Cabine armadio misure

Progetti cabine armadio

La scelta di creare una cabina armadio nella camera da letto, piuttosto che utilizzare l'armadio tradizionale, può essere una scelta dettata da esigenze di spazio, di stile o per pura comodità.

In genere i progetti delle cabine armadio seguono adeguatamente la struttura della stanza, in modo da sfruttare soprattutto angoli morti o inserirsi intelligentemente in una camera piuttosto angusta.

In alcuni casi, infatti, le cabine possono rappresentare una scelta consapevole derivata dalla scarsa possibilità di arredare la camera in maniera tradizionale. Non è inusuale, infatti, che le cabine armadio sorgano dietro un pannello su cui appoggia la testata del letto, mantenendo la zona discreta e riparata ma senza rubare eccessivo spazio ad un ambiente già stretto. Nei progetti delle cabine armadio misure vengono considerate tutte le necessità e vengono sempre inserite delle mensole su cui riporre maglie e camice, degli appendiabiti su cui agganciare pantaloni, giacche e vestiti, nonché cassetti in cui mettere l'intimo.

Spesso le scarpe vengono posizionate a terra, in uno spazio appositamente dedicato a loro, oppure chiuse negli appositi scatoli e messi sui ripiani.

cabina armadio zalf

Homfa Armadio Modulare con 12 Cubi, Scaffale Componibile con Ante, Guardaroba Organizzatore Economico, Strutture per Cabine in Plastica, Bianco Traslucido,110 x 145 x 36.5CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,59€


Dimensione della cabina armadio

Esempio di una cabina armadio Cabine armadio misure: quando si sceglie di usare l'escamotage della cabina armadio, oggi molto di moda ma soprattutto di grande impatto pratico, vanno considerate in primo luogo le dimensioni della camera per poi capire quanto spazio potrebbe essere dedicato alla struttura. La dimensione della cabina deve assolutamente garantire la possibilità non solo di riporre abiti, scarpe ed indumenti, ma anche di entrarvici per potervi conservare o prendere ciò che serve.

Allo stesso tempo, però, la cabina non deve rubare troppo spazio alla stanza rendendola magari otticamente troppo stretta, per cui deve diventare una sorta di compromesso tra la prima e la seconda necessità.

In caso di ambienti piccoli una buona soluzione può essere quella di creare ripiani, mensole e agganci indispensabili all'interno della cabina , posizionando invece lo specchio all'esterno: in questo modo non solo si recupera spazio all'interno della struttura, ma si fornisce anche l'illusione ottica di una maggior ampiezza della stanza. Le dimensioni, dunque, non possono essere eccessivamente standardizzate ma adeguate ad ogni situazione.

  • cabina armadio La cabina armadio ha ormai sostituito il tradizionale armadio guardaroba, soprattutto per soddisfare esigenze di spazio e luminosità. Qualora si decida di progettare una cabina armadio fai da te, occo...
  • cabina armadio Prima di iniziare ad assemblare una cabina armadio fai da te occorrerà valutarne la capienza, in modo tale da riuscire a sistemare comodamente tutti gli indumenti. Facciamo inoltre particolare attenzi...
  • cabina armadio Con la tecnica della costruzione a secco si può realizzare una comoda cabina in cartongesso.Le cabine armadio in cartongesso, sono realizzate con la cosiddetta “tecnica a secco” e se create alla per...
  • Cabina armadio stolmen Ikea cabina armadio Stolmen è una proposta versatile e dal design moderno. Si presenta sotto forma di elementi componibili modulari, di legno e metallo bianco da combinare a piacimento per ottenere il...

Stender appendiabiti attaccapanni carrello porta abiti x negozi guardaroba cabina armadio casa camera da letto cambio stagione alta portata ruote robuste in ferro cromato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€


Profondità armadio standard

Armadio moderno scorrevole Cabine armadio misure: se si è davvero in dubbio sulla scelta tra una cabina armadio o un armadio tradizionale, potrebbe diventare un buon parametro di decisione la capienza dell'uno e dell'altro, rispetto allo spazio tolto alla camera.

La profondità di un armadio standard è solitamente di 60-70 centimetri, anche se esistono soluzioni alternative, sia più ridotte che più ampie. Nel primo caso la profondità dell'armadio può arrivare anche a 40 centimetri, dimensione minima indispensabile affinché, sebbene piccolo, l'armadio possa comunque rimanere funzionale; nel secondo caso, invece, la profondità può arrivare anche a 90-100 centimetri, garantendo ampiezza, spazio e comodità.

Paragonare queste dimensioni a quelle di una cabina armadio non ha una grande efficacia se non paragonata anche alla capienza e alla quantità di indumenti riponibili, perché la struttura stessa di una cabina armadio presuppone una forma quadrata, rispetto ad un armadio tradizionale che invece è notoriamente rettangolare. E' chiaro, dunque, che le profondità non possono essere messe direttamente a confronto, ma si può invece individuare l'esigenza e la soluzione migliore per se stessi e per la propria casa.


Cabine armadio misure minime

cabina armadio angolare Le cabine armadio sono strutture da realizzare assolutamente su misura e da attrezzare con intelligenza in modo da ricavare la massima funzionalità.

Le principali cabine armadio presentano misure minime adeguate anche al numero di persone che la utilizzano, per garantire comunque la presenza di uno spazio sufficiente a soddisfare le esigenze di entrambi i guardaroba.

Le misure minime di una cabina armadio per una persona, ad esempio, non possono andare al di sotto 130 centimetri di profondità, dove 60 sono dedicati agli abiti e 70 alla libertà di movimento al suo interno; a seconda poi che la struttura della cabina armadio sia lineare o quadrata, la lunghezza varierà in base a tali parametri e alla dimensione della stanza stessa. La cabina armadio quadrata dovrà necessariamente misurare 130x130, montando i sistemi di organizzazione tutt'attorno al suo perimetro. Questo tipo di struttura, però, deve presupporre una camera abbastanza ampia da lasciare poi spazio anche agli altri mobili. La cabina armadio rettangolare, invece, potrà misurare 130 centimetri in profondità ed almeno 200 centimetri in lunghezza, perché sia funzionale, capiente e completa.


Cabine armadio misure standard

Ampia cabina armadio Le dimensioni di una cabina armadio non possono essere prestabilite perché devono sempre inserirsi in una stanza da letto, commisurandosi all'eventuale arredamento già presente, alla dimensione della camera e alla quantità di roba personale da contenere.

In ogni caso, si potrebbe però supporre una dimensione di stanza da letto tradizionale in cui è possibile costruire una cabina armadio quasi quadrata della misura standard di 190x150 centimetri, organizzata su tre lati.

Sfruttando invece la profondità della camera, le cabine armadio dalle misure standard possono sorgere sul fondo o dietro la testata del letto, realizzandosi in linea retta: misure di 330x130 centimetri sarebbero perfette per garantire spazio nell'una e nell'altra zona, altrimenti ci si può approfondire con misure di 330x270 centimetri, creando una cabina armadio rettangolare molto spaziosa.

Molto originale è anche la cabina armadio angolare, delle dimensioni di 250x250 centimetri, posta a 45° e chiusa con ante pieghevoli di grande stile ed impatto visivo. Se la stanza non è sufficientemente spaziosa, la cabina armadio angolare posta a 45° potrebbe avere dimensioni di 200x200 centimetri.