Armadi su misura

Gli armadi su misura

Gli armadi a muro su misura sono le soluzioni perfette e moderne per piccoli appartamenti. Sono arredi costruiti col fai da te, dai maestri dell'artigianato o acquistati nei punti vendita più noti.

di Redazione

05 giugno 2015

armadio a muro scorrevole

Armadi a muro su misura

L'abilità manuale è un pregio per molte persone che amano il fai da te ed intendono risparmiare. Commissionare un lavoro su misura comporta diverse spese come quelle di costruzione, talvolta di trasporto e di montaggio. Gli armadi su misura a muro assomigliano a veri e propri camerini, nei quali, è possibile cambiarsi. Specchi e luci le contraddistinguono dai soliti modelli classici. Il cartongesso si presta molto bene a recuperare uno spazio e a creare un mobile funzionale e comodo. La scelta dei colori dona un tocco elegante e moderno. Per realizzare un arredo personalizzato è importante partire dal disegno e dalla progettazione. Il sistema di apertura e chiusura è soggettivo. I mobili con ante scorrevoli sono il massimo della comodità, in quanto non ingombrano il passaggio quando restano aperti. Sono impiegati negli uffici, nelle scuole, e, in generale, nei luoghi pubblici. Quelli a battente sono molto diffusi per il loro sistema classico che si abbina alla modernità, arredano le ville e gli appartamenti di grandi dimensioni.

Misure armadio

Le soluzioni per realizzare armadi su misura sono tante e dipendono dalle nostre esigenze e dalla nostra fantasia. Le cabine che sfruttano lo spazio inclinato della parete sono adatte a sistemare cassettiere, ripiani e mensole. La progettazione permette di prendere le giuste misure, sfruttare al massimo lo spazio e creare un mobile contenitore che possa fungere anche da cabina spogliatoio. La struttura interna può essere realizzata in due modi: attraverso una pannellatura di rivestimento con dei supporti di sostegno e tubi appendiabiti che si possono spostare in altezza secondo le esigenze. Le cassettiere vengono fatte scorrere su rotelle. L'altro modo è senza ante quindi con i moduli scorrevoli. La misura delle porte per la prima tipologia deve essere perfetta e all'interno gli spazi devono essere simmetrici. Gli strumenti usati per prendere le misure sono matite, righe, metri e tutto quello che un falegname porta con se e utilizza al momento giusto. La progettazione richiede tempo e l'impiego di strumenti informatici avanzati.

Armadi su misura prezzi

Gli armadi a muro su misura hanno vari prezzi. Il marchio Gamma presenta modelli con specchio i cui costi partono dalle 300 euro alle 800 euro. Sul web si trovano prezzi scontati fino al 70%. Nei punti vendita è possibile scegliere il pacchetto completo degli arredi che includono anche il montaggio. I costi sono più alti se ci si rivolge ad un maestro del legno. Molte persone si orientano verso canali di vendita conosciuti e che hanno prezzi competitivi. È chiaro che la qualità fa la differenza e gli arredi hanno dei costi più alti. Le marche Gamma hanno anche prodotti economici che costano intorno ai 200 euro. Se si vuole risparmiare, il cartongesso è un materiale economico che permette di creare mobili contenitori personalizzati dii varie dimensioni; questo materiale può essere dipinto con le tonalità di colore che preferiamo ed è possibile scegliere vari modelli con ante o senza, scorrevoli o a battente. Il legno segue una lavorazione diversa e specifica nel taglio. Nelle grandi ville gli armadi personalizzati hanno ante eleganti e raffinate. Il costo va oltre le 1000 euro per un modello firmato e unico.

Armadi su misura per mansarde

Per ottimizzare lo spazio in una mansarda, dove il soffitto può essere un problema per la sistemazione di un mobile contenitore normale, si può ricorrere alla costruzione di un mobile contenitore che rispetti l'inclinazione del soffitto, che sfrutti la parete e recuperi lo spazio. Le misure da prendere possono essere riportate su un foglio, elaborate col pc, inserendo tutti i dati e la struttura che si preferisce. I modelli a muro sono assai diffusi nelle mansarde e non costano molto. Rispetto a modelli tradizionali si risparmia fino al 50%. I modelli incassati sono l'altra alternativa agli armadi a muro e si differenziano da questi perché costano di più. Il pino è il legno che piace molto agli appassionati dello stile rustico. Parquet, arredi a muro in legno, caminetti con rivestimenti speciali rendono le mansarde ambienti caldi e confortevoli: un rifugio perfetto per romantici e amanti della quiete. I prezzi dipendono dai materiali scelti. L'arredamento che si adatta ad ogni casa soddisfa le persone che si ritrovano a dover sfruttare al massimo ogni spazio ed ogni angolo. Nelle soffitte gli armadi a muro sono la risoluzione alle piccole dimensioni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche