altezze, invece, sono quelle degli armadi più classici, e sono per lo più comprese tra 220 e 300 centimetri.

In foto: modello Blue Moon Giessegi.


Misure armadio consigli e idee: Misure armadio a 6 ante

Misure armadio a 6 ante Uno degli armadi più capienti in assoluto che si possa acquistare è un armadio da 6 ante (anche se ne esistono anche con un numero di ante maggiori). Questi particolari complementi d'arredo sono specificatamente pensati per chi ha notevoli necessità di spazio per riporre abiti e similari. Le misure di un armadio a 6 ante vedono un maggiore sviluppo in larghezza che in altezza. Se, poi, le ante non sono a battente ma scorrevoli, le misure di un armadio a 6 ante si incrementano notevolmente. Le dimensioni effettive, quindi, dipendono dal numero e dal tipo di anta montata.

I modelli di armadio a 6 ante hanno mediamente dimensioni che si aggirano attorno ai 250 centimetri per l'altezza e i 280 centimetri per la larghezza. Esempio di un armadio di questo tipo è il modello Eleonora di Mondo Convenienza con 6 ante battenti (450 euro). Questa misura può arrivare a superare anche i 310 centimetri nel caso in cui ci si trovi dinnanzi ad un armadio da 6 ante scorrevoli. Naturalmente è scontato il fatto che prima di optare per l'acquisto di un armadio di questo tipo è bene valutare la lunghezza della parete che dovrà ospitarlo.

In foto: camera Eleonora Mondo Convenienza.


  • misure armadio L’importanza delle misure camera da letto è presto spiegata: si tratta di stanze in cui si trascorre una grande parte de
    visita : misure armadio