Armadi su misura

Armadi a muro su misura

Gli armadi a muro su misura si usano quando servono mobili di dimensioni differenti da quelle standard. Sono soluzioni di arredo davvero ideali per chi ha problemi di spazio o vive in case piccole.

di Redazione

22 febbraio 2016

armadi a muro

Armadi a muro

Gli armadi non possono mancare in una casa: servono per contenere e tenere in ordine abiti, indumenti di vario genere, scarpe e tanti altri tipi di oggetti. Tuttavia capitano casi di case piccole oppure di stanze di spazio ridotto in cui non si può adottare un armadio componibile o dove rimangono angoli inutilizzati. Per sfruttare questi spazi, la soluzione ideale è adottare gli armadi a muro: riescono a risolvere qualunque problema di spazio e organizzano perfettamente l'ambiente. Gli armadi a muro sono usati soprattutto nelle case moderne e negli ambienti multifunzionali: nelle abitazioni con stanze dalla forma irregolare, caratterizzate dalla presenza di nicchie o di pareti storte, si possono adottare armadi su misura. Si tratta dell'unica soluzione progettuale e di arredo quando si ha a che fare con spazi non standard e con misure fuori dalla norma. Gli armadi a muro su misura sono l'ideale per sfruttare tutti gli spazi, in modo da non lasciare vuoti inutilizzati. In questo modo si possono inserire alcuni scaffali e cassetti in più, così da aumentare gli elementi contenitori.

Armadi su misura prezzi

Gli armadi su misura hanno prezzi diversi in base al fatto che siano realizzati da un artigiano o da soli con il fai da te. Tuttavia, se non si è patiti del bricolage e non si ha esperienza in lavori impegnativi come la realizzazione di mobili, è meglio rivolgersi a un falegname. Si discuteranno con lui non solo i prezzi degli armadi su misura ma anche le soluzioni migliori per la propria casa. In ogni caso gli armadi su misura hanno prezzi superiori a quelli dei mobili standard della stessa categoria a causa del costo della manodopera. In genere gli armadi su misura si inseriscono in maniera perfetta all'interno della stanza, durano molto più a lungo e sono di qualità molto elevata. Si ha anche il vantaggio di poter scegliere di persona l'essenza, il motivo decorativo e la lavorazione: i prezzi dipendono sempre dalla scelta delle essenze usate. Infatti se si adotta un legno pregiato e una lavorazione particolare, il costo salirà ancora di più. Tutto dipende dalle esigenze e dai gusti del cliente. Ad esempio la ditta Armadi&Armadi applica, per una parete armadio di almeno 3 mq, prezzi di 340 euro al metro quadro o di 435 euro per armadi a muro su misura in listellare verniciato.

Armadio a muro in cartongesso

Un esempio di mobile fai da te molto semplice e poco costoso da realizzare è l'armadio a muro su misura in cartongesso: si tratta di un materiale molto usato per ridisegnare senza interventi strutturali una stanza. Non necessita di attrezzi e manodopera specializzata e ha costi contenuti. Un armadio a muro in cartongesso è l'ideale per sfruttare una nicchia o un disimpegno; in più permette di personalizzare a piacere il mobile in base alle proprie esigenze. Servono, per gli armadi a muro su misura in cartongesso, oltre ad alcuni pannelli di cartongesso, alcune guide metalliche, un avvitatore, un trapano e delle viti. Prima di tutto si devono misurare con attenzione gli spazi così da tagliare su misura i pannelli di cartongesso. L'installazione avviene collocando le apposite guide metalliche e fissandovi i pannelli con l'avvitatore. Le ante possono essere a battente oppure scorrevoli: nel primo caso servono kit contenenti cerniere pieghevoli da fissare alla struttura, nel secondo si sfrutta il principio delle guide metalliche. L'interno dell'armadio a muro in cartongesso si organizza a piacere con mensole o cassetti per indumenti particolari. In alternativa si può fissare un separé per dividere il guardaroba invernale da quello estivo.

Armadio a muro su misura online

L'acquisto di un armadio a muro su misura online è una pratica sempre più diffusa nell'era digitale: molte ditte artigiane o aziende produttrici di mobili hanno un sito web tramite cui poter contattare l'ufficio ordini. Si allegano tutte le misure necessarie e una foto dello spazio che andrà a occupare l'armadio. In ogni caso è sempre meglio chiedere un preventivo perché i prezzi sono calcolati al mq. In più ci sono portali dove poter ordinare un armadio a muro su misura online in modo molto facile, personalizzando il risultato. Un esempio è Mobilesumisura di Comerlengo: si sceglie il modello che piace di più, si inseriscono le misure volute, il colore e l'allestimento (numero di ante, cassetti, appendiabiti e sistema di apertura) e si effettua l'ordine. L'armadio a muro su misura sarà consegnato a casa del cliente in tutta Italia. Infine ci si può rivolgere alle dite artigiane, che permettono di ordinare anche armadi a muro su misura online: infatti alcune ditte consentono di realizzare on line il progetto dell'armadio e di farselo poi consegnare comodamente a casa.

Armadio a muro su misura Ikea

Gli armadi a muro su misura sono mobili che non ingombrano, sono ben organizzati all'interno e molto capienti. Sono mobili che uniscono funzionalità e stile: non solo sono ideali in camera da letto per contenere scarpe e vestiti, ma si inseriscono bene anche nello studio, in corridoio e nell’ingresso, così da riporre in modo ordinato oggetti e documenti. In commercio ci sono tanti modelli diversi delle migliori marche. Alcune aziende produttrici permettono di personalizzare a piacere gli armadi, facendoli diventare su misura. Ad esempio Ikea permette di scegliere tra numerose combinazioni per allestire un armadio perfetto per i propri spazi, il tutto si caratterizza per un design moderno, con linee semplici e nette. La soluzione scelta può avere ante scorrevoli, eleganti e più pratiche perché non occupano spazio, o classiche ante battenti. tutto questo è reso possibile dalla linea Pax: declinato in diverse varianti, così da poterlo comporre a piacere tenendo conto dei propri gusti e delle proprie esigenze. La personalizzazione è totale perché è l'utente a decidere la misura, il numero delle ante e maniglie, il colore, il sistema di apertura e di organizzazione degli interni, gli accessori e lo stile dell'armadio.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche